Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:35 | 104825 articoli pubblicati

Ricette per le feste | Marziale Mustacciuoli ai frutti di bosco

 
06 dicembre 2010 | 18:02

Ricette per le feste | Marziale Mustacciuoli ai frutti di bosco

06 dicembre 2010 | 18:02
 

Rosanna MarzialeIn vista delle festività di fine anno, ecco idee originali per i menu di Natale e Capodanno: sono i piatti ideati per l'occasione dai cuochi candidati nel sondaggio 'Premio Italia a Tavola - Personaggio dell'anno 2010”. La ricetta di oggi è di Rosanna Marziale del Ristorante Le Colonne di Caserta.

Ingredienti (per 6 persone): 500 g farina, 500 g di zucchero, 200 g noci e mandorle tostate e tritate, 10 g pisto (mix di spezie), 200 g  di cioccolato fondente, sale, buccia di arancia e limoni grattugiati, 200 g cotognata,  50 g confettura di albicocca, 200 g confettura di frutti di bosco

Preparazione: si mescolano tutti gli ingredienti e si impastano con un po' di acqua tiepida. La pasta ottenuta, piuttosto morbida, va stesa allo spessore di 2 cm circa, senza lavorarla molto, e si taglia a forma di rombi. Si sistemano i rombi così ottenuti sulla placca del forno precedentemente unta, e si infornano per venti minuti a 180°C. Si sfornano, e una volta raffreddati si sbriciolano e si mescola con la cotognata, rendendo l'impasto morbido, con uno stampo romboidale riformare lo stampo di 3 cm farcire al centro con la confettura di frutti di bosco e formare un altro strato su fino ad un altezza di 6 cm. Riscaldate la confettura di albicocche e spennellate prima di ultimare il rombo con il fuso di cioccolato. Decorate con mirtilli rossi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Cattel
Prugne della California
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Cattel

Prugne della California
Molino Spadoni
Delyce