Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:33 | 104825 articoli pubblicati

Campionato italiano di cioccolateria A Napoli trionfa Francesco Boccia

L'ultima tappa delle selezioni nazionali del Campionato italiano di cioccolateria ha selezionato i dieci cioccolatieri finalisti che si sfideranno al Sigep di Rimini il 22, 23 e 24 gennaio 2011. Il migliore a Napoli è stato il giovane cioccolatiere emergente Francesco Boccia, proveniente da Sarno

 
10 dicembre 2010 | 18:58

Campionato italiano di cioccolateria A Napoli trionfa Francesco Boccia

L'ultima tappa delle selezioni nazionali del Campionato italiano di cioccolateria ha selezionato i dieci cioccolatieri finalisti che si sfideranno al Sigep di Rimini il 22, 23 e 24 gennaio 2011. Il migliore a Napoli è stato il giovane cioccolatiere emergente Francesco Boccia, proveniente da Sarno

10 dicembre 2010 | 18:58
 

Francesco BocciaNAPOLI - Un giovane cioccolatiere emergente, Francesco Boccia, originario di Sarno (Sa), è il vincitore assoluto della quinta e ultima tappa delle selezioni nazionali del Campionato italiano di cioccolateria, svoltasi a Napoli, nell'allegra cornice di Showcolate, presso la Mostra d'Oltremare, durante il lungo ponte dell'Immacolata. Il gradino più alto del podio garantisce a Francesco l'accesso alla finale del Campionato italiano in calendario al Sigep di Rimini il 22, 23 e 24 gennaio 2011.

8 concorrenti. 8 anime creative. 8 ardenti passioni per il cioccolato che hanno dato sfoggio della loro creatività e maestria, unite da un unico tema 'Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcoatl”. A Napoli i concorrenti provenienti da tutto il Sud Italia si sono affrontati a colpi di spatole, pennelli e raschietti per contendersi il tanto bramato accesso alla Finale. Una gara molto impegnativa e di alto livello che ha messo a dura prova i partecipanti, sia per le abilità tecniche richieste sia per la lunga durata: 8 ore e 30 minuti senza interruzioni.

Le tre prove richieste, tutte ispirate al tema 'Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcoatl”, hanno richiesto dunque nervi saldi ed estrema professionalità:

  • Pezzo artistico in cioccolato interamente realizzato in diretta;
  • Pralina ad immersione con cioccolato temperato a mano;
  • Torta del mistero realizzata con ingredienti a sorpresa.

Unanime il parere della Giuria di Esperti nel riscontrare un alto livello di preparazione tecnica dei concorrenti. Giuria d'eccezione per la tappa napoletana presieduta e capitanata dal Maestro Cioccolatiere Gianfranco Rosso, Presidente del Comitato Esperti, affiancato nell'arduo compito di valutare e decretare il vincitore da Danilo Freguja, dal 1996 'Ambasciatore Italiano del Cioccolato” nel mondo e composta da altri pasticcieri e cioccolatieri di spicco quali l'Accademico Salvatore Varriale, Luigi Aviolo presidente dell'Associazione Pasticcieri Napoletani, Antonio Castaldo della 'Premiata Pasticceria Charlot” di Napoli, Antonio Vanacore del Compait.

La medaglia d'oro è stata assegnata al giovane emergente Francesco Boccia, che si è aggiudicato, oltre alla tanto desiderata partecipazione al Campionato Italiano di Cioccolateria di Rimini (Sigep, gennaio 2011), anche una splendida planetaria Kenwood gentilmente offerta dalla Hot Class sponsor ufficiale della manifestazione, insieme al Nescafè Altarica e Fbm.

Le emozioni non finiscono qui. Terminata la premiazione del vincitore dell'ultima tappa, Gianfranco Rosso in qualità di presidente del Comitato degli Esperti ha ufficializzato la lista dei 10 finalisti selezionati per concorrere alla finale del Campionato Italiano di Cioccolateria, con il ripescaggio di 5 candidati chiamati a sfidare i vincitori delle selezioni locali.

Ecco di seguito tutti i nominativi dei finalisti:
  • Iannantuoni Mauro di Seregno (Mi) - Cioccolateria 'L'antica arte del dolce” di Milano
  • Filingeri Vito Carlo di Erice (Tp) - Cioccolateria 'Vito Filingeri Cioccolatando” di Trapani
  • Meacci Linda di Fucecchio (Fi) - 'Pasticceria Cioccolateria Loriana Betti” di Fucecchio
  • Saimura Yumiko di Khobe (Giappone) - 'Piccola Pasticceria” di Casale Monferrato
  • Boccia Francesco di Sarno (Sa) - 'Pasticceria Boccia” di Striano (Na)
  • Sandy Astrali di Cittadella (Pd)
  • Siracusano Giacomo di Catania - 'C&G Cioccolato e Gelato” di Catania
  • Bessone Silvio di Villanova Mondovì (Cn) - Cioccolateria 'Silvio Bessone puro cioccolato” (Cn)
  • Zuccarello Lorenzo di Torino - 'Cioccolateria Zuccarello” di Collegno (To)
  • Orlando Daniele di Taurisano (Le)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Torresella
Italmill
Prugne della California