Giovedi 23 dicembre dalle ore 11 alle 13 e dalle 18 alle 20 Cristian Mometti, lo chef del Risto-Bistrò di Eat's, presenterà il suo primo libro di ricette edito dall'Associazione culturale 'Club Magnar Ben” dal titolo 'Vasocottura”, che è anche il primo libro al mondo ad affrontare a 360° questa tecnica in cucina. 32 le ricette esclusive nelle quali il 'vaso” è sempre il protagonista, tra queste anche 'Variazione sul Polletto” piatto che gli è valso il 1° posto ad Erba (Co) come 'Cuoco dell'anno 2009”.
Un paio di ricette tratte dal volume saranno proposte al pubblico e preparate in diretta proprio in occasione della presentazione del 23 dicembre, durante la quale lo chef siglerà con la sua firma le copie del libro. L'evento si svolgerà all'interno dei reparti del food-store Eat's dove si svolgono i consueti appuntamenti con i produttori della 'Vetrina del Gusto”.
La vasocottura è una tecnica della cucina moderna che si rifà al passato, come ad esempio alle antiche tradizioni balcaniche dove il cibo veniva cucinato lentamente nel proprio sugo in pentoloni di ghisa chiusi e poi coperti con la brace facendo si che le pietanze rimanessero succose e conservassero il loro autentico sapore. La vasocottura di Cristian Mometti recupera questa tradizione e la reinterpreta in chiave moderna, semplice e pratica ma anche estremamente affascinante.
Cristian Mometti, ha partecipato, insieme alla squadra ufficiale dell'Unione Cuochi del Veneto, unica a rappresentare la Regione Veneto, alla 11ma edizione della 'Culinary World Cup 2010”, che si è svolta dal 22 al 25 novembre in Lussemburgo, e ha conquistato la medaglia d'argento posizionandosi tra i primi 10 team sui 44 in gara. Da pochi mesi è entrato a far parte dello staff di Eat's, contribuendo al successo del Risto-Bistrò con la sua straordinaria professionalità e quel suo tocco di creatività ineguagliabile.
Dopo la pausa natalizia gli eventi di Eat's riprenderanno a febbraio, quando verrà riaperta la 'Vetrina del Gusto” con un nuovo calendario di appuntamenti che proseguiranno fino all'inizio dell'estate per raccontare, sempre attraverso la voce dei loro produttori, alcuni dei migliori frutti della nuova stagione.
Eat's
Situato nel quartiere Setteborghi di Conegliano (Tv), a pochi passi dal centro, questo 'prototipo zero” di foodstore è unico nel suo genere in Italia, ed è solo il primo di una serie di Store che saranno distribuiti sul territorio nazionale. Aperto ogni giorno (escluso la domenica pomeriggio) fino alle 21, comprende, oltre ai reparti con i principali marchi della grande distribuzione, le eccellenze alimentari, il mercato del fresco, dei formaggi, del pesce, della carne, dell'ortofrutta di stagione e non solo, il banco dei lievitati (dal pane ai dolci), un'area pensata appositamente per chi soffre d'intolleranze, un'eco-area con prodotti sfusi, un bar con piccola pasticceria fresca, una cantina con oltre 600 etichette d'Italia e del mondo ed un centinaio di birre artigianali, un ristorante-bistrò con la cucina a vista aperto fino alle 24.
Eat's Store è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica fino alle 13 (bar panetteria e gastronomia). Il Bistrò lunedì-sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Tel Store: 0438 61996, tel Bistrò: 0438 60545, mail: info@eatstore.it