Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 20:01 | 104802 articoli pubblicati

Lugana Doc "Les Enfants de Frankie" L'impegno di Provenza nel sociale

Dall'incontro tra Fabio Contato e Francine Giraudi nasce la volontà di creare Lugana for Children, un progetto da cui nasce un prodotto il cui ricavato è in parte devoluto a sostegno della fondazione Les Enfants de Frankie. Un progetto per migliorare le condizioni dei bambini meno fortunati

 
26 marzo 2011 | 11:21

Lugana Doc "Les Enfants de Frankie" L'impegno di Provenza nel sociale

Dall'incontro tra Fabio Contato e Francine Giraudi nasce la volontà di creare Lugana for Children, un progetto da cui nasce un prodotto il cui ricavato è in parte devoluto a sostegno della fondazione Les Enfants de Frankie. Un progetto per migliorare le condizioni dei bambini meno fortunati

26 marzo 2011 | 11:21
 



Dall'incontro tra Fabio Contato e Francine Giraudi nasce la volontà di creare Lugana for Children, un progetto unico da cui nasce quindi un prodotto il cui ricavato viene in parte devoluto a sostegno della fondazione Les Enfants de Frankie. Un progetto che si origina dalla terra con lo scopo di migliorare le condizioni dei bambini meno fortunati.

Il progetto Lugana for Children dell'Azienda Agricola Provenza nasce dalla forte sensibilità del titolare, Fabio Contato (nella foto), per l'impegno sociale. Già membro e socio fondatore di un Lions Club Gardesano, ritiene che si possa legare un prodotto della terra al miglioramento delle condizioni di bambini fortemente disagiati e malati. Per questo la ricerca di una fondazione 'importante” a livello mondiale che si occupasse a tempo pieno delle problematiche legate all'infanzia.

L'associazione 'Les Enfants de Frankie”, con sede a Montecarlo, è la prima ambasciatrice a livello europeo delle condizioni precarie dei minori. Con oltre 6500 bambini sostenuti all'anno, si riallaccia alla concezione di 'cure” ispirata dal capostipite Patch Adams. La sua presidentessa Francine Giraudi, personalità di spicco della società monegasca e persona vicina a S.A.S Alberto II, si occupa  a tempo pieno dello sviluppo e della crescita della fondazione, avvalendosi di un cospicuo, quanto professionale numero di collaboratori.

Usando le stesse parole della fondatrice per descrivere lo scopo dell'associazione si direbbe: «è un'Associazione calorosa e benefica. Nel 1997 un piccolo clown di nome Frankie iniziò ad agire in favore dei bambini malati, sfavoriti e dimenticati nella regione delle Alpi Marittime. Frankie opera senza sosta durante tutto l'anno, accoglie bambini di diverse origini con problemi differenti, toccati da una grande solitudine interiore. Il suo apporto dona conforto attraverso la gaiezza e i sorrisi che esprime».
 
Da questo incontro tra Fabio Contato e Francine Giraudi nasce la volontà di creare Lugana for Children. Scaturisce quindi un prodotto il cui ricavato viene in parte devoluto a sostegno della fondazione Les Enfants de Frankie, un Lugana Doc. L'etichetta della bottiglia posta in commercio prende spunto da un quadro acquistato dall'Azienda Provenza, del Maestro Francesco Toraldo, artista quotato e già noto alla critica di settore. Sul retro è stata inserita una poesia di Eugenio Farina, autore contemporaneo.

Sono inoltre state dipinte ulteriori 15 etichette in pezzo unico, sempre a tema Frankie, numerate e siglate sia dal Maestro Toraldo che da Fabio Contato, su carta fatta a mano come si usava nel ‘700 dai mastri cartai gardesani, destinate alla produzione di 15 matusalem (6 litri). La prima 1 di 15 è nello showroom aziendale, la numero 2 è stata omaggiata a S.A.S Alberto II di Monaco che ha posto la fondazione sotto il Suo Alto Patronato, la 3 è presso la sede di 'Les Enfants de Frankie”, la 4 e la 5 sono state battute all'asta durante la serata di gala della fondazione il 16 dicembre scorso, tenutasi nella sala impero dell'Hotel de Paris di Montecarlo a 7.500 euro l'una, quota che è stata interamente devoluta in favore dell'Associazione.

Le altre verranno annualmente assegnate dall'Azienda Provenza a quei soggetti che si distingueranno in maniera esemplare per progetti dedicati al sociale e alla comunicazione del vino.

Lugana Doc 2007 'Les Enfants de Frankie”
è il massimo della gamma qualitativa espressa dall'azienda nell'interpretazione del vitigno Turbiana, autoctono della zona meridionale del Lago di Garda, tra i comuni di Desenzano del Garda e Sirmione. Le uve provengono da viti di età compresa tra i 35 ed i 45 anni, allevate nell'ottica di raggiungere il massimo qualitativo proprio in quest'età, producendo uva perfetta per essere trasformata in vini longevi, equilibrati e di grande legame col territorio.

Il Lugana Doc 2007 'Les Enfants de Frankie”, esprime un'indissolubile identità con la terra di origine, sia sul lato espressivo: grande mineralità, sapidità e forte carattere, che sul lato produttivo: solo uve vendemmiate a mano da operatori di decennale esperienza, provenienti dai vigneti qualitativamente più espressivi e selezionati dell'area della denominazione, da grappoli poi scelti minuziosamente prima della soffice pigiatura, fermentato in barriques nuove di rovere francese proveniente dalla foresta di Allier e successivamente affinato 12 mesi.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Onesti Group
ROS
Union Camere

Prugne della California
Onesti Group
ROS

Cosi Com'è
Siad