Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:46 | 104802 articoli pubblicati

La prova costume si avvicina? I dieci falsi miti delle diete

Se si è a dieta sono meglio i grissini o il pane? La margarina o il burro? Bisogna fidarsi dei surgelati? Esistono formaggi magri e oli “dietecici”? E qual è la verità sulla frutta? Gli esperti dell'Istituto clinico analizzano al microscopio il valore calorico e nutritivo di 10 alimenti

02 aprile 2011 | 16:10
La prova costume si avvicina? I dieci falsi miti delle diete
La prova costume si avvicina? I dieci falsi miti delle diete

La prova costume si avvicina? I dieci falsi miti delle diete

Se si è a dieta sono meglio i grissini o il pane? La margarina o il burro? Bisogna fidarsi dei surgelati? Esistono formaggi magri e oli “dietecici”? E qual è la verità sulla frutta? Gli esperti dell'Istituto clinico analizzano al microscopio il valore calorico e nutritivo di 10 alimenti

02 aprile 2011 | 16:10
 

Quando si decide di cominciare una dieta dimagrante, i consigli delle amiche e i 'sentito dire” non mancano di certo. I dubbi e i suggerimenti arrivano a fiumi a confondere le idee e non si sa più come comportarsi. E oltretutto, spesso mettere in pratica quello che si è sentito dire è uno sforzo inutile, perché la maggior parte dei 'miti” che riguardano diete e alimentazione sono del tutto falsi. Per sfatare le credenze errate e chiarire le idee di chi segue una dieta o vuole semplicemente mangiare in modo sano, ecco il parere di Manuela Pastore, dietista, e dei diabetolgi dell'Istituto clinico Humanitas sui 10 falsi miti più diffusi.

Sono meglio i grissini del pane
Mangiare i grissini o i cracker al posto del pane quando si è a dieta non ha senso. A parità di peso, infatti, grissini e cracker contengono più calorie del pane. Per rendere più gradevoli questi prodotti secchi, vengono aggiunti zuccheri e grassi che non si trovano nel pane. Per fare andare d'accordo dieta e digestione, chi trova pesante il pane può scegliere quello con meno mollica. Fermenterà di meno e sarà quindi 'leggero” come i prodotti secchi.



Esistono oli dietetici
L'olio (di oliva, ma anche di semi) è un grasso e come tale è molto ricco di calorie. Non esistono quindi oli dietetici, intesi come prodotti ipocalorici. Ci sono invece oli che vengono definiti dietetici perché sono integrati con delle vitamine.

è meglio usare la margarina che il burro
La margarina viene prodotta a partire da oli vegetali che contengono acidi grassi polinsaturi migliori di quelli contenuti nei grassi di origine animale come il burro. I processi di lavorazione che permettono di solidificare e ottenere la margarina però, alterano questi acidi grassi rendendoli di scarsa qualità dal punto di vista nutrizionale. Nei piatti che richiedono condimenti solidi è quindi meglio usare il burro (sempre in piccole quantità), i cui grassi sono più 'buoni” di quelli della margarina.

I surgelati non sono naturali
I prodotti surgelati che derivano da alimenti freschi (ad esempio verdure e pesce) sono ottimi dal punto di vista nutrizionale e igienico. Le basse temperature non alterano il contenuto di principi nutritivi, vitamine e minerali. Il discorso è un po' diverso per i piatti precotti che contengono grassi, utilizzati nella preparazione, e che quindi sono sempre ipercalorici.

Pane e pasta fanno ingrassare
è uno degli errori più diffusi, ma non è assolutamente vero che chi è a dieta deve evitare pane, riso e pasta. Zuccheri o carboidrati, infatti, costituiscono la principale fonte di energia dell'organismo e dovrebbero rappresentare più del 50% delle calorie introdotte ogni giorno. Se non se ne mangiano a sufficienza, l'organismo si affatica perché deve ricavarli da altre fonti. E in più, prima o poi arriva la voglia di zucchero, che spesso si traduce in un dolce magari fuori pasto o dopo cena, ben più rischioso per la linea di un piatto di pasta.

Ci sono formaggi magri
In realtà non esistono formaggi magri: i fiocchi di latte o la ricotta (prodotti a partire dal siero e non dal grasso del latte) ed i formaggi light ( privati di parte del grasso) contengono l'11-13% di grassi, almeno il doppio rispetto ad un piatto di pesce o di carne. I formaggi freschi (mozzarella, stracchino, crescenza) hanno circa il 20% di grassi. E con i formaggi stagionati (grana, parmigiano, taleggio, gorgonzola), la quota di grasso arriva anche al 35%.

La frutta non ingrassa mai
Certo, la frutta non contiene grassi ed è meno calorica di dolci e stuzzichini vari, ma contiene zuccheri. Mangiarne troppa, quindi, può introdurre troppe calorie. Il discorso vale per tutti i frutti e non solo per banane, fichi e cachi. Che fare allora? Mangiare 2-3 frutti al giorno è indispensabile, ma non bisogna esagerare: 4-5 frutti hanno le stesse calorie di un piatto di pasta e saziano di meno.

Bisogna evitare il pesce grasso
è vero che alcuni pesci, come il salmone, il tonno o lo sgombro, sono più grassi di altri. Tuttavia si parla sempre di contenuti moderati di grassi (al massimo 5-6%). E in più si ha a che fare con acidi grassi polinsaturi e con i famosi omega 3, sostanze utili per la salute di cuore e arterie. Niente paura, il pesce ha poche calorie ed è facilmente digeribile, quindi si al pesce anche tutti i giorni soprattutto quando si è a dieta.

La cottura nel microonde fa male alla salute
Al contrario di quanto si pensa, la cottura al microonde è una delle migliori, perché permette di non utilizzare condimento. Inoltre, visto che i tempi di cottura sono brevi, il contenuto di vitamine e minerali degli alimenti non subisce alterazioni.

I dolcificanti fanno male
I dolcificanti artificiali, cioè la saccarina, l'aspartame e l'acetilsulfame non hanno calorie e, se consumati alle dosi indicate, non sono assolutamente dannosi per la salute. In ogni caso non è un obbligo usarli perché 1-2 cucchiaini di zucchero al giorno non sbilanciano le entrate caloriche anche di chi è a dieta.


Fonte: www.humanitasalute.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Senna
Italmill
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Senna

Italmill
ROS
Schar