Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:56 | 116513 articoli pubblicati

Cucina trentina "doc" Apre l'Osteria Al Vecchio Sarca

Il prossimo 1° luglio l’Hotel Chalet del Sogno di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, apre il Ristorante Osteria Al Vecchio Sarca, che si fregia del marchio “Osteria Tipica Trentina”. La cucina si basa su ricette tradizionali e utilizza ingredienti freschi di stagione a chilometro zero

 
10 maggio 2011 | 11:29

Cucina trentina "doc" Apre l'Osteria Al Vecchio Sarca

Il prossimo 1° luglio l’Hotel Chalet del Sogno di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, apre il Ristorante Osteria Al Vecchio Sarca, che si fregia del marchio “Osteria Tipica Trentina”. La cucina si basa su ricette tradizionali e utilizza ingredienti freschi di stagione a chilometro zero

10 maggio 2011 | 11:29
 

L'Hotel Garni del Sogno diventa Hotel Chalet del Sogno: è questa la novità che riserva la rinomata struttura di Madonna di Campiglio (Tn) per l'estate 2011. Apre infatti, il 1° luglio, il Ristorante Osteria Al Vecchio Sarca, che si fregia del marchio 'Osteria Tipica Trentina”.

Vacanza con prima colazione o in mezza pensione
L'Hotel Chalet del Sogno ha da sempre incarnato la filosofia del garni, mettendo a disposizione dei propri ospiti il comfort esclusivo delle sue suite e una curata prima colazione. La filosofia del garni continua, per chi in vacanza cerca indipendenza e autonomia, per chi ama esplorare il territorio anche dal punto di vista culinario, provando ogni sera un ambiente e una cena diversi, gusti e sapori che fanno parte della cultura trentina. Ma questa filosofia si arricchisce di una nuova offerta: la possibilità di prenotare la propria vacanz

Apre infatti il nuovo ristorante l'Osteria Al Vecchio Sarca, della stessa proprietà dell'hotel, ma gestito da Roberto e Roberta, rispettivamente patron e chef del locale. Come l'hotel, anche il ristorante mette al primo posto il comfort e il benessere dell'ospite, che qui trova tradizione e genuinità, ma anche eleganza e cura dei dettagli.

Calda accoglienza e cucina tipica
Una stufa a ole, la classica stufa artigianale rustica in maiolica di ispirazione tirolese, troneggia nel mezzo della sala, mentre la boiserie in legno ricopre le pareti. L'ambiente è tipico trentino, l'atmosfera calda e familiare.

Il tutto si ritrova nei gestori del locale: il patron Roberto ... e lo chef Roberta Salvaterra, che sanno mettere a proprio agio i clienti, dedicare attenzioni d'altri tempi, prendersi cura dei dettagli, presentare i piatti valorizzando i prodotti tipici trentini. E infatti l'Osteria Al Vecchio Sarca è riconosciuta come 'Osteria Tipica Trentina”, la sua cucina si basa su ricette tradizionali locali e utilizza ingredienti freschi di stagione a chilometri zero. La genuinità è al primo posto, l'abbinamento tra le diverse pietanze è scelto dal cliente, seguendo solo il proprio gusto.

Tra i piatti tipici si trovano: Canederli alla Trentina, Strudel preparato secondo la tradizione della nonna Resj, Coniglio del Bleggio ripieno alla Trentina, Capuss de le Montagne.

Nel menu tutto il sapore del Trentino
Almeno il 30% dei vini bianchi e rossi presenti nella carta deve essere di origine trentina, anche l'acqua minerale sui tavoli deve essere trentina e così pure il latte, l'olio extravergine d'oliva, la farina gialla, la frutta, il miele e le confetture. Devono esserci almeno 5 tipologie di formaggio trentino, almeno 2 salumi tipici trentini e si deve prevedere una proposta di menu di degustazione trentino. Sono queste alcune delle norme previste dal disciplinare dell' 'Osteria Tipica Trentina”. Possono sembrare rigide, ma sono volte a preservare un marchio che significa prima di tutto territorio e cultura. Infatti il disciplinare prevede anche che il personale di sala sia in grado di presentare la ricetta utilizzata per la preparazione del piatto, evidenziando caratteristiche e proprietà dei singoli prodotti trentini. Anche la struttura e l'arredamento devono essere in sintonia con l'ambiente naturale nel quale sono inseriti. Dunque un ristorante che riesce a fregiarsi di questo marchio si può a tutti gli effetti dire 'tipico trentino”!

Proposta soggiorno
La stagione estiva dell'Hotel Chalet del Sogno inizia il 24 giugno e prosegue fino al 25 settembre 2011, il prezzo di pernottamento e prima colazione è a partire da 52 euro per persona al giorno, mentre in mezza pensione si parte da 70 euro per persona al giorno. è possibile con un piccolo supplemento avere la pensione completa.


Hotel Chalet del Sogno
Via Spinale 37, Madonna di Campiglio (Tn)
Tel 0465 441033
info@chaletdelsogno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Fontina DOP
Molino Pasini
Hospitality

Foddlab
Fontina DOP
Molino Pasini

Hospitality
Diemme
Suicrà