Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:32 | 104806 articoli pubblicati

Dop e Igp da record Il fatturato supera i 9 miliardi

Ad aumentare è anche il fatturato realizzato grazie soprattutto alle buone performance ottenute da prodotti più rilevanti economicamente. Tra i singoli prodotti positive sono soprattutto le performance di quelli a Denominazione di origine come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano

 
24 maggio 2011 | 12:34

Dop e Igp da record Il fatturato supera i 9 miliardi

Ad aumentare è anche il fatturato realizzato grazie soprattutto alle buone performance ottenute da prodotti più rilevanti economicamente. Tra i singoli prodotti positive sono soprattutto le performance di quelli a Denominazione di origine come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano

24 maggio 2011 | 12:34
 

I prodotti italiani di qualità protetti dal riconoscimento comunitario hanno sviluppato nel 2010 un fatturato al consumo superiore ai 9 miliardi di euro dei quali circa 1,5 miliardi realizzati sui mercati esteri attraverso l'esportazione. è quanto stima la Coldiretti in occasione della presentazione dell'atlante Qualivita nel sottolineare che l'Italia con 227 riconoscimenti consolida nel 2010 la propria posizione di leader in Europa davanti alla Francia e alla Spagna per numero di prodotti a Denominazione di origine (Dop), Indicazione geografica protetta (Igp) e Specialità tradizionali garantite (Stg).

Ad aumentare è anche il fatturato realizzato grazie soprattutto alle buone performance ottenute da prodotti più rilevanti economicamente. Tra i singoli prodotti positive sono soprattutto le performance di quelli a denominazione di origine come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano che mettono a segno un aumento record del 26% sui mercati mondiali, ma anche il prosciutto di Parma che ha ottenuto nel 2010 il miglior risultato di sempre con un rilevante effetto traino per l'intero settore. In Cina il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano sono aumentati del 162%, nonostante la tradizionale opposizione al consumo di prodotti lattiero-caseari da parte dei cittadini asiatici.

Formaggi e salumi sono i settori dove i prodotti a denominazione di origine italiani realizzano il fatturato più rilevante mentre in numero a prevalere nei riconoscimenti ci sono nell'ordine gli ortofrutticoli, i formaggi, i salumi, gli oli di oliva e i prodotti della panetteria.

A frenare la diffusione del Made in Italy a denominazione è la proliferazione dei prodotti alimentari taroccati all'estero che sono causa di danni economici, ma anche di immagine. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili. Si stima che il falso Made in Italy alimentare all'estero valga 50 miliardi di euro e riguarda i prodotti più rappresentativi.

è il caso dei formaggi tipici dove il Parmesan è la punta dell'iceberg diffuso in tutto il mondo , dagli Usa all'Australia, ma ci sono anche il Romano , l'Asiago e il Gorgonzola prodotti negli Stati Uniti dove si trovano anche il Chianti californiano e inquietanti imitazioni di soppressata calabrese, asiago e pomodori San Marzano 'spacciati” come italiane. E in alcuni casi sono i marchi storici ad essere 'taroccati” come nel caso della mortadella San Daniele e del prosciutto San Daniele prodotti in Canada.

I Paesi dove sono più diffuse le imitazioni sono Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti dove appena il 2% dei consumi di formaggio di tipo italiano sono soddisfatti con le importazioni di formaggi Made in Italy, mentre per il resto si tratta di imitazioni e falsificazioni ottenute sul suolo americano con latte statunitense in Wisconsin, New York o California. Ma a preoccupare sono anche le tendenze di Paesi emergenti come la Cina dove il falso Made in Italy è arrivato prima di quello originale e rischia di comprometterne la crescita.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Grassi
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Cattel
Molino Grassi
Onesti Group

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Julius Meiln