Mangiare alimenti ricchi di proteine aiuta a ridurre il senso di fame durante la giornata e aiuta ad affidarsi meno frequentemente a spuntini spezza-fame poco salutari: è quanto emerge da uno studio pubblicato online sulla rivista Obesity da Heather Leid dell'Universtity of Missouri (Usa).
La ricercatrice ha studiato l'appetito percepito misurando i livelli di alcuni ormoni associati alla sensazione di fame e ha utilizzato risonanze magnetiche funzionali (fMri) per individuare le aree cerebrali che si attivano quando si ha fame. Lo studio - che si è avvalso anche della compilazione di questionari e ha esaminato il comportamento dei soggetti durante la colazione - è durato tre settimane ha preso in esame tre gruppi di ragazzi: un gruppo è rimasto senza colazione, un altro ha mangiato latte e cereali per 500 calorie - assumendo un quantitativo di proteine standard - mentre il terzo gruppo ha assunto pasti ricchi di proteine. è stato proprio in quest'ultimo gruppo, spiegano i ricercatori, che la sensazione di appetito è risultata ridotta.
I dati hanno mostrato che «arricchire la colazione con una quantità maggiore di cibi ricchi di proteine - spiega Leid - può diventare una strategia per sentire meno lo stimolo della fame e per sentirsi sazi più a lungo».
Fonte: Asca