Dall'alto Salento, terra di mare, di eccellenze enogastronomiche, di grandi vini rosati, terra di Negroamaro, i vini di Tenute Rubino parlano al mondo, raccontando di un'enologia rinnovata e dal grande appeal. La viticoltura salentina è quella che ha la storia più antica in Puglia. Tenute Rubino è un'azienda giovane, che con questa tradizione si è voluta mettere alla prova donandole con i suoi vini, moderni e piacevoli, voce nuova e autentica.
Il vino dell'anno di Tenute Rubino: il principe dei rosati salentini, medaglia d'oro al Concours Mondial de Bruxelles 2011 (nella foto a sinistra).
Nel Salento vitivinicolo, c'è una laboriosità, tutta al femminile, che rappresenta una delle tradizioni più antiche di questo territorio. Proprio a questo patrimonio vivo Tenute Rubino, con passione, intitola da anni 'La vendemmia delle donne”,
un'iniziativa che rappresenta oggi uno degli elementi identitari dell'azienda (nella foto a destra 'L'alba di settembre” di Claudia Canepa, 1ª classificata).
A questa ha deciso di dedicare anche un concorso fotografico a premi: 'Salento Photography Tellers”, da agosto alla seconda edizione, da la possibilità di assistere, tra i canti e le voci delle donne, alla raccolta dei grappoli d'uva, di fotografare da vicino la meticolosità e la passione dell'opera delle lavoratrici. L'album delle foto e l'elenco dei premiati su www.tenuterubino.it.
Articolo correlato:
L'Italia perde quota ed è quarta al Concours mondial de Bruxelles