Per la prima volta a Roma, il gigante dei cieli, l'Airbus A380 è atterrato all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ed è stato "battezzato" con il suggestivo getto d'acqua degli idranti dei vigili del fuoco. Il jumbo più grande del mondo, con i suoi 489 passeggeri a bordo è partito da Dubai alle 8.33 e ha toccato il suolo italiano alle ore 13.25 e ripartirà poi con altri 475 passeggeri per Dubai dopo un "riposo romano" di 2 ore.
La compagnia aerea degli Uae (Emirati Arabi Uniti) Emirates ha inviato da Dubai a Roma, l”ammiraglia della propria flotta in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dello scalo romano e i 150 anni d'Italia unita. L'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è il primo in Italia ad essere dotato del doppio loading bridge, il nuovo pontile di imbarco a doppio ponte, il piazzale 703 costruito dalla Thyssen Group, inaugurato per l'occasione, in grado di accogliere questo tipo di velivolo, dalla capienza di oltre 500 persone tra passeggeri ed equipaggio.
Dotato di un doppio ponte, la massima comodità è assicurata, da poltrone letto con Tv 15'', da 14 suites di First class e da due attrezzatissime shower Spas. è presente poi un Onboard lounge da invidiare per la Business e First class con piatti raffinati a base di pesce, scampi, aragoste, ostriche e champagne a volontà preparati da famosi chefs. Si è trattato di una sorta di passaggio "vetrina" poiché non è prevista, almeno per il momento, l'operatività dell'A380 su Fiumicino. Il collegamento Dubai-Roma di Emirates infatti continuerà ad essere servito due volte al giorno da Boeing 777, capaci di ospitare fino a 364 passeggeri.
Emirates opera in Italia da e per Roma (due volte al giorno),Milano (due volte al giorno) e Venezia (una volta al giorno), con 35 voli settimanali. Il traffico passeggeri di Emirates sulle rotte italiane si è più che triplicato dal 2006 arrivando a oltre 900 Mila passeggeri nel 2010.
L'Italia è uno dei principali partner commerciali al mondo degli Emirati Arabi Uniti. Circa l'85% del commercio bilaterale tra i due paesi è rappresentato dalle esportazioni di merci italiane, come l'alta moda, l'arredamento casa-ufficio e i macchinari. Nel 2010 il trasporto cargo di Emirates da e per l'Italia è cresciuto del 21% rispetto all'anno precedente.
Si tratta della seconda volta che l'A380 atterra in Italia, nel luglio del 2010 infatti l'A380 era arrivato a Milano per la presentazione della nuova maglia dell'Ac Milan, sponsorizzata dalla Emirates stessa.