Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:19 | 104825 articoli pubblicati

Dritte antistress per gli esami Gli alimenti “in” e quelli “out”

Nella settimana decisiva, più frutta e meno caffè per combattere insonnia e ansia. Oltre a mangiare regolarmente senza saltare mai la colazione, un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti. Tra le verdure al 1° posto lattuga, seguita da cipolla e aglio

 
20 giugno 2011 | 16:33

Dritte antistress per gli esami Gli alimenti “in” e quelli “out”

Nella settimana decisiva, più frutta e meno caffè per combattere insonnia e ansia. Oltre a mangiare regolarmente senza saltare mai la colazione, un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti. Tra le verdure al 1° posto lattuga, seguita da cipolla e aglio

20 giugno 2011 | 16:33
 

Via libera in tavola a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre vanno abolite le sostanze eccitanti come il caffè e il the che erroneamente secondo tradizione accompagnano i giorni e le notti prima degli esami di uno studente su tre. è quanto afferma la Coldiretti che ha formulato alcuni consigli 'antistress” nella dieta degli esami nella settimana decisiva per gli esami di maturità che provocano ansia e insonnia nel mezzo milione di studenti coinvolti.
 
Oltre a mangiare regolarmente ai pasti senza saltare mai la colazione come fanno 4 candidati su 10, un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l''organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.
 
Da evitare perché possono provocare insonnia e agitazione sono invece caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. è necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all''alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Vanno quindi evitati alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi come pure cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio. E tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l''eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.
 
Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l''acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un''atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

I TRUCCHI DELLA DIETA ANTI STRESS PRIMA DEGLI  ESAMI

CIBI OUTCIBI IN
Patatine in sacchettoPasta, Riso, Pane, Orzo
Piatti con dado da cucinaLattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
Cioccolato, CacaoRape, Cavolo
Caffè, TheFormaggi freschi, Yogurt
Curry, Pepe, PaprikaUova bollite
SuperalcoliciMiele in infusi caldi, Latte caldo
SalatiniFrutta dolce
Alimenti in scatolaDolce

Fonte: ElaborazionI Coldiretti


Articolo correlato:
Notti prima degli esami... Ecco la dieta anti stress

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Spadoni
Delyce
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Delyce

Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan