Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104249 articoli pubblicati

Il fico ripieno Protagonista sulle tavole estive

Ci sono infinite possibilità e abbinamenti che vedono al centro della scena il fico. Uno dei piatti più classici è tagliare il fico e fare un ripieno di lardo e rosmarino. Un altro tipo di ripieno è con carne salata finissima, rosmarino, alloro, sale, pepe e olio d’oliva aromatizzato all’aglio

di Erica Petroni
 
12 luglio 2011 | 09:44

Il fico ripieno Protagonista sulle tavole estive

Ci sono infinite possibilità e abbinamenti che vedono al centro della scena il fico. Uno dei piatti più classici è tagliare il fico e fare un ripieno di lardo e rosmarino. Un altro tipo di ripieno è con carne salata finissima, rosmarino, alloro, sale, pepe e olio d’oliva aromatizzato all’aglio

di Erica Petroni
12 luglio 2011 | 09:44
 

è la stagione dei fichi, un frutto molto ricco e sano che come il 'melone e prosciutto” può trasformarsi in un'unica portata durante il periodo estivo per poter mangiare in leggerezza, ma con sostanza ed equilibrio. Ma scopriamo quali altre semplici ma deliziose ricette e composizioni si possono presentare a tavola con i nostri fichi. Innanzi tutto, se lavati accuratamente, anche la buccia può essere gustata per divenire un perfetto involucro.



Lasciamo da parte le solite manie del prosciutto e fichi e inventiamo qualcosa di più originale. Sfruttando ad esempio anche la bellezza della natura: le foglie stesse della pianta possono trasformarsi in meravigliosi e larghi piatti di portata e adesso iniziamo subito a studiare il ripieno.



Ci sono anche in questo caso infinite possibilità e abbinamenti ma noi ne proporremo due per divertirci con voi... Uno dei piatti più classici è tagliare il fico a metà, fare un battuto di lardo e rosmarino, riempire il fico e metterlo in forno per almeno 15 minuti a 170°C. Il lardo si scioglierà profumando il fico in uno sposalizio perfetto.



Ma andiamo un po' oltre per creare un piatto completo di perfetto equilibrio tra caldo e freddo, cremoso e sostanzioso, dolce, salato. Tagliare la carne salata finissima, batterla e marinarla con rosmarino e alloro tritati, sale, pepe e olio d'oliva aromatizzato all'aglio. Per aromatizzare l'aglio, tagliare uno spicchio a listarelle e immergerlo in 200 g di olio. Soffriggere lentamente per 20 minuti. Travasare in un contenitore e aggiungere altri 200 g di olio a freddo. Lasciare riposare, filtrare e andare ad insaporire la carne per almeno qualche ora in frigo.

Tagliare in due il fico e farcirlo con un composto omogeneo di timo, limone e ricotta di bufala (o robiola). Infornarlo per una decina di minuti a 180°C quindi estrarlo e aggiungere la mostarda di corniola bella fresca. Rinchiudere bene il fico nella carne salata e servirla subito a tavola. Il calore del fico tenderà a cuocere la carne salata che insieme alla dolcezza della corniola e la morbidezza del formaggio si completeranno al gusto.

Ma la fantasia del fico ripieno non ha limiti, quindi sbizzarritevi a provare ad abbinare. Tutto è possibile!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

18/07/2011 09:33:00
1) Spiedini di omelette ripiene al prosciutto e fichi
Molto carine le ricette dei fichi ripieni, io vorrei darvi quella delle omelette ripiene di fichi e prosciutto.

SPIEDINI DI OMELETTE RIPIENE AL PROSCIUTTO E FICHI
Ingredienti per 4 persone: 6 uova, un pizzico di sale, trito di rosmarino e aglio q.b. prosciutto crudo 100 g. burro 60 g. fichi maturi e dolci 12, primosale g. 200. Riduzione di vino Marsala.
Procedimento: Sbattere le uova, salarle poco, e aggiungere un cucchiaio da tavola di rosmarino e aglio, a piacere anche del pepe. con questi ingredienti e il burro sciolto in una padella fare una omelette sottile. Lasciarla raffreddare e poi coprirla completamente con le fette di prosciutto e i fichi spellati e frullati. Arrotolarla strettamente, in modo di ottenere un cilindro e riporla in frigo per 1 ora, avvolta nella pellicola trasparente. nel frattempo tagliare il primosale in 8 cubetti di 2 cm di lato. Passato il tempo di riposo, tagliare l'omelette farcita in 8 rondelle di 2 cm. di spessore. Infilzare in 4 spiedini alternando rotolini di frittata con cubetti di formaggio. Guarnire il piatto o i piattini con i 4 fichi rimasti tagliati a ventaglio e spruzzati con gocce di riduzione al marsala.




Delyce
Mulino Caputo
Fonte Margherita

Delyce
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions