Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:48 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Vent'anni di Partesa on the road Sogni, avventura e solidarietà

Un viaggio epico, fatto di sfide e solidarietà. Partesa On the Road 20°, la grande avventura per festeggiare i 20 anni di Partesa, ha finito la parte itinerante, ma ha ancora molto da dire. Come? Con una mostra fotografica, un film, un catalogo e una cena per raccontare questa splendida avventura

 
15 luglio 2011 | 18:01

Vent'anni di Partesa on the road Sogni, avventura e solidarietà

Un viaggio epico, fatto di sfide e solidarietà. Partesa On the Road 20°, la grande avventura per festeggiare i 20 anni di Partesa, ha finito la parte itinerante, ma ha ancora molto da dire. Come? Con una mostra fotografica, un film, un catalogo e una cena per raccontare questa splendida avventura

15 luglio 2011 | 18:01
 

Missione compiuta. E' tempo di festeggiare e rivivere insieme questa straordinaria esperienza di Partesa On the Road 20°. Solo le immagini potevano raccontare momenti, emozioni, colori di un incredibile viaggio che in 20mila chilometri ha attraversato il Sudamerica dall'Ecuador alla Tierra del Fuego, dai rilievi andini alle pianure sconfinate della Patagonia, fino a raggiungere il suo ambizioso scopo: la Grande consegna di birra Moretti a Ushuaia, la città più a sud del mondo. Perché Partesa sa arrivare ovunque.

«Volevamo che questo progetto di incentive e comunicazione potesse sposarsi con un impegno concreto in una causa sociale.» Nel saluto di apertura, Riccardo Giuliani - Amministratore delegato di Partesa - ha giustamente sottolineato il grande impegno sociale portato avanti durante il viaggio. «Con Coopi , Ong di cooperazione internazionale, abbiamo sovvenzionato il Centro Sagrada Familia di Lima dedicato ai "niños" di strada. In collaborazione con Fondazione Pupi, Onlus di Janvier e Paula Zanetti per i bambini più svantaggiati e diversamente abili di Buenos Aires, abbiamo sostenuto il progetto Lo sport ci rende uguali.»

Quello del 13 luglio allo Spazio Revel di Milano (via Tahon De Revel 3) è  stato un evento fatto di immagini: quelle fotografiche della mostra "Lontano, davanto agli occhi"; quelle del film "Lungo la schiena di un continente"; quelle del catalogo "Lontano, davanti agli occhi"; quelle amatoriali del concorso fotografico "C'ero anch'io". E per finire, cena e brindisi con l'equipaggio, gli sponsor, i giornalisti, le Oc Partesa, e tutti gli amici di Partesa On the Road 20°.

La mostra fotografica
La mostra: sono gli scatti migliori: 40 immagini scelte dallo stesso Ugo Panella - il fotografo della spedizione Partesa On the Road 20° e celebre fotoreporter che gira il mondo dagli anni Settanta - raccolte in 20 tracce che parlano di Ritratti e di Memorie, di Città e di mestieri, di acqua, di Cieli, di Sacro... Che parlano di Sudamerica.
"Lontano, davanti agli occhi" sarà in mostra a Milano dal 14 al 29 luglio presso lo Spazio Revel, aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17.30, per proseguire con un allestimento itinerante attraverso i migliori locali di tutta Italia selezionati da Partesa. Una mostra On the Road.

Partesa On the Road 20° diventa anche un video. Luca Acerno - film-maker di Partesa On The Road 20° - firma la regia di questa testimonianza filmata. Frame in movimento che ricostruiscono voci, gesti, musica e atmosfere tipicamente sudamericane.

Lontano, davanti agli occhi
Diario per immagini da Guayaquil a Ushuaia racconta il viaggio attraverso le migliori immagini scattate e selezionate da Ugo Panella: 144 pagine, 210 foto, 20 tracce che parlano di sentimenti (Passato, Sacro, Memoria), di natura (Cieli, Acqua, Fauna, Flora, Panorami), di persone (Ritratti, Quotidiano), di paesaggi (Strade, Città, Finestre, Murales), di vita (Trasporti, Mestieri, Bere, Mangiare, Comunicare). Immagini che parlano di Partesa On the Road 20°. Testi di Daniele Tagliavia, blogger dell'equipaggio. Non poteva mancare anche il calendario Partesa On The Road  20°, 16 mesi da settembre 2011 a dicembre 2012 che raccolgono le foto più significative di Ugo Panella.

La cena con un gustoso menù innaffiato da birra Moretti grand cru, dai 3 vini della selezione Partesa: Sella & mosca Vermentino Monteoro, Le Ragnaie Rosso di Montalcino e Doglia Moscato d'Asti. Durante la serata, Dj set con musiche dal Sudamerica e dal mondo e proiezione delle pillole Da Guayaquil a Ushuaia, le suggestioni dal Sudamerica, riprese e montate da Luca Acerno e trasmesse quotidianamente da Babel (canale 141 di Sky) da 18 febbraio al 25 marzo 2011.

L'evento è stato anche l'occasione per la premiazione del concorso Facebook C'ero anch'io  legato alla gara Incentive mission on the road 20°: da novembre 2010 a febbraio 2011, tutte le risorse della Forza Vendita Partesa (650 tra venditori ed agenti) hanno gareggiato per guadagnare posizioni in classifica. In palio, per i primi 20, l'occasione irripetibile di raggiungere l'equipaggio al Perito Moreno e proseguire, insieme alla spedizione, sino alla tappa conclusiva di Ushuaia. Alla foto migliore, scattata da Massimiliano Corio proprio al Perito Moreno, in regalo la stampa di una foto di Ugo Panella autografata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
ROS
Cattel
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Spadoni
ROS
Cattel

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Onesti Group