Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:03 | 104252 articoli pubblicati

Il Fontanile, nelle vigne di Tallarini a scuola di natura in Fattoria didattica

Riscoprire la natura grazie alla Fattoria Didattica de Il Fontanile, allestita e realizzata nell’Azienda agricola di proprietà della famiglia Tallarini.Le attività sono state studiate e diversificate in relazione alle età degli alunni e sono supportate dai dipendenti e da una cooperativa

 
04 settembre 2011 | 15:30

Il Fontanile, nelle vigne di Tallarini a scuola di natura in Fattoria didattica

Riscoprire la natura grazie alla Fattoria Didattica de Il Fontanile, allestita e realizzata nell’Azienda agricola di proprietà della famiglia Tallarini.Le attività sono state studiate e diversificate in relazione alle età degli alunni e sono supportate dai dipendenti e da una cooperativa

04 settembre 2011 | 15:30
 

Versatilità, innovazione, propensione a tutto quanto ruota attorno al mondo della ristorazione, con sfaccettature anche culturali e didattiche, per non tradire i legami col territorio che ne ha fatto la sua fortuna. Anche questo è il gruppo San Lucio Events di Chiuduno, in provincia di Bergamo (www.sanlucioevents.it), che si rinnova e si relaziona al mercato, alle tendenze e si mette in gioco … soprattutto con i più piccoli, nel vero senso letterale del termine.

Questo grazie alla sua Fattoria Didattica, Il Fontanile, allestita e realizzata nell'Azienda agricola di proprietà della famiglia Tallarini, leader da quasi trent'anni nel campo della ristorazione locale. Gli spazi sono immensi: i vigneti, il laghetto con le ninfee, dotato di ponticello e passeggiata, il bosco secolare, il parco tematico allestito sulle antiche cave di pietra da mola (su territorio comunale), 1.800 mq di cantina di nuovissima concezione tecnologica e architettonica e libera da barriere architettoniche, locali aperti e chiusi per il gioco, laboratori e molto altro ancora. Oltre naturalmente alla possibilità di pranzare a prezzi 'scolastici”, con menu di tutto punto o packet-lunch, ponendo cura e attenzione a intolleranze, allergie e problematiche alimentari varie, legate all'infanzia e all'adolescenza. 

Le attività sono state studiate e diversificate in relazione alle differenti età degli alunni e sono supportate dai dipendenti dell'azienda e da una cooperativa specializzata nella didattica e in percorsi di educazione ambientale. Le visite, con attività della durata di mezza o intera giornata e una capacità di ricezione di 50 alunni per ogni servizio, si tengono da settembre a ottobre e da marzo a giugno: dopo l'accoglienza e le presentazioni i bimbi partono alla scoperta del vigneto e  'vendemmiano”, raccogliendo ognuno il proprio grappolo, sorretti da operatori e insegnanti, per imparare a riconoscere e denominare ogni parte del frutto dell'uva e del suo albero.



Scesi in cantina, assistono alle fasi della vinificazione, riconoscono botti taniche e cisterne e, appoggiandosi, 'ascoltano” il processo della fermentazione ed entrano in quella che è definita dai più 'la grotta delle meraviglie”…

Dopo un momento di svago e una piccola merenda, offerta dall'azienda Tallarini, si riparte alla ricognizione dello stagno, del bosco e del Parco delle Molere per indagare, tramite un microscopio, la flora e la fauna autoctona, nella splendida cornice della Val Calepio e del lago d'Iseo. Pausa pranzo e nel pomeriggio spremitura manuale dei grappoli, preparazione del mosto e colorazione di immagini e di soggetti legati al mondo della viticoltura. A fine attività ai piccoli 'coltivatori diretti” resta, quale cadeaux, il frutto della raccolta dei materiali naturali effettuata nel bosco e un vasetto di miele o di confettura.  

Un bel messaggio, dunque, da cui emerge che ancora oggi, nel terzo millennio, la cultura contadina è esempio di giusto equilibrio tra l'uomo e il suo ambiente, permettendo ai suoi nuovi protagonisti di mantenersi al passo coi tempi e di saper rispondere a ogni tipo di richiesta, dalla più sofisticata a quella più 'elementare”: questa la filosofia del gruppo San Lucio Events, il gruppo bergamasco a conduzione familiare nato e cresciuto nelle terre del Valcalepio Doc.


Fattoria Didattica Azienda Agricola Il Fontanile
Via Fontanile, 7/9 - Gandosso (Bg)
Tel 035 833729 - Fax 035 834131
info@tallarini.com - info@ilfontanile.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Pavoni

Fonte Margherita
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

Pavoni
Delyce
Italmill