Sarà un avvio d'autunno al sapor di grappa, in tutta Italia infatti il 2 ottobre sarà possibile visitare le grapperie italiane per l'intera giornata in occasione dell'evento "Grapperie aperte" organizzato dall'Istituto nazionale grappa. I visitatori potranno così perdersi fra degustazioni e visite guidate dove verranno mostrati i moderni e gli antichi alambicchi fondamentali per la produzione del famoso distillato. Ma non è tutto infatti a Vicenza le iniziative proseguiranno per tutta la settimana sino al 9 ottobre grazie alla manifestazione "Distillerie aperte" organizzato da Vicenza Qualità.
Grapperie aperte
Non si ferma la macchina organizzativa dell'ottava edizione di Grapperie aperte, l'annuale kermesse dedicata al distillato italiano per eccellenza che si svolgerà domenica 2 ottobre 2011 grazie alla collaborazione dei soci produttori di grappa di tutta Italia.
«Negli ultimi anni c'è stato un incremento del turismo esperienziale - afferma Cesare Mazzetti, presidente dell'Istituto nazionale grappa - quello che suscita emozioni nel "toccar con mano", nell'assaggiare. L'obiettivo di Ing per "Grapperie aperte" è proprio questo, ovvero trasferire emozioni attraverso la scoperta del prodotto grappa, la sua storia e la sua cultura. Sono sempre di più i consumatori interessati a conoscere questo prodotto che è un inno all'italianità e quel giorno lo potranno fare visitando le Grapperie Aperte in tutta Italia, tra degustazioni ed eventi ad hoc. Sarà interessante apprendere come nasce la grappa, ma anche scoprire che ogni distilleria ha un suo alambicco, alcuni antichi e altri moderni, rigorosamente tutti diversi l'uno dall'altro».
Le sette edizioni di "Grapperie aperte" che hanno preceduto quella in preparazione, hanno riscosso consensi di pubblico sempre crescenti grazie alla qualità dei prodotti offerti in degustazione e anche per l'ampia varietà di eventi collaterali che hanno fatto da cornice agli assaggi nella giornata dedicata al distillato per eccellenza.
L'edizione 2011 si candida a diventare l'edizione dei record e i soci dell'Istituto nazionale grappa sono già al lavoro da mesi per regalare ai visitatori di "Grapperie aperte" un'edizione da ricordare della kermesse, con una serie di iniziative che faranno da cornice alle degustazioni e alle visite in distilleria. Dagli abbinamenti con il cioccolato e con le praline realizzate in real time da famosi cioccolatieri e pasticcieri, alle degustazioni accompagnate da sigari toscani o da piatti a base di formaggio; dai seminari sul tema del "bere consapevole" tenuti da barman e sommelier alla visita di mostre a tema su alambicchi, turbine e tutto ciò che racconta storia e cultura della grappa. Non a caso, proprio in occasione di "Grapperie aperte" sarà inaugurato a Schiavon un Museo della Grappa.
Distillerie aperte
A Vicenza gli appassionati del famoso distillato potranno "continuare le danze" grazie all'iniziativa "Distillerie aperte". Per sette giorni sarà infatti possibile visitare alcune delle più importanti realtà del territorio vicentino, osservando i tradizionali metodi di lavorazione e degustando i distillati che danno lustro nel mondo alla grappa "made in Vicenza".
Da tre lustri la storica manifestazione concepita dall'Azienda Speciale della Cciaa di Vicenza contribuisce a valorizzare il bagaglio di storia e cultura legato all'antico mestiere del grappaiolo, coinvolgendo non solo gli intenditori ma anche il grande pubblico di enoturisti e appassionati. A proporre un singolare viaggio tra alambicchi, caldaiette e intense fragranze di vinaccia, saranno quest'anno Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara.
L'evento, organizzato in collaborazione con Associazione artigiani della provincia di Vicenza, è in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, quando gli impianti di distillazione sono in piena attività a seguito del conferimento delle vinacce. I maestri grappaioli guideranno il pubblico lungo tutta la filiera di lavorazione svelando curiosità, aneddoti e segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione.
Per tutti i maggiorenni, l'occasione di sorseggiare il gusto avvolgente ed intenso delle varie tipologie di acquaviti e distillati del territorio: dalle grappe giovani alle invecchiate, dalle grappe di monovitigno ai pregiati distillati d'uva e frutta.
Considerato il grande successo della precedente edizione, le distillerie si apprestano inoltre a riproporre l'appuntamento con le "Sedute spiritiche": simpatiche sessioni di "degustazioni al buio" - su prenotazione - in cui i partecipanti sono invitati a riconoscere tipologia e qualità dei differenti distillati proposti in assaggio da qualificati esperti. Un modo originale per riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per eccellenza.
Si rinnova dunque l'impegno di Vicenza Qualità per valorizzare la grappa facendo cultura sul prodotto. Iniziative come Distillerie Aperte contribuiscono a mantenere vivo l'interesse su una tipicità eccellente che tutt'oggi sa essere portabandiera delle qualità del gusto vicentino in Italia e all'estero.