Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:29 | 104825 articoli pubblicati

Gli amaretti di Carlo Moriondo migliore dolce alla Nocciola d’Italia

Tra i pasticcieri che hanno ottenuto le nomination al concorso nazionale riservato ai professionisti del dolce è stato premiato colui che ha ottenuto, in degustazione, il punteggio assoluto più alto ed è quindi vincitore assoluto 2011: il pasticcere astigiano Carlo Moriondo con i suoi amaretti

 
30 agosto 2011 | 10:40

Gli amaretti di Carlo Moriondo migliore dolce alla Nocciola d’Italia

Tra i pasticcieri che hanno ottenuto le nomination al concorso nazionale riservato ai professionisti del dolce è stato premiato colui che ha ottenuto, in degustazione, il punteggio assoluto più alto ed è quindi vincitore assoluto 2011: il pasticcere astigiano Carlo Moriondo con i suoi amaretti

30 agosto 2011 | 10:40
 

Carlo Moriondo premiato da Paolo Massobrio. Foto Franco Muzzi - CortemiliaNella splendida cornice della chiesa di San Francesco a Cortemilia (Cn), si è svolta domenica 28 agosto la premiazione della seconda edizione del concorso nazionale riservato ai professionisti del dolce 'Il Migliore Dolce alla Nocciola d'Italia”, inserito nella 57ª edizione della Sagra della Nocciola 2011 che ha visto come vincitore assoluto del Concorso 2011 gli 'Amaretti di Carlo Moriondo (nella foto premiato da Paolo Massobrio)” di Mombaruzzo (At).

Ventuno maestri pasticceri da tutta Italia (da Lecce a Bergamo, da Imperia ad Ancona, Bologna, Varese ecc…) sono convenuti a Cortemilia per sfidarsi a suon di Nocciole Piemonte Igp e scoprire quale fosse il dolce alle Nocciole più buono d'Italia.

Il concorso, organizzato dall'amministrazione comunale insieme al Club di Papillon e alla prestigiosa rivista di settore 'Pasticceria internazionale”, mira a valorizzare e far emergere la grande qualità del prodotto corilicoro di cui Cortemilia ne è orgogliosa capitale.

La giuria di assoluto livello e con garanzie di estrema competenza era presieduta dal giornalista Paolo Massobrio ed era composta dall'editrice di 'Pasticceria internazionale”, Livia Chiriotti; dal direttore della rivista 'Hotel Domani”, Renato Andreoletti; dalla redattrice di 'Maitre & Sommelier”, Alberta Carlesso; dal redattore de 'La Cucina italiana” Paolo Becarelli; dalla giornalista de 'La Stampa” Manuela Arami; dal giornalista de 'L'Ancora” Giovanni Smorgon; dal gran Maestro della Confraternita della Nocciola Luigi Paleari; dal tecnico pasticciere Alessandro Dalmasso e dai giornalisti Terry Baccini e Giancarlo Montaldo.  Sostenitori di prestigio del concorso sono state le aziende : Novi, Carpigiani e Silikomart.

Ecco di seguito riportato l'elenco delle nomination con, al numero uno i nomi dei vincitori delle singole categorie:

Categoria: la migliore Torta da Forno
I.    Panificio Pagnani – Arcevia (AN)
•    Pasticceria La Dolce Langa – Vesime (AT)
•    Pasticceria Sapori da Scaletta – Castelletto Uzzone (CN)

Categoria: la migliore Pasticceria Secca
I.    Pasticceria L'Acquolina in Bocca – Cairo M.tte (SV)
•    Pasticceria Medico - Torino
•    Pasticceria Veniani – Gavirate (VA)

Categoria: il miglior Cioccolato
I.    Pasticceria L'Angolino – Villanova di Mondovì (CN)
•    Pasticceria A. Giordano – Leini (TO)
•    Pasticceria Vacchieri – Rivalta T.se (TO)

Categoria: la migliore pasticceria fresca
I.    Pasticceria Orchidea – Montesano (SA)
•    Pasticceria Avidano – Chieri (TO)
•    Pasticceria Dolce Salato– Bologna (BO)

Categoria: il miglior gelato – Premio Carpigiani:
I.    Pasticceria Nocciol'arte – Castelletto Uzzone (CN)
•    Gelateria Soban – Valenza (AL)
•    Gelateria Antonio Raffaele – Lecce

Categoria: il miglior Amaretto alle Nocciole
I.    Pasticceria Carlo Moriondo – Mombaruzzo (AT)
•    Pasticceria Gallo – Bubbio (AT)
•    Pasticceria Chiodo – Strevi (AL)

Categoria: il miglior dolce alla Crema Novi
I.    Consuelo Staderoli – Villanova di Mondovì (CN)
•    Alessandro Racca – Imperia (IM)
•    Giorgio Zanatta – Gelateria Veneta – Asti (AT)

Tenuto conto dell'altissimo livello qualitativo riscontrato nella categoria 'Il gelato” e delle lievi differenze di punteggio tra i nominati, la giuria ha comunque deciso di premiare le gelaterie Soban di Alessandria e Antonio Raffaele di Lecce con due menzioni speciali.
Grande attesa anche per i premi speciali conferiti dall'amministrazione di Cortemilia e dal comitato organizzatore:

  • premio Speciale alla Carriera per Giuseppe Canobbio della pasticceria Canobbio Cortemilia. Il 'Premio alla Carriera”; che vuole riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto ed il territorio.
  • premio speciale per il 'Miglior Pasticciere delle Nocciole d'Italia” a Chicco Cerea del Relais la Cantalupa di Brusaporto (BG). Per riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto a livello nazionale ed internazionale.

Al termine delle premiazioni delle singole categorie, tra tutti i pasticcieri che hanno ottenuto le nomination, è stato premiato colui che ha ottenuto, in degustazione, il punteggio assoluto più alto e quindi proclamato vincitore assoluto del Concorso 2011 :
'Amaretti Moriondo Carlo di Mombaruzzo-AT”

Gran finale del Concorso con lo show cabaret che ha concluso i festeggiamenti della 57^ Sagra della Nocciola, con gli amici del 'La Carica dei 101” di Radio 101 con Sara, Paolo Cavallone, Sergio Sironi e Cristiano Militello di Striscia la Notizia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Brita
Cosi Com'è
Torresella
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Brita
Cosi Com'è

Torresella
Delyce
Giordana Talamona