Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:56 | 104771 articoli pubblicati

Tredici “nazionali” in gara a Rimini per la Coppa del mondo della gelateria

Tredici squadre provenienti dai cinque continenti si sfideranno dal 21 al 24 gennaio 2012 a Rimini per aggiudicarsi l’ambito titolo riservato ai professionisti della gelateria, pasticceria e alta gastronomia. Tema per la Coppa del mondo della gelateria 2012 “I frutti della terra e del mare”

 
03 novembre 2011 | 14:41

Tredici “nazionali” in gara a Rimini per la Coppa del mondo della gelateria

Tredici squadre provenienti dai cinque continenti si sfideranno dal 21 al 24 gennaio 2012 a Rimini per aggiudicarsi l’ambito titolo riservato ai professionisti della gelateria, pasticceria e alta gastronomia. Tema per la Coppa del mondo della gelateria 2012 “I frutti della terra e del mare”

03 novembre 2011 | 14:41
 

La Coppa del mondo di gelateria, evento a cadenza biennale organizzato in collaborazione con Co-Gel Fipe Confcommercio è uno degli eventi più attesi della 33ª edizione di Sigep-Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Rimini Fiera, Italia, 21-25 gennaio 2012). Nel 2012, con la quinta edizione, aumenteranno le nazioni in gara provenienti dai 5 continenti. Da 10 sono passate a 13 con Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

Dopo l'assenza dello scorso anno, come previsto dal regolamento per la squadra campione in carica, tornerà in campo l'Italia che ha selezionato il suo team al Sigep 2010.

Ogni nazione, infatti, è presente con una squadra, composta da 5 professionisti:  un Team manager, che fa parte della Giuria internazionale, un capitano gelatiere, un pasticciere, uno scultore di ghiaccio e, novità di questa edizione, un cuoco. Alla quinta edizione della Coppa sono attesi sessantacinque concorrenti per quattro giornate di gara e complessive 1920 ore di lavoro. Per aggiudicarsi il titolo, ciascuna squadra è chiamata a elaborare una serie di preparazioni sul tema 'I frutti della terra e del mare”, e precisamente: una coppa decorata per il servizio al tavolo, una torta gelato, una vaschetta di vendita decorata, un cono gelato, una entrée con gelato gastronomico, un dessert gelato al piatto. Tre sculture, una di gelato, una di ghiaccio e l'altra di cioccolato serviranno per la presentazione del Gran buffet finale.

La giuria tecnica composta dai tredici Team manager è guidata dal presidente di giuria Mauro Petrini, coadiuvato dal presidente onorario di giuria 2012 Jean-Claude David, capitano della squadra francese vittoriosa alla quarta edizione del 2010. Il tutto si svolgerà sotto l'occhio vigile dei commissari di gara Sergio Dondoli e Sergio Colalucci. Martedì 24 gennaio è in programma il Gran buffet finale e la premiazione.

IL TEAM ITALIANO
Leonardo Ceschin, da Pordenone, vincitore nel 2011 del Sigep Gelato d'Oro, Gran Premio Italiano della Gelateria salito sul gradino più alto del podio proponendo un sorbetto ai frutti di bosco e maracuja, una crema stracciata di mascarpone e miele d'acacia e un gelato gastronomico con olive taggiasche liguri, aromatizzate al timo e buccia d'arancia accompagnate con pomodoro datterino candito e salsa di pomodorino, si occuperà del gelato, mentre  Ernst Knam, da Milano, che ha vinto la selezione italiana con la sua opera 'Angeli e Diavoli”, si occuperà della scultura di cioccolato  e Francesco Falasconi di Tavullia (PU), che ha vinto con la sua creazione 'Aquila Reale, sarà lo scultore di ghiaccio. Il cuoco è l'eccellente Filippo Novelli di Torino. A sostegno della squadra c'è il cioccolatiere-pasticciere Andrea Olivero. Team Manager: Pierpaolo Magni che, insieme con Diego Crosara allena la squadra.

IL PROGRAMMA:
21 gennaio
Scultura di ghiaccio - premio speciale ghiaccioexpress.com

22 gennaio
Dessert gelato al piatto - premio speciale Debic
Entrée (Gelato in tavola, ovvero gelato gastronomico) - premio speciale Electrolux

23 gennaio
Coppa decorata per il servizio al tavolo - premio speciale Bravo
Vaschetta di vendita decorata - premio speciale Isa

24 gennaio
Scultura di gelato
Scultura in cioccolato
Torta gelato - premio speciale Valrhona
Cono gelato -  premio speciale Comprital
Gran buffet finale e premiazione

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Mulino Caputo

Siad
Schar
Consorzio Barbera Asti