BRESCIA - Dal 25 al 28 febbraio 2012 torna l'appuntamento con il Gran trofeo d'oro della Ristorazione italiana: uno spettacolo enogastronomico, un concorso a premi, ma soprattutto, un progetto di arricchimento per i "ristoratori di domani".
Il prossimo febbraio il Centro Fiera del Garda di Brescia tornerà ad essere la cornice di una quattro giorni in cui gli studenti degli istituti turistico-alberghieri di tutta Italia si sfideranno in diverse prove per aggiudicarsi il Gran trofeo d'oro della Ristorazione italiana. Mise en place, servizio del formaggio, sommellerie, cucina e cultura enogastronomica: queste le gare che avranno come comune denominatore la Dieta Mediterranea, protagonista assoluta di questa 6° edizione.
Un'edizione che rinnova la sfida all'insegna del divertimento, ma anche della crescita e dell'arricchimento reciproco. Come ogni anno, i 'ristoratori di domani” scenderanno in campo per confrontarsi sulle tradizioni e i prodotti enogastronomici di ogni provincia italiana, fondere culture, ingredienti, conoscenze e costruire - oggi - le basi per il futuro della ristorazione italiana.
Obiettivi importanti per un progetto prestigioso, che ha coinvolto negli anni nomi autorevoli come Iginio Massari e Gualtiero Marchesi e che, anche per il 2012, ha ottenuto il patrocinio di Upi (Unione delle Provincie d'Italia), ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca e l'approvazione del presidente della Repubblica italiana.
La 6° edizione del Gran trofeo d'oro della Ristorazione italiana tornerà quindi ad offrire una grande opportunità agli studenti – che potranno crescere professionalmente – e al territorio italiano, che trova l'occasione per valorizzare e promuovere le proprie eccellenze agroalimentari, uno dei patrimoni culturali italiani che il mondo ci riconosce.