Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:09 | 104603 articoli pubblicati

Federazione cuochi, in azione! I berretti bianchi e le fiere 2012

La Federazione italiana cuochi (Fic) è l'unica associazione di categoria riconosciuta ufficialmente, perciò cerca il più possibile di partecipare a fiere e manifestazioni. La prima dell'anno sarà la Sigep in gennaio a Rimini, a seguire la terza edizione del campionato internazionale di finger food

 
29 dicembre 2011 | 17:15

Federazione cuochi, in azione! I berretti bianchi e le fiere 2012

La Federazione italiana cuochi (Fic) è l'unica associazione di categoria riconosciuta ufficialmente, perciò cerca il più possibile di partecipare a fiere e manifestazioni. La prima dell'anno sarà la Sigep in gennaio a Rimini, a seguire la terza edizione del campionato internazionale di finger food

29 dicembre 2011 | 17:15
 

Per la serie 'Chi ben comincia…” L'inizio del 2012 è quanto mai promettente per la Federazione italiana cuochi, che, come unico ente di categoria riconosciuto ufficialmente, non può mancare alle rassegne del settore. Il primo rendez-vous, a cui sono attese le berrette bianche, è il Sigep, Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianale, in calendario dal 21 al 25 gennaio a Rimini fiere. Alla 23 edizione della principale vetrina europea di arte dolciaria, la Federcuochi si presenterà al gran completo, con la Fic-promotion Srl, ultima sua 'costola”, che si occuperà dell'immagine e della promozione dell'Associazione.

Oltre a esibirsi in performance culinarie e artistiche, al padiglione A7, nello stand 146, la Fic incontrerà le diverse realtà del comparto, nell'ottica degli scambi e dell'arricchimento di esperienze. «Per noi chef -conferma il presidente Paolo Caldana- ogni fiera è un importante momento, anche di promozione, in cui organizzare sempre più eventi per farci conoscere e intraprendere utili contatti. Nel suo programma la Federazione si prefigge di partecipare il più possibile alle manifestazioni espositive, dalle più piccole a quelle di respiro internazionale. Per il nostro principale obiettivo, la visibilità, riteniamo che tra le fiere più funzionali si collochi Sigep, a cui parteciperemo con interventi mirati e d'impatto».


Certamente d'effetto, a testimonianza dell' 'evoluzione della specie”, l'appuntamento successivo della Fic: il terzo Campionato nazionale di finger food (diventato quest'anno primo Campionato internazionale del settore), che si terrà dal 5 al 7 febbraio presso la Galleria 7 – 8 della Fiera di Padova, nell'ambito di Tecno&Food. La Federazione ha concesso il suo patrocinio alla competizione, che testimonia un'innovazione nella gastronomia italiana ed è suddivisa per categorie. In due gironi distinti, i concorrenti junior e senior dovranno interpretare le 'carni bianche”, in base al proprio bagaglio professionale, culturale e del territorio di appartenenza e secondo la cucina calda e fredda.

Gli chef in gara dovranno soddisfare con i loro bocconcini tutti e cinque i sensi della giuria che si atterrà ai principi codificati in materia dal Comitato scientifico di cui fa parte Marco Valletta, responsabile delle pubbliche relazioni della Nic, Nazionale italiana cuochi. Afferma: «Sostenuto dalle due riviste specializzate 'Zafferano” e 'L'Arte in cucina”, il gruppo tecnico ha analizzato sette anni di pratica di 'finger food” e ha messo a punto precise norme per una corretta preparazione degli stessi. Le proposte culinarie che stanno in un solo boccone sono ormai entrate nel menu quotidiano, ma richiedono inventiva e devono corrispondere a dei canoni, come l'utilizzo di almeno tre ingredienti, scelti per analogia o per contrasto. Non tutto può diventare 'finger food”, in particolare i dolci!».

La nuova filosofia dello Chef on Show, che crea spettacolo nella realizzazione dei bocconcini, avrà il suo clou nella serata d'apertura del Campionato di finger food: nell'occasione, la cena delineerà un percorso multisensoriale di cinque portate, cinque 'finger food”, destinate a rappresentare tutte le regioni d'Italia. Autori dell'evento esclusivo sono Marco Valletta e il collega della Fic Gianluca Tomasi, che hanno anche firmato il libro 'Chef in punta di dita” (edito da Zafferano).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

15/01/2012 16:49:00
1) Rosanna Marziale
rosanna marziale




Prugne della California
Electrolux
Cosi Com'è
Delyce

Prugne della California
Electrolux
Cosi Com'è

Delyce
Italmill