Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 09:59 | 104939 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Benvenuti alla fonte della vita sana A Montepulciano la regina delle Terme

Le Terme di Montepulciano erano già note al tempo dei Romani. La creazione di un Centro medico polispecialistico moderno, all’avanguardia e completo, rappresenta la punta di diamante dell’offerta delle Terme di Montepulciano in termini di innovazione e qualificazione dei servizi legati alla salute

 
07 gennaio 2012 | 11:24

Benvenuti alla fonte della vita sana A Montepulciano la regina delle Terme

Le Terme di Montepulciano erano già note al tempo dei Romani. La creazione di un Centro medico polispecialistico moderno, all’avanguardia e completo, rappresenta la punta di diamante dell’offerta delle Terme di Montepulciano in termini di innovazione e qualificazione dei servizi legati alla salute

07 gennaio 2012 | 11:24
 



La Toscana è la più termale delle regioni italiane, circa trenta stabilimenti a rappresentare i nuovi templi della salute. Oltre al nobile sfondo storico, anche la posizione in una natura meravigliosa, contribuisce a creare quell'atmosfera straordinaria che avrete modo di apprezzare particolarmente. Ma non è tutto! Il tesoro più prezioso di questo luogo è l'acqua termale che da secoli regala benessere con il suo effervescente calore.

L'offerta toscana del benessere è sinonimo in tutto il mondo di eccellenza e di qualità dei servizi, che variano dai trattamenti di bellezza alle cure sanitarie. E allora se cercate una pausa lontano da tutto e da tutti, immergendovi tra meravigliosi paesaggi e splendide città d'arte, non avete altro da fare che scegliere la Toscana e le sue bellezze, perle di dolce benessere.

Nel cuore delle Terre di Siena un angolo di paradiso dove la perfezione del paesaggio sinuoso e incantato si abbina ad una ricchezza culturale e artistica incredibile. Un susseguirsi di paesaggi che dalla terra brulla e dura si trasformano nel paesaggio romantico delle dolci colline coperte di uliveti e vigne. Sui colli si adagiano borghi medievali e piccoli paesi sospesi nel tempo che vigilano su tutta la valle e si fanno custodi di gioielli artistici dal valore inestimabile.

La ricchezza di questa terra continua nei suoi elementi naturali: acque termali salgono dal cuore del vulcano e tornano alla luce con prepotenza e formano spettacoli naturali di rara bellezza. Sorgenti naturali che offrono  benessere  e salute da millenni e creano cornici suggestive.
Sia che si tratti di vino, sia che si tratti di acqua salutare, Montepulciano rimane comunque come il luogo dov'è facile e piacevole riappropriarsi del meglio della vita. Le sue acque sgorgano in una conca verde, dove adesso sorge un vero e proprio tempio dedicato alla bellezza e alla salute. Da queste acque,una miriade di trattamenti e applicazioni riconducono al perfetto benessere termale.

Terme di Montepulciano… dove ricomincia il benessere
Prevenzione, benessere e bellezza: ecco la ricetta delle Terme di Montepulciano per dare il benvenuto agli ospiti da parte di Rosanna Cresti Turchi, direttore generale dello stabilimento, nonché tesoriere della Federterme (Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative). «Innanzitutto prevenzione per voi e per i vostri figli: scoprite le proprietà uniche delle nostre acque solfuree salsobromoiodiche bicarbonato alcaline, vera fonte di vitalità per l'organismo - racconta la Cresti Turchi manifestando tutta la sua passione e il  suo impegno -. Poi benessere, per il fisico e per la mente, grazie ai nostru divertenti ed efficaci corsi fitness e ad un ricco bouquet di massaggi rilassanti e defaticanti. Più sani, ma anche più belli, con i trattamenti per il viso e per il corpo che vi faranno letteralmente rinascere grazie anche alla nuova linea di prodotti Renaissance. E per chi desidera regalare al look qualche anno in meno, ecco il Thermage, che dona l'effetto lifting senza ricorrere al bisturi. Scegliete il vostro percorso di benessere!».

Montepulciano, cittadina di origine etrusca, è una delle interessanti località d'Italia. La zona è ricca di storia e cultura, immersa in un panorama ricco di sfumature cromatiche. In questo contesto di indubbio interesse culturale e paesaggistico sorge il complesso termale all'avanguardia per i suoi moderni centri di cura specialistici.
Le Terme già conosciute al tempo dei romani ed egli etruschi sono il posto migliore per andare a prendersi cura del proprio corpo. La vicinanza a  queste terme alle città più splendide della Toscana può rendere piacevole il soggiorno. Perché proprio qui? Perché qui, nelle Terre di Siena, c'è la Toscana che ognuno si aspetta, perché qui  l'enogastronomia  parla di tradizioni vere, perché qui è nata l'eleganza del Rinascimento, perché qui conosciamo i segreti del benessere termale.  Perché proprio qui? Dovunque andrà lo sguardo, alla fine la risposta sarà sempre la stessa: perché qui è diverso da altrove.

Le Terme di Montepulciano nascono nel 1966 per sfruttare le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree salsobromoiodiche ricche di anidride carbonica presenti nel sottosuolo dello stabilimento e si presentano con quelle caratteristiche di comfot ambientale, scientifico e  terapeutico che porta la struttura, già nei primi anni di vita, a competere con quelle storicamente più importanti. Offrono, grazie ai principi attivi dello zolfo e del bromo, un ampio ventaglio di cure per le malattie respiratorie, artroreumatiche e per le affezioni della pelle. La creazione di un Centro Medico Polispecialistico moderno, all'avanguardia e completo, che rappresenta la punta di diamante dell'offerta sanitaria delle Terme di Montepulciano in termini di innovazione e qualificazione dei servizi legati alla salute, vi operano specialisti competenti e coordinati in grado di rispondere presto, bene, con estrema professionalità ai bisogni di una popolazione sempre più esigente. Avvalendosi dell'apporto di personale medico specialistico, di supporto alla tradizionale terapia inalatoria, viene creato un Centro di Audiologia e Vestibologia dotato delle più attuali strumentazioni diagnostiche a cui ben presto si aggiunge nel naturale e veloce sviluppo della disciplina, un Centro di Rinologia.

Negli anni successivi, la crescita strutturale e scientifica si completa con la realizzazione di un moderno ed attrezzato Centro Bronco-pneumologia. Grazie a queste scelte, è stato possibile costruire nel corso degli anni l'immagine di una struttura sanitaria in grado di offrire, oltre alle tradizionali terapie termali, efficaci e sempre attuali strumenti diagnostico-terapeutici.

Ed è in questa ottica che è stato realizzato il Centro Fisioterapico e Riabilitativo, struttura moderna e funzionale, frutto di uno sforzo organizzativo finalizzato al raggiungimento di quegli standard di efficienza sempre perseguiti dalla Direzione, in grado di offrire, sotto sorveglianza medico-specialistica, tutte quellle terapie che dall'idrochinesi (piscina termale, percorsi vascolari, vasche di contrasto, doccia scozzese) alla riabilitazione motoria, costituiscono i presupposti indispensabili di un moderno e razionale approccio riabilitativo, che si pone come riferimento di eccellenza nella prevenzione, recupero, riabilitazione.

I programmi di Montepulciano sono integrati e globali, si propongono di restituire benessere, con una serie di interventi medici multidisciplinari, affiancati da un'offerta di servizi che sfruttando la naturalità dei trattamenti, risponde alle esigenze di utenti di tutte le età, giovando alla salute, ma anche alla bellezza. L'organizzazione di un centro estetico all'avanguardia dove operano specialisti professionali che applicano le ricerche più avanzate nel settore della bellezza di ogni età. I trattamenti offerti dal Centro benessere delle Terme di Montepulciano sono dedicati a chi vuole regalarsi momenti di assoluto relax e benessere, la forma di bellezza più completa e gratificante che riconduce ad una felice armonia con se stessi. Il valore aggiunto è determinato dall'uso di acque termali, fanghi e prodotti completamente naturali che aiutano ad attenuare tutte le tensioni e a favorire il recupero delle energie contro lo stress.

La prevenzione diventa un gioco al Centro Pediatrico
Il Centro termale di Montepulciano è tra i pocchi ad essere dotato di termalismo pediatrico. Adenoidi, tonsilliti, riniti e faringiti  sono malattie frequenti nei più piccoli. La salute di naso-orecchio-gola  passa anche attraverso la gioia e il divertimento del baby paziente. Un bambino che percepisce positivamente l'ambiente in cui si trova affronta con più entusiasmo la cura, aumentandone i benefici. Per questo le Terme di Montepulciano hanno creato un reparto pediatrico confortevole in cui alti standard di diagnosi e professionalità s'intrecciano a giocosità e colore. Da una parte tecnologie avanzate per la diagnosi e la terapia termale, dall'altra giocattoli, arredi e accessori 'mignon” per far sentire i piccoli ospiti a proprio agio. Il momento della cura, assistita da medici ed esperti dell'intrattenimento, diventa così un momento di gioco.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Valverde
Tinazzi
Electrolux
Bergader
Union Camere

Valverde
Tinazzi
Electrolux

Bergader
Molino Colombo
Senna