Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:07 | 116469 articoli pubblicati

Cambio date per i concorsi Vinitaly Nel 2012 appuntamento a novembre

Dopo Vinitaly, anche il Concorso enologico internazionale e il Concorso internazionale packaging, cambiano date e si svolgeranno rispettivamente dal 12 al 16 novembre e il 6 novembre 2012. Il motivo? Potenziare e valorizzare gli strumenti di promozione e marketing in vista di Vinitaly 2013

 
03 febbraio 2012 | 17:31

Cambio date per i concorsi Vinitaly Nel 2012 appuntamento a novembre

Dopo Vinitaly, anche il Concorso enologico internazionale e il Concorso internazionale packaging, cambiano date e si svolgeranno rispettivamente dal 12 al 16 novembre e il 6 novembre 2012. Il motivo? Potenziare e valorizzare gli strumenti di promozione e marketing in vista di Vinitaly 2013

03 febbraio 2012 | 17:31
 

Nuovo calendario per lo svolgimento del Concorso enologico internazionale e del Concorso internazionale packaging, rispettivamente dal 12 al 16 novembre e il 6 novembre 2012, per potenziare e valorizzare gli strumenti di promozione e marketing al servizio delle aziende vincitrici, che avranno più tempo per usufruirne in vista del 47° Vinitaly, dal 7 al 10 aprile 2013.

Anno di grandi cambiamenti per i più importanti appuntamenti enologici internazionali. Dopo Vinitaly, anche il Concorso enologico internazionale, la competizione più partecipata e selettiva al mondo, oltre che la più longeva, cambia la cadenza: da tradizionale appuntamento pre-Vinitaly si sposta a novembre, portando con sé il Concorso internazionale packaging. Queste le date del 2012: 6 novembre Concorso packaging, 12-16 novembre Concorso enologico internazionale.

«Innovare prodotti di successo come Vinitaly - dice Ettore Riello, presidente di Veronafiere - è un atto di grande consapevolezza dei propri mezzi e di fiducia nella capacità di affrontare le nuove sfide, mantenendo le rassegne e le iniziative dedicate agli operatori in linea con il mercato. In tale contesto si inserisce, dopo il cambio di cadenza di Vinitaly, la decisione di organizzare a novembre il Concorso enologico internazionale e il Concorso internazionale packaging, in modo che siano effettivamente pre-Vinitaly, dando il vantaggio alle aziende di sfruttare al meglio la rassegna che arriverà dopo qualche mese.».

Spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: «Il Concorso enologico è stato ideato vent'anni fa con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle eccellenze enologiche mondiali e incentivare il miglioramento della qualità della produzione enologica. Nel tempo è diventato un appuntamento con importanti risvolti di immagine e di marketing per le aziende vincitrici. Per questo abbiamo deciso di spostarlo in un periodo dell'anno che dia il tempo di valorizzare appieno questi aspetti».

Dal punto di vista promozionale e commerciale, i vini premiati potranno beneficiare sia delle imminenti festività, sia di un adeguato periodo di promozione prima della successiva edizione di Vinitaly, la 47ª, in programma dal 7 al 10 aprile 2013.

Il Concorso enologico internazionale è organizzato da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi, il patrocinio dell'Oiv (Organisation internazionale de la vigne et du vin) e dell'Union internationale des enologues e dai ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo economico.

«Si tratta di un evento che negli anni è cresciuto nella considerazione dei produttori - dice Giuseppe Martelli, direttore di Assoenologi - sia per la selettività che per la trasparenza, garantita dalla presenza di un notaio, dalle procedure di anonimizzazione dei campioni e dal sorteggio pubblico delle commissioni esaminatrici, tanto che nella scorsa edizione le aziende partecipanti sono state più di mille per un totale di 3.720 bottiglie da 30 Paesi, che hanno impegnato 105 giurati scelti fra i più autorevoli enologi e giornalisti di settore di tutto il mondo, i quali hanno assegnato solo 70 medaglie».

Il Concorso internazionale packaging, evento complementare al Concorso enologico è nato nel 1996 ed è l'unico a premiare l'abbigliaggio dei vini. Nell'ultima edizione ha visto la partecipazione di 220 campioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Tirreno CT
Pentole Agnelli
Consorzio Asti DOCG

Lucart
Tirreno CT
Pentole Agnelli

Consorzio Asti DOCG
Beer and Food