Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:42 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Si beve, si balla e... si mangia Sono le discoteche del futuro

Il consumatore abituato a prendere l’aperitivo in un locale, cenare in un altro e finire la serata in un altro ancora è una figura del passato. Adesso la nuova tendenza, anche a causa di un ridotto potere di acquisto, è quella di concentrare il proprio divertimento in un unico luogo

 
27 febbraio 2012 | 16:35

Si beve, si balla e... si mangia Sono le discoteche del futuro

Il consumatore abituato a prendere l’aperitivo in un locale, cenare in un altro e finire la serata in un altro ancora è una figura del passato. Adesso la nuova tendenza, anche a causa di un ridotto potere di acquisto, è quella di concentrare il proprio divertimento in un unico luogo

27 febbraio 2012 | 16:35
 

Almeno una volta al mese gli italiani che cenano fuori, nel 18% dei casi scelgono di mangiare direttamente in una discoteca, prima di dare il via alle danze. La ristorazione sembra essere il nuovo modello di business per i locali serali.

è quanto emerge da una ricerca TradeLab su incarico del Silb, l'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo aderente a Fipe-Confcommercio, presentata durante Sapore 2012, il Salone dedicato all'alimentazione della Fiera di Rimini.

In un contesto in cui la domanda da parte della clientela è in profondo mutamento, anche l'offerta deve sapersi adeguare. Il consumatore abituato a prendere l'aperitivo in un locale, cenare in un altro e finire la serata in un altro ancora è una figura del passato. Adesso la nuova tendenza, anche a causa di un ridotto potere di acquisto, è quella di concentrare il proprio divertimento in un unico luogo.

«La discoteca - afferma Maurizio Pasca, presidente Silb - vuole essere competitiva e innovativa, allargando la sua offerta, che prima si concentrava nel solo fine settimana, anche alle altre serate».

Il fenomeno è in espansione e la ricerca evidenzia che le cene nei locali sono destinate a pesare sempre di più sul totale, con una spesa media che varia da un minimo di 15 euro a un massimo di 23 euro, passando per i 18 euro dei posti più trendy.

I nuovi parametri da considerare per orientarsi verso un'offerta vincente sembrano essere sempre di più il posizionamento del locale, il target dei clienti, ma soprattutto il ruolo attribuito alla cena.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/03/2012 18:27:00
2) Tutti fan tutto senza più specializzazione
Sì, il vero rischio, come sempre in Italia, è di fare tante cose insieme, non per nulla in Francia il bistrot è il bistrot e il ristorante è il ristorante. Da noi invece le insegne sono ormai "globali": Osteria, Bar, Tavola fredda, Trattoria, Pizzeria, Ristorante, Wine bar, Agriturismi, macellerie con somministrazione, panifici che fanno da mangiare, paninoteche, Kebap ed oggi discoteche con ristoranti, alberghi con ristoranti, aziende vinicole con ristoranti e così via. Tutti fan tutto senza più specializzazione, il cliente non solo non sa scegliere ma spesso non capisce più nulla. Una vera e buona pizzeria è ormai un retaggio del passato, e cosi è per tutte le categorie che ho elencato, tutti a "rubarsi" il cliente lottando sull'euro di differenza ma con una qualità media in discesa rapida. Dicono che questo è il mondo.


01/03/2012 14:32:00
1) Meglio tenere le cose separate
La nascita di un contenitore totale per soddisfare in un colpo solo tutte le esigenze di chi vuole trascorrere una serata fuori dalle mura domestiche, è perfettamente in linea con la tendenza moderna di accontentare il più velocemente possibile ogni esigenza, cercando di spalmare il meno possibile il monte spesa (già esiguo) della gente. Sta a noi però accettare questo tipo di offerta e consacrarla al successo, potere questo che continuamente ci scordiamo di possedere. Io ritengo che il ristorante come la discoteca debbano avere una loro identità precisa e riconoscibile per soddisfare due tipi di esigenze che per quanto mi riguarda sono di natura completamente diversa. Non si è retrogradi o poco "cool" se si continua a preferire il ristorantino per la cena romantica o l'osteria in cui tutti fanno baldoria e dai del tu al tuo oste preferito e la discoteca dove vai tardi a ballare, piuttosto decidiamo di salvare momenti emotivamente decisivi, dei quali se li cancelleremo avremo la solita nostalgia che proviamo per tutte quelle cose autentiche che fino ad ora abbiamo perduto.




Torresella
Fratelli Castellan
ROS
Union Camere

Torresella
Fratelli Castellan

ROS
Di Marco
Brita