Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 23:01 | 104907 articoli pubblicati

Mse Seafood&Processing 2010 A Rimini il Mediterrano e i suoi prodotti

Al via il 21-24 febbraio 2010 a Rimini il Mse, il salone di tecnologie e prodotti di pesca. La fiera è l’unico appuntamento business to business dell’area Mediterranea che incorpora tutta la filiera ittica: dal prodotto fresco al surgelato, dai piatti pronti alle specialità conservate

 
25 gennaio 2010 | 11:59

Mse Seafood&Processing 2010 A Rimini il Mediterrano e i suoi prodotti

Al via il 21-24 febbraio 2010 a Rimini il Mse, il salone di tecnologie e prodotti di pesca. La fiera è l’unico appuntamento business to business dell’area Mediterranea che incorpora tutta la filiera ittica: dal prodotto fresco al surgelato, dai piatti pronti alle specialità conservate

25 gennaio 2010 | 11:59
 

RIMINI - Ormai definito il panorama degli eventi collaterali della 9ª edizione di Mse Seafood&Processing che nell'ambito di Sapore 2010 (21-24 febbraio), il grande evento fieristico che Rimini Fiera dedica all'alimentare extradomestico, si caratterizza nell'offrire un incontro business to business alla filiera ittica.
 


L'area espositiva di Mse occuperà i padiglioni B1 e B2, oltre ad una parte del B3, nella quale le aziende proporranno prodotti ittici freschi, surgelati e congelati, oltre ai piatti pronti e alle specialità conservate. Presenti anche le tecnologie e le attrezzature utilizzate per la conservazione, la lavorazione, la commercializzazione e il trasporto del pesce, la presentazione dei processi di trasformazione, gli arredamenti per ristoranti e punti vendita (acquari, banchi e vetrine refrigerate, decorazioni a tema). Mse sarà anche l'occasione per il tradizionale appuntamento con i progetti dedicati all'economia ittica e alla valorizzazione del prodotto nazionale promossi dall'assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna.
 
Di respiro internazionale sarà la conferenza organizzata per il lunedì 22 dal Rac, Consiglio consultivo Regionale per il Mediterraneo, che fa capo alla Commissione europea e riunisce le principali organizzazioni dei 7 stati membri affacciati sul Mediterraneo.
 
Lunedì 22, Le ragioni del pesce: il processo decisionale d'acquisto dei prodotti ittici nella Gdo sarà il titolo di un convegno organizzato da Chiodi Consulting. Durante l'evento saranno affrontate tematiche inerenti il processo decisionale d'acquisto dei prodotti ittici nella Gdo. Il convegno s'innesta nel progetto "Blu Marketing", intrapreso dallo studio Chiodi Consulting e finalizzato alla crescita e modernizzazione delle aziende del settore dei prodotti ittici.
 
Sempre lunedì 22, dalle ore 10.00, Federpesca e Assoittica Italia, in collaborazione con Aivi-Associazione italiana veterinari igienisti, proporranno il convegno dal titolo La regolamentazione comunitaria e la gestione della sicurezza alimentare: il punto della situazione. Interverranno Bianca Maria Poli presidente Federpesca/Assoittica Italia, Luigi Giannini direttore generale Federpesca, Maria Luisa Cortesi Presidente Aivi, Silvio Borrello direttore generale alla direzione generale della sicurezza alimentare e nutrizione - ministero della Salute, Antonio Venturiello Segretario Generale Assoittica Italia e Giuseppe Palma di Assoittica Italia. Completeranno gli interventi un esponente del ministero delle Politiche agricole e forestali e docenti universitari.
 
Martedì 23 saranno ad Mse i rappresentanti dell'Andmi – Associazione nazionale direttori mercati all'Ingrosso per un convegno dal titolo I mercati all'ingrosso del Bacino del Mediterraneo: esperienze a confronto per l'armonizzazione delle filiere agroalimentari. A tema le esperienze per l'armonizzazione delle filiere agroalimentari e sono previsti interventi di operatori provenienti da Tunisia, Libia e Giordania. Dopo la relazione introduttiva di Pietro Cernigliaro presidente Andmi, interverrà Silvio Borrello Direttore Generale della Direzione generale della sicurezza alimentare e nutrizione - ministero della Salute.

A seguire gli interventi di Giuseppe Palma direttore mercato all'ingrosso dei prodotti ittici sugli ‘Aspetti igienico-sanitari nella commercializzazione di prodotti della pesca con i paesi terzi, di Paola Castellini Regione Emilia Romagna, Marco Sibani esperto di Mercati all'Ingrosso, del Comando generale delle capitanerie di Porto. Inoltre i contributi internazionali di Abdelhamid Zanzouri direttore generale dell'Utap (Tunisia), Adel Cortas Former Ministry of Agricolture (Libano), Haitham Jwienat Major of Amman Consultant for Agricoltural Production Marketing-(Giordania) e Nadia Majoul Abbassi Vice-Presidente Utica –  Membre  de l'Observatoire de la Peche dans la Méditerranée (Tunisia)
 
Ancora martedì 23, nel pomeriggio, secondo appuntamento promosso da Chiodi Consulting e organizzato da Ib Partners sulla  Internazionalizzazione del settore alimentare. Agevolazioni e contributi per promuovere il made in Italy nel mondo.
 
Mse si svolge con il patrocinio di: Associazione mediterranea aAcquacoltori, Agci Agrital, Associazione piscicoltori italiani, Assoittica Italia, Federcoopesca Confcooperative, FederOP, Federpesca. Lega Pesca, OI Filiera Ittica, Unci Pesca, Iias - Istituto iialiano alimenti surgelati, Associazione europea produttori molluschi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Molino Grassi
Brita
Mulino Caputo
Union Camere

Prugne della California
Molino Grassi
Brita

Mulino Caputo
Onesti Group