Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:51 | 116469 articoli pubblicati

Frodi pasquali in tutta Italia Sequestrati 3mila kg di prodotti

I Nuclei antifrodi carabinieri stanno effettuando controlli straordinari per le festività pasquali. Controllate 56 imprese agricole, sequestrati 3mila kg di prodotti alimentari, tra cui carni, pesce, dolci pasquali, uova, prodotti caseari e ortofrutticoli e elevato sanzioni per circa 100mila euro

 
05 aprile 2012 | 10:44

Frodi pasquali in tutta Italia Sequestrati 3mila kg di prodotti

I Nuclei antifrodi carabinieri stanno effettuando controlli straordinari per le festività pasquali. Controllate 56 imprese agricole, sequestrati 3mila kg di prodotti alimentari, tra cui carni, pesce, dolci pasquali, uova, prodotti caseari e ortofrutticoli e elevato sanzioni per circa 100mila euro

05 aprile 2012 | 10:44
 

Nell'ambito dei controlli straordinari disposti dal Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari a tutela dei consumatori i Nuclei antifrodi Carabinieri hanno proceduto a controlli e verifiche nel comparto agroalimentare nel periodo delle festività pasquali. Le irregolarità riscontrate nei circuiti commerciali hanno riguardato maggiormente prodotti ittici, dolci artigianali e prodotti ortofrutticoli, che sono stati posti in vendita senza le previste indicazioni sulla tracciabilità, sulla etichettatura, in violazione delle normative Dop-Igp e sulla genuinità degli alimenti.



In particolare i Nuclei antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno hanno effettuato controlli su tutto il territorio nazionale verificando l'osservanza della normativa nazionale ed europea a tutela della qualità alimentare presso 56 imprese agricole, punti vendita della grande distribuzione organizzata, nei principali centri commerciali e nei mercati generali. I sequestri hanno riguardato oltre 3mila kg prodotti tra cui carni, pesce, dolci pasquali, uova, prodotti caseari e ortofrutticoli.

In particolare nella provincia di Salerno presso varie pasticcerie sono state sottoposte a sequestro dolci tipici, colombe e dolci pasquali poiché venduti impropriamente come 'artigianali” senza le etichette riportanti le indicazioni obbligatorie. Presso una ditta di commercializzazione e di confezionamento è stata sequestrata carne di bufalo proveniente dall'Australia etichettata falsamente come 'Made in Italy”.

Inoltre in provincia di Roma e Napoli sono state verificate alcune pescherie dove sono state riscontrate violazioni in materia di etichettatura e di conservazione degli alimenti.

Altri controlli nella provincia di Catania hanno riguardato l'improprio utilizzo dei marchi Dop-Igp 'Pistacchio verde di Bronte”, 'Arancia rossa di Sicilia” e 'Nocciola di Piemonte” procedendo a sanzioni per indebita evocazione dei marchi di qualità.

Anche in provincia di Treviso sono state elevate sanzioni a una società ortofrutticola poiché commercializzava comuni cipolle rosse all'aceto rosso etichettate come 'Cipolle di Tropea Igp” e comuni pomodori ciliegini come 'Pomodori Pachino Igp”.

Questi i risultati conseguiti sull'intero territorio nazionale:

IMPRESE AGRICOLE/ALIMENTARI CONTROLLATE

56

SEQUESTRI

 

 

 

 

Tipologia

Quantità kg

Carne, pesce, dolci pasquali, uova, prodotti caseari, ortofrutticoli

3.163 kg

VIOLAZIONI ACCERTATE

32

Controvalore

€ 108.213,82



I controlli proseguiranno a tutela dei consumatori per tutto il periodo delle festività pasquali ponendo l'attenzione alle produzioni dolciarie e alle normative sulla tracciabilità dei prodotti e sul regime dei prezzi al consumo.

I Nac ricordano agli operatori del settore e ai consumatori che possono inoltrare richieste di informazioni o segnalazioni di sospetta irregolarità alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare il numero verde 800 020320. Per informazioni generali i consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto. Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Mangilli Caffo
Sigep
Sana

Lesaffre
Mangilli Caffo
Sigep

Sana
Lucart
Ristorexpo