Il riso è una delle grandi ricchezze di alcune regioni italiane, o meglio di alcune zone di produzione, concentrate come territorio in pochi comuni limitrofi, caratterizzati da acque di risorgive e fontanili che affiorano abbondanti, come nella zona della pianura veronese dove viene coltivato il Riso Nano Vialone Veronese Igp, che dalla purezza dell'acqua trae le sue qualità. Anche la qualità della terra naturalmente è fondamentale, mista a limo e sabbia. Nelle risaie, inondate dalle acque, germinano i semi di riso e trovano protezione dai rigori notturni della primavera le piantine giovani e delicate. è il flusso dell'acqua, sapientemente regolato dal risicoltore, che costituisce l'arte che asseconda le diverse fasi di maturazione.
Il riso grezzo viene innanzitutto asciugato in impianti ad aria calda: per poter essere confezionato deve risultare infatti al di sotto del limite del 14% di umidità, per assicurare un prodotto di qualità, gustoso e non facilmente deteriorabile. I granelli, liberati dagli strati esterni, subiscono la sbiancatura, risultato di un semplice processo meccanico di sfregamento, poi vengono sottoposti a una selezione con griglie a lettori ottici capaci di riconoscere, separandoli, impurità e chicchi difettosi.
Benché le aziende agricole che producono in zona siano parecchie di più, il Consorzio per la tutela del Riso Vialone Nano Veronese raggruppa una dozzina di aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea, raggruppate tra Nogara e Isola della Scala. L'Indicazione Geografica Protetta 'Riso Nano Vialone Veronese” si riferisce comunque soltanto a riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie japonica della varietà Vialone Nano. Sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso vigila attentamente il Consorzio.

La Cooperativa la Pila (www.lapila.it), costituita nel 1987 a Isola della Scala, con una dozzina di associati, possiede 550 ettari di risaie pari ad oltre il 30% dell'intera estensione risicola della provincia di Verona, una delle principali d'Italia e produce oltre al tipico Vialone Nano anche l'Arborio e il Carnaroli. La riseria Baschirotto (www.risobaschirotto.com) si trova invece a Nogara, fa un limitatissimo uso di prodotti antiparassitari, cambia il terreno ogni due anni e oltre al riso produce polenta e farina di riso.
Altri produttori vicini al Consorzio sono il Riso Ferron (www.risoferron.com), il riso Rancan (www.risorancan.it), il Corte Schioppo (www.risocorteschioppo.it), l'azienda Riccò (www.risoricco.it) e il riso Melotti (www.risomelotti.it).
Consorzio per la tutela del Riso Vialone nano veronese
Via Vittorio Veneto, 3 - Isola della Scala (Vr)
Tel 045 6630815
info@risovialonenanoveronese.it