L'emendamento presentato dai relatori Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd) al ddl di riforma del mercato del lavoro «cancella di fatto i voucher in agricoltura». è l'allarme lanciato dal presidente della Coldiretti, Sergio Marini, dopo che in commissione Lavoro del Senato è stato presentato un emendamento al disegno di legge del ministro Elsa Fornero che limita l'uso dei buoni alle sole aziende senza contabilità, ovvero sotto i 7mila euro di fatturato. Non è d'accordo anche il ministro delle Politiche agricole Mario Catania.
«Se così fosse - denuncia Marini - saremmo di fronte a una grave scorrettezza del governo e del Parlamento anche in conseguenza del fatto che l'agricoltura è stato l'unico settore non invitato al tavolo del lavoro dal ministro Fornero. Naturalmente il mondo agricolo reagirà come si deve a questo ennesimo caso di miope disattenzione che penalizza un settore strategico per il Paese. Se il governo e la maggioranza parlamentare pensano di avere trovato nell'agricoltura l'agnello sacrificale per fare digerire la riforma del lavoro si sbagliano di grosso».
Intanto si continua il braccio di ferro fra il ministro del Lavoro Elsa Fornero e il collega dell'Agricoltura Mario Catania sul ddl lavoro. A sorpresa, infatti, il ministero delle Politiche agricole avrebbe fatto sapere di non condividere la proposta dei relatori sui voucher per quanto riguarda il settore agricolo. La titolare del Welfare sarebbe però determinata ad andare avanti; e dunque, per cercare una via d'uscita, si starebbe cercando la mediazione addirittura del premier Monti.