Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:30 | 104825 articoli pubblicati

Allarme rosso per il turismo italiano Crollati i pernottamenti in 5 mesi

Nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un calo dello 0,6% di presenze alberghiere tra italiani e stranieri. Il marcato crollo delle presenze degli italiani (rispetto allo stesso periodo del 2011), pari a -4,7%, è parzialmente compensato dalla crescita degli stranieri (+5,1% di pernottamenti)

 
13 giugno 2012 | 14:57

Allarme rosso per il turismo italiano Crollati i pernottamenti in 5 mesi

Nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un calo dello 0,6% di presenze alberghiere tra italiani e stranieri. Il marcato crollo delle presenze degli italiani (rispetto allo stesso periodo del 2011), pari a -4,7%, è parzialmente compensato dalla crescita degli stranieri (+5,1% di pernottamenti)

13 giugno 2012 | 14:57
 

è allarme rosso per il turismo italiano. «Il pre-consuntivo alberghiero dei primi cinque mesi conferma lo stato di grave recessione nel quale è entrato il settore» afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, «e da uno dei più noti comparatori on line arriva l'indicazione che nei mesi estivi le tariffe alberghiere italiane subiranno un calo mediamente del 6%».

«Dai nostri dati appena elaborati - prosegue Bocca - emerge una situazione difficilissima che evidenzia come nel giro di pochi mesi la componente italiana, falcidiata dalla crisi economica in corso, abbia tagliato i propri consumi turistici in modo trasversale senza distinzione di ceto sociale o livello reddituale».

«Inoltre - evidenzia il presidente degli albergatori italiani - l'incremento che gli stranieri hanno fatto segnare riguarda essenzialmente le aree delle città d'arte e dello shopping, penalizzando al momento le località marine e montane, ma comunque con evidenti tagli della capacità di spesa della componente d'oltreconfine».

«Dobbiamo peraltro evitare che il terremoto - sottolinea Bocca - dopo aver causato danni e sofferenze nelle località colpite dal movimento tellurico, determini ulteriori effetti negativi anche su attività economiche e località che non sono state interessate direttamente dal sisma».

«In questi giorni, - rivela Bocca - abbiamo scritto al presidente del Consiglio, Mario Monti, per ringraziarlo di quanto il ministro del Turismo, il ministro degli Esteri e l'Enit hanno fatto per avviare iniziative di rilancio e di corretta informazione, ma gli abbiamo anche chiesto un suo personale intervento volto a rassicurare non solo gli italiani ma il mondo intero sulla fruibilità delle strutture ricettive e del patrimonio culturale».

«Chiediamo a Governo e Parlamento - conclude Bocca - nel varare le misure per la ripresa dei consumi, di pensare alle peculiari esigenze del settore, aiutando le nostre imprese con incentivi fiscali sia sul fronte edilizio sia su quello occupazionale».

I dati sulle presenze alberghiere
I primi cinque mesi dell'anno registrano una variazione di -0,6% di presenze alberghiere tra italiani e stranieri. I dati sono relativi al consueto monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione (l'inchiesta è stata svolta dal 5 al 10 giugno, intervistando con metodologia internet 1.192 imprese, distribuite a campione sul territorio nazionale).

Il marcato calo delle presenze alberghiere registrate nei primi cinque mesi degli italiani (rispetto allo stesso periodo del 2011) pari a un -4,7% è parzialmente compensato dalla crescita degli stranieri, pari ad un +5,1% di pernottamenti (rispetto allo stesso periodo del 2011).

Sul fronte dei collaboratori alberghieri si evidenzia purtroppo un calo generalizzato del -2,6% (rispetto agli stessi primi cinque mesi del 2011), con una flessione del 2,2% per i lavoratori a tempo indeterminato ed un parallelo decremento del 3,1% per i lavoratori a tempo determinato.

GENNAIO: +0,3% di presenze: -4,1% italiani, +9,2% stranieri
-2,5% di lavoratori occupati: -1,1% indeterminato e -5,2% determinato

FEBBRAIO: -1,1% di presenze: -7,8% italiani, +9,7% stranieri
-3,9% di lavoratori occupati: -4,1% indeterminato e -3,6% determinato

MARZO: +3,8% di presenze: 0% italiani, +8,6% stranieri
-1,3% di lavoratori occupati: -2,1% indeterminato e 0% determinato

APRILE: -3,5% di presenze: -3,6% italiani e -3,5% stranieri
-3,3% di lavoratori occupati: -3,2% indeterminato e -3,4% determinato

MAGGIO: -0,1% di presenze: -8,5% italiani e +5,5% stranieri
-2,2% di lavoratori occupati: -1,2% indeterminato e -3,5% determinato

TOTALE: -0,6% di presenze: -4,7% italiani, +5,1% stranieri
-2,6% di lavoratori occupati: -2,2% indeterminato e -3,1% determinato

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Prugne della California
Union Camere

Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Prugne della California

Cosi Com'è
Molino Spadoni