Il Dolcetto di Diano D'Alba Doc Ferruccio 2010 della Cantina Coluè è stato inserito nella rubrica speciale "Vini da non perdere" della Guida "Vini Buoni d'Italia" di Touring Editore con la seguente motivazione: 'Il vino ha espresso tipicità, corrispondenza al vitigno e al territorio di origine, piacevolezza e buona beva”.
La Cantina Coluè si trova a Diano d'Alba (Cn), nel cuore delle Langhe, dalla prima metà dell'Ottocento; esattamente dal 1824, quando la famiglia Oddero acquisì i primi terreni e la cascina dove ancora oggi ha sede l'azienda. La sua storia è indissolubilmente legata ai vitigni di queste colline, avendo pienamente vissuto i cambiamenti radicali che hanno contraddistinto lo sviluppo dell'enologia nelle terre del Dolcetto, del Barolo e della Barbera.
Oggi la Cantina Coluè produce 70mila bottiglie l'anno, gestendo 11 ettari di terreno. I vini prodotti comprendono il Dolcetto di Diano d'Alba, la Barbera d'Alba, il Nebbiolo e infine "Sua Maestà" il Barolo, che è valso alla cantina il riconoscimento di "produttore storico".
La cantina Coluè è in fase di ristrutturazione. Le antiche profonde cantine, però, ci sono da sempre e sono un patrimonio storico. La cascina e gli 11 ettari di vigneto sono oggi di proprietà del Gruppo Marachella spa di Torino, con molteplici interessi nella ristorazione e nell'ospitalità, ora anche nell'enologia. Direttore è Stefano Cagliero che di vino se n'intende. Qui si producono solo vini rossi, circa 70mila bottiglie per ora, tra Dolcetto di Diano che dalla vendemmia 2010 ha acquisito la Docg e quindi si può anche chiamare solo con il nome 'Diano”, quindi Barbera, Nebbiolo e Barolo. La Docg 'Diano” è stato un passo avanti nella promozione di questo vino ma restano altri passi da fare per una strategia di marketing che veda coinvolti i molti produttori. La 'Coluè” ha già anticipato gli altri e si sta muovendo con successo.
Azienda agricola Coluè
Via San Sebastiano 1, 12055 Diano D'Alba (Cn)
Tel 0173 468557
info@colue.it