Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:13 | 104803 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Salvafreschezza Ideabrill Per proteggere i cibi e anche l'ambiente

Si tratta di un prodotto unico che protegge la freschezza e il sapore dei cibi freschi e tutela l’ambiente. Infatti mantiene più a lungo tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ne garantisce l’igiene e dopo l’uso è sufficiente un semplice gesto per separare le sue componenti di base

 
28 settembre 2012 | 10:27

Salvafreschezza Ideabrill Per proteggere i cibi e anche l'ambiente

Si tratta di un prodotto unico che protegge la freschezza e il sapore dei cibi freschi e tutela l’ambiente. Infatti mantiene più a lungo tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ne garantisce l’igiene e dopo l’uso è sufficiente un semplice gesto per separare le sue componenti di base

28 settembre 2012 | 10:27
 

La linea di Ideabrill di Esseoquattro, azienda cartotecnica della provincia di Padova, dimostra di essere versatile e in grado di coprire tutti i settori del fresco. Caratteristiche comuni alla linea brevettata Ideabrill sono quelle di essere dei salvafreschezza, quindi non semplici involucri, ma imballaggi che avvolgono sapientemente gli alimenti freschi preservando al meglio e più a lungo le loro caratteristiche. Inoltre sono dei prodotti eco-compatibili in quanto film e carta possono separarsi con facilità favorendo la raccolta differenziata.



Lo scoprigusto è un evoluzione del salvafreschezza, ed è il prodotto che nasce per rispondere alle esigenze di coloro che vogliono poter vedere il prodotto racchiuso all'interno, grazie all'applicazione di una banda centrale trasparente. Ideale non solo per il banco assistito ma anche per il libero servizio, perché permette di preparare i formaggi la mattina ed esibirli nel banco frigo per essere selezionati dai clienti durante tutto il giorno.

Questo packaging brevettato permette di confezionare velocemente sia gustosi vassoi di assaggi sia singoli pezzi di formaggio: infatti basta inserirli nel sacchetto, termosaldarlo o richiuderlo con l'etichetta del negozio e si avrà una bella confezione da esibire direttamente sulla tavola. Nel caso dei formaggi morbidi o semi-morbidi basterà utilizzare una semplice tavoletta dove far aderire in maniera igienica il formaggio durante il taglio.

Inoltre c'è un vantaggio anche per il consumatore: a differenza dei consueti metodi di confezionamento (vassoio in polistirolo + pellicola), lo scoprigusto può essere riutilizzato più volte per riporre il formaggio non consumato, richiudendolo poi con una semplice pinza da cucina. Per questa sua peculiarità si presta a essere utilizzato, in abbinata con un vassoio o senza, nel settore della pasticceria e dei panificati, sia dolci che salati. Inoltre è utilissimo anche nel reparto ortofrutta, dove si possono preparare stupende confezioni di frutta secca ed esotica da portare a tavola in sostituzione al dolce, oppure per il confezionamento di preparati di verdura per minestroni o altro.

Come gli altri prodotti anche questo sacchetto può essere sigillato in soli 4 secondi grazie all'utilizzo della termosaldatrice che permette di avere una confezione bella con un enorme risparmio di tempo.

Infine molto utile si rivela anche il sacchetto termosaldato, che viene impiegato per confezionare cibi pronti che rimangono caldi per circa un'ora, grazie alla sua capacità di mantenere la temperatura. Grazie ad Ideabrill si potrà utilizzare un prodotto bello, semplice, efficace, eco-compatibile ed unico perché brevettato.

Esseoquattro, una storia di successo
L'innovazione è un concetto che può essere interpretato in mille modi e che, a seconda del contesto in cui viene applicato, presenta volti molto diversi. Per Esseoquattro, azienda cartotecnica della provincia di Padova, l'innovazione è sottile e flessibile come un foglio di carta: è questa, infatti, la materia prima da cui l'azienda parte per creare imballaggi  alimentari di alta qualità, ed è anche la base utilizzata per ideare uno dei prodotti che hanno rivoluzionato il mondo del packaging: il salvafreschezza Ideabrill.  Si tratta di un prodotto unico, capace di riunire in sé i vantaggi dei vari incarti tradizionali, riuscendo così a proteggere la freschezza e il sapore dei cibi freschi e, al tempo stesso, a tutelare l'ambiente. Infatti grazie alla sua speciale composizione Ideabrill mantiene più a lungo tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ne garantisce l'igiene, grazie alla possibilità di essere facilmente termosaldato e, dopo l'uso, è sufficiente un semplice gesto per separare le sue componenti di base, carta e film, ed avviarle alla raccolta differenziata.

Proseguendo il cammino d'innovazione cominciato con Ideabrill, Esseoquattro ha poi creato Biobrill, un nuovo packaging salvafreschezza completamente biodegradabile che rappresenta attualmente la scelta più 'verde” per chi vuole avvolgere e proteggere al meglio i propri alimenti. Questo percorso all'insegna dell'innovazione e dell'eco-sostenibilità è reso possibile anche dalla prestigiosa collaborazione con il dipartimento di Scienze chimiche dell'alimentazione dell'Università di Camerino (Mc), che da anni affianca l'azienda padovana nella ricerca di nuovi tipi di packaging, sempre più attenti alla tutela dei cibi freschi, dei consumatori e dell'ambiente. Per Esseoquattro il futuro si prospetta quindi carico di nuovi progetti e traguardi da raggiungere, e tutti partiranno sempre da un semplice e sottile foglio di carta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Spadoni
Schar
Julius Meiln
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Spadoni
Schar

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni