Il re dei formaggi svizzeri 2012 è un Vacherin Mont-d'Or Aoc. Lo ha decretato la supegiuria internazionale degli Swiss cheese awards assegnando il titolo di Swiss Champion 2012 a Charles e Patrick Hauser (Le Lieu Vd) per il loro Vacherin Mont-d'Or Aoc. Il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura, Bernard Lehmann, la Consigliera di Stato Laura Sadis, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e la pluricampionessa svizzera di salto in alto Beatrice Lundmark erano presenti alla cerimonia di inaugurazione e alla grande cena di gala per le premiazioni.
Dal 27 al 30 settembre, durante l'ultimo fine settimana del mese, Bellinzona si è trasformata nella capitale dei formaggi svizzeri; si è svolta qui, infatti, l'ottava edizione del concorso biennale itinerante Swiss cheese awards: i formaggi svizzeri in gara per il titolo di re dei formaggi.
I formaggi sono tra i principali portabandiera del made in Switzerland e nella regione alpina vengono da sempre prodotti secondo regole ferree e sottoposti a severi controlli da parte del Consorzio dei formaggi svizzeri; Il codice da rispettare abolisce l'uso di coloranti sintetici, conservanti con azione antibiotica e qualunque altro additivo, a garanzia della loro proverbiale genuinità e qualità.
Partendo da questi punti fermi che caratterizzavano tutti i formaggi in concorso, la giuria si è espressa sulle sensazioni olfattive e gustative oltre che su quelle oggettive, sulla piacevolezza al palato, sulla consistenza e anche sull'emozione che ogni assaggio ha saputo suscitare e non è stato un giudizio semplice perché ogni tipologia ha una propria storia legata alla porzione di territorio dalla quale proviene il latte e sulla quale viene prodotto il formaggio, ognuno racchiude il sapore e i profumi della propria terra.
I lavori della giuria si sono svolti nella giornata di giovedì 27 presso l'Espocentro ed hanno coinvolto 115 esaminatori, professionisti dell'industria dei latticini e rappresentanti della gastronomia, dei consumatori e dei media. Quest'anno le adesioni al concorso hanno superato tutte le più rosee aspettative e i formaggi in gara sono stati 714 suddivisi in 27 categorie, a testimonianza che gli Swiss Cheese Awards godono di grande notorietà e prestigio presso i produttori svizzeri e i premi sono molto ambiti.
«I nostri formaggiai sono i degni ambasciatori della qualità svizzera e contribuiscono ad accrescere la fama del nostro meraviglioso Paese» così si è espresso Jacques Gygax, organizzatore del concorso e direttore di Fromarte, in occasione della cerimonia di apertura ufficiale.

Come nelle precedenti edizioni Swiss cheese awards, oltre al concorso, è stata anche una festa per il pubblico (circa 20mila persone) e una grande occasione per conoscere, assaggiare e acquistare il meglio della produzione casearia svizzera. Bellinzona ha ospitato le bancarelle di ben tre mercati di formaggi, le esibizioni folcloristiche del Corno delle Alpi e i canti popolari accompagnati dai campanacci. I bambini hanno potuto assistere alla produzione di Gruviera e hanno potuto sperimentare la mungitura grazie ad una mucca artificiale presso un'area ludico-didattica con caseificio mobile e uno zoo con animali domestici e da cortile.
Momento culmine è stato il ritorno dall'alpeggio che per la prima volta nella storia è avvenuto in città, con il corteo di bovini addobbati e accompagnati da figuranti in costume e sbandieratori. Il Vacherin Mont-d'Or Aoc Le Lieu Vd di Charles e Patrick Hauser resterà in carica per due anni, fino all'edizione 2014 che si svolgerà in luogo ancora da definire.