Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:34 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dodici Nazioni con 500 espositori Ecco i numeri di Hotel 2012

Il meglio dell’industria turistica si presenta a Bolzano nella 36ª edizione di una kermesse diventata ormai il punto di riferimento per il settore dell’Horeca e dove i trend, le innovazioni e gli esperti si incontrano nello scenario inconfondibile dell’Alto Adige, dove l’accoglienza è di casa

 
05 ottobre 2012 | 15:46

Dodici Nazioni con 500 espositori Ecco i numeri di Hotel 2012

Il meglio dell’industria turistica si presenta a Bolzano nella 36ª edizione di una kermesse diventata ormai il punto di riferimento per il settore dell’Horeca e dove i trend, le innovazioni e gli esperti si incontrano nello scenario inconfondibile dell’Alto Adige, dove l’accoglienza è di casa

05 ottobre 2012 | 15:46
 

Trentasei anni e non sentirli. Solo a Hotel 2012, la fiera internazionale b2b per albergatori, ristoratori e professionisti dell'accoglienza, tutte le curiosità e le novità del mercato si presentano ogni anno sempre più originali, intriganti e soprattutto utili. Dodici sono le nazioni presenti in questa edizione, provenienti da tutta Europa, con Italia e Germania come le nazione più rappresentative ma non mancano anche le new entry, che con le loro aziende coprono a 360 gradi tutte le esigenze del settore alberghiero e gastronomico internazionale.

Quest'anno non fa eccezione, anzi l'eccellenza delle aziende espositrici presenti assicura ancora una volta l'alta qualità della fiera. Sempre più punto di riferimento nazionale per il mondo l'hotellerie, l'edizione del 2012 vede la partecipazione di numerose imprese nei diversi settori: dalla gastronomia alla decorazione della tavola, dal wellness agli strumenti della costruzione e rinnovazione, fino ai più efficaci mezzi di comunicazione e management questo e molto altro è Hotel 2012.

Innovazione e creatività sono alla base di tutti i prodotti in mostra nella fiera e sono anche le caratteristiche fondamentali dei nostri espositori. Tra questi sono da segnalare alcune preziose novità che aiutano ristoratori, albergatori e operatori del settore a svolgere le loro funzioni al meglio e a rendere il soggiorno degli ospiti impeccabile ed esclusivo. Esempio ne è la raffinata biancheria per gli alberghi e la ristorazione di Eccel Professional, che confeziona pregiate tovaglie puntando alla massima stabilità sul tavolo grazie ad un fissaggio integrato in velcro impercettibile e con un rivestimento in teflon antimacchia che lo rende adatto ad interni ed esterni.

La GO IN invece propone non solo nuovi prodotti in legno pregiato con intrecci di tendenza e strutture futuristiche in acciaio ma anche imbottiture e rivestimenti per cuscini in una varietà sconfinata e soprattutto resistenti alle intemperie, realizzati in pregiate stoffe Sunbrella di qualsiasi colore. E inoltre quest'anno si dichiara guerra ai tavoli traballanti!Grazie alla tecnologia brevettata FLAT® si compensano perfettamente i dislivelli del terreno, con protezioni pavimento dotate di cuscinetti idraulici a cui tutte le basi dei tavoli sanno adattarsi individualmente al suolo. Nel campo del benessere, poi, la Olymp presenta la cabina a raggi infrarossi Hydrosoft®, ideale per il benessere quotidiano: una cabina a calore infrarosso arricchito con vapore Beauty, per un effetto molto più profondo di una cabina a raggi infrarossi secca.

Ma Fiera Hotel 2012 è anche altro. Un programma di eventi con relatori di alto profilo internazionale arrichisce questa fiera specializzata, diventata sempre più... un punto di riferimento per il settore dell'hotellerie nazionale e internazionale. Convegni che mettono in luce i principali trend del settore, e che evidenziano le tematiche più discusse nel mondo dell'ho.re.ca coinvolgeranno un vasto pubblico di addetti ai lavori.

Lunedì 22 ottobre 2012 dalle ore 9.15 alle 12.00 presso il Centro Congressi Fiera - Four Points by Sheraton, Sala Elena Walch si discute di: Social Media Forum 2012: La rivoluzione continua. Norbert Weider, Online Marketing & Social Media Ragazzi Group, Rheinbach e Mafe de Baggis, digital communication, designer, discutono sulle nuove forme di comunicazione e la sua importanza per gli albergatori e i ristoratori.

Giovedì 25 ottobre 2012 dalle ore 9.00 - 12.00 presso il Centro Congressi Fiera - Four Points by Sheraton, Sala Elena-Walch si discute di: Cultura - Architettura - Paesaggio. Massimo Rosati, architetto, giornalista & editore di DesignStreet, Johanne Nalbach, Hon. Prof. Dipl. Ing. Architetto, Johanne Nalbach, Hon. Prof. Dipl. Ing. Architetto, e Roland Gruber, Cofondatore del laboratorio d'idee e partner di - architettura non conforme si confrontano sui nuovi trend dell'edilizia turistica. Spaziando tra tradizione e design, attraverso la natura e la cultura della natura.

E altri ancora:
Lunedì 22 ottobre 2012 dalle ore 15.00 alle 17.00 Padiglione, livello 0, settore C - Sala Latemar: Giornata degli Affittacamere - Appartamenti Turistici.

Martedì 23 ottobre 2012 dalle ore 14.00 alle 18.00 - Padiglione, livello 0, Settore C - Sala Latemar e Sala Vajolet: Borsa di contatto per tour operator e strutture.


Hotel, nonostante la crisi economica
Architetture rispettose dell'ambiente, social media, vini autoctoni: questi i punti salienti della 36ª edizione di Hotel, fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia, le cui aree espositive risultano, anche nel 2012, completamente affittate. Reinhold Marsoner (nella foto), direttore di Fiera Bolzano e presidente di Alto Adige Marketing, ne parla nel corso di un‘intervista.

Quali sono i punti di forza di 'Hotel” 2012?
Reinhold MarsonerSicuramente i convegni, i dibattiti, i workshop, le esposizioni dedicate a temi specifici e le mostre a tema. Quest‘anno, al centro del programma figurano due eventi su argomenti di grande attualità: lunedì 22 ottobre avrà luogo un forum sul marketing turistico nell‘epoca dei social media, giovedì 25 ottobre si terrà un convegno sul tema „Cultura - Paesaggio - Ambiente'. Nel corso di Hotel 2012 avranno luogo anche dimostrazioni culinarie e manifestazioni delle più importanti associazioni di categoria. Per la prima volta Alto Adige Marketing organizzerà, nell‘ambito di Hotel, un workshop pensato per tour operators e strutture ricettive e proporrà corsi su come decorare gli ambienti con un tocco di originalità. Allieve ed allievi della Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare 'Emma Hellenstainer” di Bressanone, nonché della Scuola provinciale alberghiera 'Kaiserhof” di Merano prepareranno assaggi offerti ai visitatori nell'angolo Vip. Il 22 e il 23 ottobre avrà luogo anche 'Autochtona”, Forum nazionale dei vini autoctoni: un'ottima occasione per conoscere e degustare centinaia di etichette nazionali.

Qual è il ruolo di 'Hotel” nello scenario altoatesino?
La Hotel di Fiera Bolzano vanta una lunga tradizione e porta con orgoglio i suoi 36 anni. In questo lasso di tempo è sempre riuscita a rinnovarsi e a stare al passo con i tempi o addirittura a prevenirne i cambiamenti captando le tendenze e reagendo con rapidità. Grazie ad un'elevata qualità che la contraddistingue, Hotel è diventata man mano un chiaro punto di riferimento del settore anche a livello nazionale. Quest'anno vi parteciperanno aziende provenienti da undici nazioni: Italia e Germania le più rappresentate.

Nel mondo del turismo Internet e i social media svolgono un ruolo sempre più significativo. Quali sono le ripercussioni di questa nuova realtà sulla 'Hotel”?
Come già detto, il convegno 'Social Media Forum 2012: la rivoluzione continua”, in programma lunedì 22 ottobre, tratterà proprio quest'argomento. Esperti di Internet e social media interagiranno con il pubblico e discuteranno sui potenziali sviluppi della comunicazione attraverso i social networks nel settore del turismo.

Come giudica lo stato del turismo in Alto Adige alla luce della situazione economica attuale?
Il nostro turismo è, nell'arco alpino, tra quelli di maggior successo nonostante la persistente e grave crisi economica. La conferma giunge anche dalla 'Hotel”, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia, in programma dal 22 al 25 ottobre 2012: 500 espositori occuperanno l‘intera area espositiva.


Non rimane che mettersi in viaggio verso la straordinaria terra di contrasti e tradizioni che è l'Alto Adige, dove la 'cultura” dell'ospitalità prende vita a Hotel 2012. Fiera Bolzano aspetta i visitatori dal 22 al 25 ottobre 2012 a Hotel, dove l'accoglienza è di casa! Tutte le informazioni sulla manifestazione: www.hotel.fierabolzano.it.

Video dell'edizione 2011 di Hotel



Articoli correlati:
Bolzano capitale dell'ospitalità In ottobre torna Hotel 2012
Come evolve l'albergo Tante le novità presentate a Hotel 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Electrolux

Fratelli Castellan
Giordana Talamona