Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:09 | 104802 articoli pubblicati

Tutto pronto per Sapeur 2013 A Forlì il prodotto tipico di qualità

Al via la 10ª edizione di Sapeur, fiera delle produzioni artigianali di nicchia e delle attrezzature professionali. Dal 25 al 28 gennaio 2013, nei padiglioni della Fiera di Forlì, i professionisti del food e dell’Horeca

 
02 dicembre 2012 | 14:53

Tutto pronto per Sapeur 2013 A Forlì il prodotto tipico di qualità

Al via la 10ª edizione di Sapeur, fiera delle produzioni artigianali di nicchia e delle attrezzature professionali. Dal 25 al 28 gennaio 2013, nei padiglioni della Fiera di Forlì, i professionisti del food e dell’Horeca

02 dicembre 2012 | 14:53
 

Sapeur festeggia i suoi 10 anni di attività grazie alla fiducia che da anni ripongono in essa gli espositori provenienti da tutta Italia e al suo nutrito pubblico di buongustai e appassionati del settore, che dal 25 al 28 gennaio 2013, presso i padiglioni della Fiera di Forlì, avranno la possibilità di deliziare il proprio palato e i propri sensi in un 'viaggio gustoso” tra i sapori, i profumi e le eccellenze di produzione delle varie regioni della nostra Penisola.



Sapeur costituisce una vetrina commerciale di visibilità per gli operatori del settore food e Horeca. Per agevolare l'incontro tra le aziende presenti e gli operatori professionisti del settore è stata aggiunta la giornata (aperta anche al grande pubblico) di lunedì 28 gennaio, in cui gli esercizi ricettivo-ristorativi in Romagna saranno chiusi.

L'appuntamento è l'occasione per chef, ristoratori, baristi di aggiornarsi e conoscere le anticipazione e le innovazioni del mondo culinario. Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con le tecnologie del settore turistico-ricettivo, offrendo una qualificata esposizione di cucine professionali, grandi impianti, arredamento, forni per pizzeria, attrezzature professionali per panifici e pasticcerie, refrigerazione, sistemi di pesatura e di misurazione fiscale, software gestionali, infissi e porte contract, arredo esterno e tanto altro ancora.

Saranno presenti in fiera diversi grandi marchi del settore come: Angelo Po, Electrolux e Zanussi Professional, Rational, Mbm , Bravo, Winteralter, Zenith, Omega, Krups, Ditrom, Offcar, Foinox, Silikomart e diverse aziende di produzione artigianale locali e provenienti dalle altre regioni italiane. Sapeur ha avuto modo di consolidare il principio di preziosità dei sapori e l'importanza delle tradizioni locali italiane, rappresentando la qualità dell'enogastronomia tipica e delle produzioni artigianali.

L'obiettivo della rassegna è quello di riunire e promuovere l'eccellenza del comparto enogastronomico nazionale. L'idea è quella di trasmettere al pubblico i contenuti di civiltà che questo 'mondo” implica, in contrapposizione alla omologazione dettata dal mercato globale, che penalizza le piccole aziende di produzione, dando slancio alle micro-economie locali.

Sapeur si caratterizza sempre più come un momento di incontro diretto tra produzione made in Italy, consumatori e operatori del settore: un grande mercato dove è presente una ricca esposizione di bio-diversità agroalimentare ancora viva nel nostro Paese. Il pubblico può acquistarla, conoscerla, degustarne i prodotti attraverso il contatto diretto e svariate occasioni come: laboratori del gusto, momenti di educazione alimentare per grandi e piccini, esibizioni di grandi chef, spazi dedicati alle cucine tradizionali e convegni.

Le aziende regionali e nazionali hanno contribuito a rendere la fiera un palcoscenico completo di prodotti e servizi per la ristorazione e l'ospitalità, mescolando con armonia prodotti tipici e tradizioni con tecnologie all'avanguardia.



Eventi collaterali

Gran Premio Pizza d'oro
Contest dedicato a tutti i professionisti del settore panificazione-pizzeria. L'evento è una selezione nazionale e viene organizzato in collaborazione con la Nazionale italiana pizzaioli (Nip), Fabbri, Rossi Sistemi e Spiga Amica.

Campionato mondiale cappuccino
La selezione regionale è indirizzata a tutti professionisti del settore bar, l'iscrizione è a titolo gratuito. Una giuria di personaggi illustri dell'alta caffetteria decreteranno a fine concorso il cappuccino vincitore.

Corso di primo livello per idrosommelier e Carta delle acque
Il corso finalizzato all'abbinamento cibo-acqua minerale a tavola è a invito e a numero chiuso, in collaborazione con Adam-Associazione degustatori acque minerali di Rimini.

Cibo è Arte
Nell'atrio principale della Fiera ad accogliere il visitatore verrà allestita una mostra collaterale di food-design, dove il cibo prende forma creando delle vere e proprie opere d'arte. La mostra è curata dalla Visual food-design di Modena.

I sapori del territorio
Una serie di laboratori di cucina, animazioni e degustazioni gratuite rivolte a scolaresche e visitatori in genere organizzati dall'Associazione fattorie didattiche di Forlì-Cesena e dall'Arvar-Associazione razze e varietà autoctone, tutto questo con il coordinamento di Alimos soc. coop. e con il patrocinio del Servizio agricoltura, spazio rurale, flora e fauna della Provincia di Forlì-Cesena e con la collaborazione degli allievi dell'Istituto statale alberghiero P. Artusi di Forlimpopoli e della Scuola alberghiera e di ristorazione di Cesenatico.

Non mancheranno eventi culinari a cura dei rinomati chef di casa Lainox e consigli utili e dimostrazione pratiche sulla professione barman dispensati dai professionisti Sirman in collaborazione con Surf srl di Imola (Bo).


Orari di apertura al pubblico:

  • Venerdì 25 e sabato 26 gennaio dalle 10.00 alle 22.00
  • Domenica 27 e lunedì 28 gennaio dalle 10.00 alle 20.00

Organizzazione:
Segreteria organizzativa Romagna Fiere
Tel 0543 798466 / 777420
Simone Velleca: cell 393 9352043
info@sapeur.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

25/01/2013 09:59:28
1) Un po' troppo i degustatori di acqua
Vi leggo sempre con curiosita', ma questa volta devo scrivere. Anche i corsi x degustatori di H2O!!!!!!! mi sembra veramente che ora in Italia stiamo dando i numeri anche nel nostro settore( forse gia' da un po'). O e' forse un preludio Montiano al futuro " pane e acqua? "
Sansone Marco
Ristoratore
Ristorante


Schar
Molino Spadoni
Mulino Caputo
Torresella
Union Camere

Schar
Molino Spadoni
Mulino Caputo

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS