Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 20:16 | 105051 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Asciugatori automatici Antar Italia Idee... brillanti per la ristorazione

Antar è stata la prima azienda a progettare e diffondere sul mercato nazionale ed estero gli asciugatori automatici per posate. Nel tempo ha ampliato la gamma con gli asciugatori per bicchieri e la stazione di prelavaggio

 
20 gennaio 2013 | 11:46

Asciugatori automatici Antar Italia Idee... brillanti per la ristorazione

Antar è stata la prima azienda a progettare e diffondere sul mercato nazionale ed estero gli asciugatori automatici per posate. Nel tempo ha ampliato la gamma con gli asciugatori per bicchieri e la stazione di prelavaggio

20 gennaio 2013 | 11:46
 

Franco e Paola BichisaoAntar Italia srl è una giovane azienda che si è posta il problema di aiutare i ristoratori professionali facilitandone il lavoro manuale ed abbattendo i costi di mano d'opera. Nel 1994 Antar ha preso coscienza di quanto lavoro manuale, spesso alienante, veniva svolto nelle cucine, magari nelle ore serali dopo la fine del servizio. Antar Italia esporta oggi oltre il 75% della produzione, soprattutto in Europa, e sta allargando i confini di operatività a mercati emergenti quali Russia, Medio ed Estremo Oriente e Americhe.

Per comprendere meglio l'importanza di avere nel proprio ristorante macchinari di qualità, Italia a Tavola ha intervistato Paola Bichisao (nella foto insieme al padre Franco, titolare dell'azienda), responsabile commerciale di Antar Italia.

Quali sono gli articoli di punta dell'azienda?
Alla fiera di Rimini del novembre 1994 veniva presentato il primo asciugatore automatico per posate e da quel momento l'azienda si è impegnata a risolvere problemi similari come l'asciugatura e lucidatura dei bicchieri, il prelavaggio dei piatti e, da ultimo, oggi propone un metal detector per evitare di perdere nei sacchi dei rifiuti organici le posate.

Con il lavaggio automatizzato di stoviglie e bicchieri, si garantisce l'igiene ma esiste allo stesso tempo il rischio che rimangano residui di sapone e di brillantante. Come riesce Antar Italia ad eliminare anche queste tracce?
L'utilizzo di un metodo di lavoro corretto e l'ausilio di lampade germicida garantiscono un livello d'igiene molto alto. è per questo che Antar dedica molto tempo all'istruzione del personale affinché l'utilizzatore ottenga risultati perfetti sia dal punto di vista qualitativo che di totale compatibilità con le richieste dell'Haccp.

Nel 2010 Antar Italia è stata insignita del premio Mercurio d'Oro. Quanto conta per l'azienda un simile riconoscimento?
L'assegnazione del Mercurio d'Oro 2010 è stata motivata dal supporto dato da Antar a quei ristoratori attenti al decoro della tavola e ai costi diretti e indiretti. Per esempio una voce di risparmio importante è data dall'evitare rotture di bicchieri al momento dell'asciugatura manuale con il torchon.

Uno dei punti di forza dell'azienda è l'ecocompatibilità.
Antar Italia è impegnata nella progettazione di apparecchiature che riducano sensibilmente il volume e il peso dei rifiuti organici in linea con le direttive comunitarie a cui anche l'Italia dovrà adeguarsi.


Antar Italia
via Ressi, 11 - 20125 Milano
Tel 02 66710938
antarit@iol.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

27/12/2013 09:07:40
1) Ottimi prodotti
Ho comperato dall'Ing. Bichisao uno dei suoi primi asciugatoi di posate molti anni fa che usavo nel mio albergo , devo fare i miei complimenti, perché era veramente un prodotto eccezionale che mi aveva risolto parecchi problemi sia di costi del personale che di igiene e con un risultato di asciugatura eccezionale .Complimenti ancora all'ingegnere e alla figlia Paola che anche dopo molti anni mi aveva fornito il tutolo di mais che serviva per l'asciugatura.
eugenio solini
imprenditore
Gabriele SAS


Torresella
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Valverde

Torresella
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions

Valverde
Onesti Group
Longarone Fiere