Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:05 | 104825 articoli pubblicati

All’Università della pizza i nuovi corsi di formazione

L'Università della pizza organizza nuovi corsi professionali divisi in 3 livelli per rispondere alle crescenti richieste di un pubblico di gourmet che guarda alla pizzeria come al futuro della ristorazione buona e sana

 
19 dicembre 2012 | 10:32

All’Università della pizza i nuovi corsi di formazione

L'Università della pizza organizza nuovi corsi professionali divisi in 3 livelli per rispondere alle crescenti richieste di un pubblico di gourmet che guarda alla pizzeria come al futuro della ristorazione buona e sana

19 dicembre 2012 | 10:32
 

Dopo 7 anni e oltre 600 attestati rilasciati ad altrettanti pizzaioli, il percorso formativo di Università della Pizza è stato totalmente riscritto e diventa ancora una volta un'opportunità inedita per quanti vorranno attrarre i consumatori più esigenti.

Unica in Italia come sempre per la competenza dei docenti: tecnologi, medici, esperti in gestione e comunicazione che insegnano affiancati da nomi noti della pizzeria italiana contemporanea. E da quest'anno faranno parte del corpo docente anche nomi importanti del giornalismo enogastronomico italiano e sommelier.

Lezioni di impasti, lieviti, cucina degli ingredienti freschi, organizzazione della produzione, calcolo dei costi, approfondimenti nutrizionali, degustazione di vini e birre, lezioni di comunicazione in sala, negli eventi e in internet.

Divise in 3 livelli per rispondere con successo alle richieste di un pubblico crescente di gourmet che guarda alla pizzeria come al futuro della ristorazione buona e sana.

  • Livello base: 28-29-30 gennaio, 4-5-6-18-19-20 febbraio 2013
  •  Livello avanzato: 4-5-6-11-12-13 marzo 2013
  •  Livello gourmet: 18-19-20-25-26-27 marzo 2013
 
3 Livelli di formazione in 7 settimane con la nuova formula 3 giorni 1 notte. Perchè siamo convinti che la formazione non debba sottrarre al lavoro più tempo del necessario. Per questo le lezioni si terranno dalle 14 del lunedì alle 13 del mercoledì. Ogni settimana 24 ore di corso e solo una notte di pernottamento.

Il modello didattico dei corsi ricalca il formato sperimentato con successo nelle ultime due edizioni di PizzaUp:
  • partecipanti divisi in squadre
  • corsi pratici con sessioni teoriche di supporto
  • a turno, una squadra in cucina e le altre coinvolte in lezioni teorico-pratiche su temi che aggiungono valore al lavoro del pizzaiolo, come gli aspetti nutrizionali degli alimenti, semplici forme di comunicazione in sala e nel web, le tecniche indispensabili per la gestione del personale e dei collaboratori, le modalità organizzative per migliorare l'esperienza di consumo della pizza, i "trucchi" per scegliere e lavorare in cucina gli ingredienti più adatti secondo le stagioni, la costruzione di una cantina di vini e birre per la pizzeria.
  • il corpo docente formato da tecnici ed esperti riconosciuti tra i migliori in Italia, perché chi vuole affrontare il lavoro del pizzaiolo con una mente aperta non può apprendere solo dalle esperienze di altri pizzaioli. E ogni docente sarà affiancato da nomi noti della pizzeria italiana contemporanea.

E in chiusura l'esame finale con la degustazione delle pizze realizzate secondo i canoni del Manifesto della pizza italiana contemporanea in una serata ad invito organizzata nella nostra pizzeria dinamica aperta al pubblico per l'occasione.

Sede dei corsi:
Il Laboratorio
via Roma, 9 - Vighizzolo d’Este (Pd)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è
Union Camere

Julius Meiln
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Di Marco