Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 22:55 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Dal campo da calcio alla tavola Udinese-Inter si gioca anche... in cucina

L’anticipo della partita di serie A Udinese-Inter si disputerà in cucina con il “Campionato italiano del gusto”. Domenica 6 gennaio la porchetta di trota e il risotto alla milanese saranno le ricette oggetto della sfida

 
04 gennaio 2013 | 17:15

Dal campo da calcio alla tavola Udinese-Inter si gioca anche... in cucina

L’anticipo della partita di serie A Udinese-Inter si disputerà in cucina con il “Campionato italiano del gusto”. Domenica 6 gennaio la porchetta di trota e il risotto alla milanese saranno le ricette oggetto della sfida

04 gennaio 2013 | 17:15
 

La partita del campionato di calcio di serie A Udinese-Inter inizia prima del fischio dell’arbitro nelle cucine dello Stadio Friuli per una gara pre partita che le due squadre disputeranno ai fornelli. Un match molto atteso del “Campionato italiano del gusto” che domenica 6 gennaio metterà a confronto il ristorante Al Gallo di Pordenone, in rappresentanza dell’Udinese, e l’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) in rappresentanza dell’Inter. Membro d’eccezione della giuria sarà Alessandro Pittin, campione olimpico di combinata nordica, che, insieme a giornalisti, tifosi, personalità varie, decreterà la squadra vincitrice che riuscirà a preparare al meglio una ricetta della loro tradizione locale.

Il fischio di inizio vedrà confrontarsi in rappresentanza dell’Udinese lo chef Andrea Spina del ristorante Al Gallo di Pordenone che preparerà la “Porchetta di trota con polenta integrale e crema di ricotta di Marsure”, mentre l’Inter scenderà in campo con Matteo Scibilia, chef e titolare dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago, che proverà a vincere con il “Risotto alla milanese mantecato al grana padano riserva, con briciole di panettone di Dario Loison tostate” (nella foto). L’Udinese quindi cercherà di battere uno dei classici della cucina milanese con un piatto che racchiude delle vere prelibatezze regionali: Marsure, infatti, è una frazione di Aviano nota per un’ottima produzione di formaggi tra cui una prelibata ricotta che nella ricetta di domenica si abbinerà al sapore della trota, uno dei prodotti tipici di punta del Friuli Venezia Giulia.

Il “Campionato italiano del gusto” è un’occasione per far conoscere le tipicità della cucina made in Friuli Venezia Giulia che si manifesta in una ricchezza di sapori e di ricette rappresentative delle tradizioni dei diversi ambienti che compongono la regione, da quello marino fino a quello montano. L’enogastronomia regionale è frutto di un incrocio di popoli, lingue e tradizioni e che hanno portato in cucina influenze mitteleuropee, mediterranee e slave, senza dimenticare la saporita cucina popolare dai piatti semplici e genuini. L’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia è quindi un vero e proprio specchio del suo territorio: terra di confini, monti, colline, laghi e mare ognuno con la sua tradizione culinaria.

Il “Campionato italiano del gusto” nasce con l’idea di promuovere, attraverso le ricette e i prodotti tipici, i territori delle regioni delle due squadre di calcio e favorire di conseguenza i reciproci flussi turistici interregionali. Al post partita, infatti, saranno presenti due rappresentanti dei CRAL lombardi 50&Più Fenacom e Alfa Romeo con l’obiettivo di stringere con gli operatori del Friuli Venezia Giulia un accordo di intenti per veicolare il territorio regionale attraverso i loro canali.

L’evento, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Fipe Friuli Venezia Giulia, Fipe Lombardia, Udinese Calcio e il supporto degli studenti dell’ISIS Stringher di Udine, sarà condotto da Walter Filiputti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Comavicola
Brita

Schar
Comavicola

Brita
Siad
Torresella