Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:06 | 104685 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il grazie di Sonia Peronaci Regina di blog e social network

Anche quest'anno il sondaggio sul Personaggio dell'anno è stato dominato dai candidati più noti al pubblico grazie a internet, televisione e radio. La più votata in assoluto Sonia Peronaci, forte del sostegno della rete

di Lucio Tordini
 
23 gennaio 2013 | 09:53

Il grazie di Sonia Peronaci Regina di blog e social network

Anche quest'anno il sondaggio sul Personaggio dell'anno è stato dominato dai candidati più noti al pubblico grazie a internet, televisione e radio. La più votata in assoluto Sonia Peronaci, forte del sostegno della rete

di Lucio Tordini
23 gennaio 2013 | 09:53
 

Se il 2010 era stato l’anno della televisione, con la vittoria della conduttrice Rai Elisa Isoardi, e il 2011 quello della radio, con il “Gastronauta” Davide Paolini e il duo Fede e Tinto ai primi posti della classifica finale, il sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno 2012 ha avuto invece come protagonista il mondo del web. Basta vedere infatti la vera e propria pioggia di voti per Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, food blogger e fondatrice del sito internet di cucina GialloZafferano, che con questa sua prima presenza nel sondaggio di Italia a Tavola non solo si è classificata al primo posto nella categoria degli Opinion leader, ma con le sue 18.816 preferenze è stata in assoluto la più votata tra tutti i candidati.

Sonia PeronaciQuella di Sonia è una popolarità che dal 2006 è cresciuta continuamente. GialloZafferano.it è uno dei siti web di cucina italiani più cliccati (600mila utenti unici al giorno), un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina e per chi vuole muovere i primi passi tra i fornelli, fino a diventare anche una grande piattaforma multimediale che ospita a sua volta al proprio interno altri blog. Attraverso il suo canale YouTube, Sonia Peronaci ha fatto conoscere al pubblico le sue ricette, spiegate sempre con chiarezza e passione. E ha saputo “cavalcare” con successo anche i social network, con più di 197mila fan su Facebook e oltre 8mila follower su Twitter.

Nel sondaggio targato 2012 è stato comunque molto forte anche il ruolo degli altri media: la televisione e la radio. Infatti, sul piccolo schermo troviamo regolarmente cuochi come Alessandro Borghese, Simone Rugiati, Carlo Cracco e Gianfranco Vissani, che hanno ricevuto un enorme sostegno del pubblico tanto da raggiungere, rispettivamente, la 3ª posizione, la 4ª, la 5ª e la 7ª nella sezione dedicata ai Cuochi. Anche nella categoria dei Maitre e sommelier ha giocato un ruolo fondamentale la televisione: come il sondaggio 2011 ha decretato la vittoria di Alessandro Scorsone, spesso ospite in programmi quali “La Prova del cuoco” su Rai Uno, allo stesso modo quest’anno la vittoria è andata alla sommelier Adua Villa, scrittrice, consulente ma soprattutto volto noto della televisione italiana.

Televisione protagonista anche nella sezione Opinion leader, dove, fatta eccezione per il secondo posto dei conduttori radiofonici Fede e Tinto (che hanno bissato il risultato dello scorso anno), si sono registrati ottimi piazzamenti in classifica per personaggi noti del piccolo schermo come Fiammetta Fadda (3° posto), Bruno Gambacorta (4°), Benedetta Parodi (5°), le sorelle Maci (6°) e Antonella Clerici (7°).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

25/01/2013 23:45:39
1) Brava Sonia... Ho votato bene
Brava Sonia, sono contenta tu abbia vinto, significa che ho votato bene.... Un abbraccio e.... non cambiare, sei perfetta così. Ciaoooo. 
maraboli anna maria
pensionata


Union Camere
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è

Union Camere
Nomacorc Vinventions

Cosi Com'è
Julius Meiln