Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:00 | 104249 articoli pubblicati

Lucca si tinge di verde con l’olio extravergine d’oliva nuovo

Dal 15 al 17 febbraio 2013 si svolgerà “Extra Lucca”, la mostra mercato che coinvolgerà 50 aziende italiane produttrici di olio di qualità. Un evento aperto a tutti: esperti, appassionati, neofiti, ma anche ai bambini

 
23 gennaio 2013 | 10:22

Lucca si tinge di verde con l’olio extravergine d’oliva nuovo

Dal 15 al 17 febbraio 2013 si svolgerà “Extra Lucca”, la mostra mercato che coinvolgerà 50 aziende italiane produttrici di olio di qualità. Un evento aperto a tutti: esperti, appassionati, neofiti, ma anche ai bambini

23 gennaio 2013 | 10:22
 

“Extra Lucca”, la mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi provenienti da tutta Italia e selezionati da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, porta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea a Lucca dal 15 al 17 febbraio. La città murata diventa per tre giorni la capitale dell’olio d’oliva di qualità italiano. La prima edizione di Extra Lucca, patrocinata dal ministero delle Politiche agricole e forestali, avrà come cuore Villa Bottini e si snoderà fra i ristoranti e i negozi del nucleo storico cittadino per concludersi all'Auditorium di San Romano.



«Ho ideato Extra Lucca - afferma Fausto Borella - per far conoscere i volti dei produttori che creano oli unici, di una purezza infinita. Desideravo che fosse possibile ascoltare le loro parole, le loro opinioni, i loro dialetti, oltre che assaggiare i loro oli. Ho voluto farlo nel momento dell’anno in cui gli oli nuovi sono disponibili sul mercato». L'evento permetterà dunque l'incontro con la storia, con il bello oltre che con il gusto. E Lucca è lo scenario ideale perché questo si realizzi.

La mostra mercato
Nelle sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

La grande cucina
Accanto alle degustazioni dei prodotti tipici della Garfagnana, farro, manzo di pozza, pecorino al farro, pane di patate (presidio Slow Food), offerti dal Consorzio Produttori Farro Della Garfagnana Igp, alcuni cuochi toscanii, o che hanno scelto la Toscana come terra d’elezione, esalteranno l’alimento olio d’oliva cucinando piatti che lo vedono protagonista: Luca Lacalamita, dal 2011 chef pâtissier all’Enoteca Pinchiorri di Firenze; Marco Stabile che ha portato una nuova stella a Firenze con il suo Ora d’Aria; Deborah Corsi, che prende ispirazione dal mare e dall’entroterra di San Vincenzo per interpretare i suoi piatti; Cristiano Tomei, che ha da poco trasferito il suo ristorante l’Imbuto all’interno del Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A.

Sarà possibile approfittare della sapienza di Luciano Zazzeri, che preparerà un piatto esaltando contemporaneamente le proprietà dell’olio e del pesce. Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea.

Il sapere
Sara Farnetti, esperta di nutrizione funzionale, interviene su olio e salute sfatando luoghi comuni e fornendo indicazioni essenziali sull’alimento olio d’oliva extravergine. Domenico D’Affronto, maître chocolatier della Conca d’oro di Venturina (Li) propone l’abbinamento del cacao con tre oli extravergini di territori specifici. Daniele Cernilli conduce la degustazione dei vini indimenticabili di cantine storiche che con la stessa sapienza stanno producendo grandi oli. I divulgatori Beppe Bigazzi, Giuseppe Calabrese, Luigi Caricato, Luisanna Messeri, Paolo Pellegrini, Maurizio Pescari e i due volti della trasmissione televisiva “L’eredità”, Ludovica Caramis e Roberta Morise, affiancheranno e arricchiranno gli interventi dei cuochi. La testimonianza su Veronelli, maestro indiscusso di Fausto Borella, ideatore di Extra Lucca, e paladino della cultura dell’olio d’oliva in Italia, è affidata a Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, autori del libro fresco di stampa La vita è troppo corta per bere vini cattivi.

Domenica 17 febbraio
Domenica 17 febbraio, la manifestazione si sposta nell’Auditorium di San Romano per la premiazione dei migliori oli d’Italia 2013, il Riconoscimento Luigi Veronelli e la presentazione del libro guida Terre d’olio edito da Cinquesensi Editore. Nel pomeriggio, la tavola rotonda E.V.O. strumenti per nuovi mercati, presentata dal conduttore televisivo Claudio Sottili, concluderà la prima edizione di Extra Lucca.

Il programma completo al link: http://www.extralucca.it/ITA/programma.php

QUANDO:
venerdì 15 e sabato 16 febbraio 2013 dalle 11 alle 19
domenica 17 febbraio 2013 dalle 11 alle 17

DOVE:
a Lucca
Ven 15/sab 16 a Villa Bottini, Via Elisa 9
Dom 17 nell’Auditorium San Romano, Piazza San Romano

INFO:
Accademia Maestrod’olio
Corso Garibaldi 52, Lucca
Tel 0583 495164
segreteria@extralucca.it
www.extralucca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Italmill
ros

Fonte Margherita
Italmill
ros

Giordana Talamona
Molino Grassi