Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 00:02 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Sciare low cost - La tua settimana bianca con pochi euro

 
06 febbraio 2013 | 17:15

Sciare low cost - La tua settimana bianca con pochi euro

06 febbraio 2013 | 17:15
 

Sciare ai tempi della crisi? Un lusso, non c’è che dire. Specie se si tiene famiglia. Ogni anno aumentano gli skipass (1/2 euro di ritocco sul giornaliero), gli hotel (+3%), la benzina e pure l’autostrada. Non è un caso che nell’ultimo inverno, complice la penuria di fiocchi e le cinghie tirate, la gente si sia un po’ allontanata dalle piste a beneficio di attività più low-cost: sci di fondo, scialpinismo, racchette da neve.

Il comparto del “sistema neve” – che pure movimenta quasi 10 miliardi di euro, l’11% del mercato del turismo italiano – ne ha risentito, subendo contrazioni a doppia cifra un po’ in tutti i campi: dall’ospitalità all’attrezzatura. Ma paradossalmente proprio la crisi ha dato una scossa a tutto il settore. Per cercare di attirare clienti, gli operatori si sono finalmente decisi a proporre offerte e promozioni per tutte le tasche. E non solo offerte riservate al terzo figlio maschio o ai giorni feriali di aprile, come in passato. Occasioni concrete, pensate per attirare la gente e cercare di uscire dal tunnel dopo anni di (poco lungimirante) inasprimento dei prezzi.

Insomma, sciare risparmiando si può. Il segreto? Industriarsi e cercare l’offerta giusta. Su Internet sono nati siti ad hoc (il più cliccato è scigratis.it) che riportano gli sconti più interessanti suddivisi per tipologia o per località. Anche le settimane bianche, complici le promozioni, non sono più un miraggio. E dopo anni di più economici weekend mordi-e-fuggi, sono tornate di moda: in alcuni casi le occasioni last-minute consentono di risparmiare fino al 75% sul prezzo di listino.

Max Cassani Il primo paio di sci gliel’hanno regalato a 5 anni. E siccome, nonostante gli sforzi, non è diventato Bode Miller, si è dovuto rassegnare a fare il giornalista. Milanese, 43 anni, da 15 lavora a La Stampa, dove scrive di Società e Spettacoli, oltre che di sci. Fautore e primo sostenitore del movimento “slow ski”, intende la neve in maniera gaudente e sostenibile. Anche nei costi. Per questo l’inverno scorso ha fondato scigratis.it, il primo sito di sconti e offerte per lo sci e le vacanze sui monti. Oggi, con oltre 100mila visite al mese, è diventato il portale di riferimento per chi vuole sciare low-cost e vivere la montagna risparmiando.

Fonte www.linkiesta.it

Titolo: Sciare gratis
Autore: Max Cassani
Editore: E-book edito dal Linkiesta e Scigratis.it
Prezzo: 0,99 euro/cent

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Pasini
Electrolux
Molino Grassi
Union Camere

Siad
Molino Pasini
Electrolux

Molino Grassi
Vini Alto Adige