Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:11 | 104808 articoli pubblicati

Da Milano a Roma, il meglio della birra L'Italian beer fest va... on the road

Ottava edizione del festival tutta dedicata ai birrifici artigianali, dalla passione per il luppolo dei maestri birrai alla tradizione trappista passando per la birra fatta in casa e dal 10 al 12 maggio lo show è a Roma

 
07 febbraio 2013 | 12:20

Da Milano a Roma, il meglio della birra L'Italian beer fest va... on the road

Ottava edizione del festival tutta dedicata ai birrifici artigianali, dalla passione per il luppolo dei maestri birrai alla tradizione trappista passando per la birra fatta in casa e dal 10 al 12 maggio lo show è a Roma

07 febbraio 2013 | 12:20
 

Accende otto candeline l’Italia Beer Festival, la più grande manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità che sarà a Milano dal 22 al 24 marzo e di seguito, dal 10 al 12 maggio a Roma.

Come di consueto degustazioni, laboratori, spettacoli musicali ed eventi dedicati a diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano e molto molto altro per gli appassionati della schiumosa e fresca.

Saranno, anche quest’anno, il cuore di un evento che aprirà le porte anche ad una originale mostra mercato del vinile e del cd unito ad un coloratissimo vintage marketplace che avranno luogo in contemporanea all’iniziativa.

L’edizione del 2013 si terrà presso i locali dell’East End Studios - Studio 90, in un’area raddoppiata rispetto a quella della passata edizione confermando una formula già sperimentata che ripropone accanto agli stand dedicati alla birra i banchi d'assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico.

Saranno oltre duecento le birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane tra cui Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Tra le specialità presenti si potranno assaggiare le birre italiane premiate in tutto il mondo, e le nuove birre realizzate con aggiunta di segale Rye Apa o con l’aggiunta di frumento American Wheat, ma non mancheranno anche le Black Season e le Black Apa oltre a birre maturate in botti di grappa, whisky, Amarone o Sagrantino.



L'Italia Beer Festival, organizzata dall'Associazione Degustatori Birra, è la storica manifestazione interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali in cui oltre all'offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per eventuali iscrizioni consultare il sito www.degustatoribirra.it.
 
L'evento rappresenta, inoltre, un'importante vetrina per la produzione artigianale birraria nazionale, che sta registrando ragguardevoli successi a livello internazionale con numerosi riconoscimenti.

Nell'edizione 2013, oltre alle consuete degustazioni, sarà possibile partecipare ad incontri dedicati all'homebrewing, ossia l'arte di farsi la birra in casa organizzati tutti i giorni dalle ore 19.00 presso gli stand.

Si potrà inoltre aderire al gioco a premi Italia Beer Quiz, collegandosi alla pagina Facebook dell'Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti sui birrifici e si potranno vincere magliette dedicate all'evento e altre sorprese.
 
L'edizione 2013 dell'Italian beer festival milanese sabato 23 marzo alle ore 22.30 ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Ciba  che è il circuito ufficiale del Campionato italiano delle birre artigianali.


La competizione, che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, verrà assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all'insaputa dei birrai.
 
Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di otto euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Julius Meiln
Schar
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Di Marco
Julius Meiln
Schar

Molino Dallagiovanna
ROS
Senna