Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:17 | 104805 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Frantoio Franci stravince a New York con Villa Magra e Igp Toscano

Alla prima edizione del Best Olive Oil in the World, il Frantoio Franci ha presentato tre selezioni: il Villa Magra, l’Igp Toscano (entrambi “Best of Class” nelle rispettive categorie) e l’Olivastra Seggianese

 
24 aprile 2013 | 11:44

Frantoio Franci stravince a New York con Villa Magra e Igp Toscano

Alla prima edizione del Best Olive Oil in the World, il Frantoio Franci ha presentato tre selezioni: il Villa Magra, l’Igp Toscano (entrambi “Best of Class” nelle rispettive categorie) e l’Olivastra Seggianese

24 aprile 2013 | 11:44
 

New York intende diventare la capitale del grande extravergine d’oliva degli Stati Uniti. Vuole essere la città che promuove e diffonde la civiltà dell’olio, le sue proprietà salutistiche e il suo uso in cucina come base di quella dieta mediterranea che gli statunitensi rincorrono da anni cercando di fare propria. New York è senza dubbio al centro di questo movimento culturale che vede nella corretta alimentazione la base per quell’Italian Way of Life da anni ammirato. Dopo aver rilanciato i farmer market che animano i quartieri della Grande Mela con verdure e formaggi locali, i newyorkesi puntano all’olio extra vergine di oliva come prodotto top della dieta mediterranea e della corretta alimentazione.

Giorgio Franci e il padre Ferdinando

Per questo hanno lanciato un nuovo grande concorso, denominato Best Olive Oil in the World, che oltre a selezionare i migliori extra vergine del mondo intende diventare un punto di riferimento sicuro e autorevole per i consumatori. Insieme al concorso infatti sono stati organizzati convegni e workshop incentrati su tematiche fondamentali come la ricerca scientifica e medica, gli abbinamenti in cucina e naturalmente la degustazione dell’olio. Partner del concorso sono il sito www.oliveoiltimes.com, FairwayMarket, una catena di negozi gourmet che dedicano spazi espositivi agli oli vincitori del concorso e The International Culinary Center, che per l’occasione ha messo a punto un programma interamente dedicato alla conoscenza dell’olio coinvolgendo anche molti ristoratori newyorkesi.

Dunque il Best Olive Oil in the World è molto più di un semplice concorso, e vanta anche un panel internazionale di sedici componenti provenienti da dieci diversi Paesi e capitanati dal nostro Guido Celletti. Il Frantoio Franci, che è presente negli Stati Uniti dal 1996 con presenze importanti soprattutto a New York, nel New Jersey, in California e in Colorado, ha presentato a questa prima edizione del concorso tre selezioni.

Il Villa Magra ha vinto il premio Best of Class nella categoria dei fruttati intensi, con il significativo punteggio di 9,60. Notevole la performance dell’Igp Toscano, Best of Class nella categoria di fruttato medio con un punteggio di 9,50. Infine, l’Olivastra Seggianese ha ottenuto una medaglia d’oro nella categoria fruttato leggero con un punteggio di 8,90.

L’ennesima ottima performance degli extravergine del Frantoio Franci, dunque, che mettono tutti d’accordo, dall’Italia al Giappone e adesso anche a New York. Giorgio Franci si dice convinto che questo nuovo concorso sia destinato a crescere sempre più e a diventare il punto di riferimento unico per tutti gli operatori e i consumatori statunitensi che hanno eletto l’extra vergine di elevata qualità a base della propria alimentazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco

Cattel
Nomacorc Vinventions
Pavoni