Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:17 | 104249 articoli pubblicati

Ad Alma corso per futuri professionisti della ristorazione collettiva e veloce

L’offerta formativa della Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno si amplia con il Corso per professionista della ristorazione collettiva e veloce. Il corso partirà il 16 settembre e durerà fino al 23 luglio

 
08 maggio 2013 | 11:04

Ad Alma corso per futuri professionisti della ristorazione collettiva e veloce

L’offerta formativa della Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno si amplia con il Corso per professionista della ristorazione collettiva e veloce. Il corso partirà il 16 settembre e durerà fino al 23 luglio

08 maggio 2013 | 11:04
 

COLORNO (PR) - Dopo il successo ottenuto con il Corso Manager della Ristorazione, partito nel 2011, la divisione Food & Beverage Management della scuola Alma ha creato un percorso formativo ad hoc per formare i futuri Professionisti della Ristorazione Collettiva e Veloce.

Secondo Emanuele Gnemmi, responsabile dell’area Food & Beverage Management di Alma, «il settore della ristorazione collettiva e veloce ruota intorno a importanti realtà aziendali con alti fatturati e che occupano migliaia di dipendenti anche in Italia, un mondo completamente diverso dalla ristorazione tradizionale». Oltre ai fast-food, il settore coinvolge anche la ristorazione aziendale, istituzionale e scolastica.



«Si tratta - prosegue Gnemmi - di un settore in rapida evoluzione, che volge verso un cambiamento importante: l’utente sta diventando cliente, non deve più essere visto come un soggetto da sfamare, ma come una persona da conquistare e soddisfare ogni giorno. Si rende necessario nelle aziende che si occupano di ristorazione collettiva un miglioramento dell’offerta con percorsi gastronomici attenti non solo alla qualità del prodotto, ma anche alla salute e al benessere della persona. Tale obiettivo può essere raggiunto con l’impiego di persone formate, preparate e capaci di gestire questi importanti cambiamenti».

Al termine del corso gli studenti saranno pronti per affrontare il mondo del lavoro, avendo acquisito le competenze necessarie per gestire le aree sensibili della ristorazione collettiva, dalla programmazione, alla gestione delle risorse, al controllo delle diverse attività, ai rapporti con i clienti e con il team. Inoltre saranno in grado di analizzare i costi di produzione e di effettuare valutazioni sui risultati conseguiti nell’ottica del miglioramento e della qualità.

Il piano didattico mira a fornire un quadro completo delle complesse attività di questo tipo di imprese ristorative. Le aree formative sono sette: economia, legislazione, tecnologia degli alimenti, nutrizione, tecnologia della ristorazione, organizzazione e tecnica operativa e informatica. Le lezioni sono affrontate con l’innovativo “metodo duale” Alma, che associa alle lezioni tenute dai docenti accademici interventi di professionisti del settore, si favorisce in questo modo l’apprendimento sia negli aspetti teorici che in quelli pratici e applicativi. Inoltre sono previsti incontri con visiting professors, ovvero personalità di spicco di aziende della ristorazione collettiva che illustreranno agli studenti la loro personale esperienza.

Il Corso si rivolge ai diplomati in Corsi di Cucina, Pasticceria e Sommellerie, a professionisti della ristorazione, ai diplomati degli istituti professionali a indirizzo “Tecnico della Ristorazione” e ai laureati in Scienze dell’Alimentazione, Scienze e Tecnologia della Ristorazione e Scienze Gastronomiche. La fase residenziale di sei mesi si svolge nella sede della scuola a Colorno e si concentra nei giorni di lunedì e martedì per facilitare la frequenza anche di coloro che svolgono contemporaneamente un’attività lavorativa. Il sistema di formazione a distanza integra l’offerta didattica. Completano il percorso le uscite didattiche presso significative realtà aziendali e un periodo di stage presso le migliori strutture del settore. Dopo l’esame finale i partecipanti riceveranno l’attestato di Professionista della Ristorazione Collettiva e Veloce.

Per informazioni sul nuovo Corso Professionista della Ristorazione Collettiva e Veloce di Alma, in partenza il 16 settembre 2013, si può consultare il sito www.foodandbeveragemanagement.it oppure contattare la sig.ra Laura De Rosa, responsabile servizio assistenza studenti, al numero 0521 525215.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Roner

Prugne della California
Siad
Bonduelle