
A volte i turisti bisogna prenderli… per la gola. Questo dev’esser stato il pensiero di alcuni ristoratori della val di Fassa che una quindicina di anni fa decisero di associarsi per far assaggiare le specialità tipiche e tradizionali della cucina ladina della val di Fassa e di Moena in particolare, con l’intento di promuoverla come regina della gastronomia d’alto livello nelle Dolomiti trentine. All’epoca della fondazione, l'idea era quella di formare un gruppo per migliorare l'organizzazione tecnica dei ristoranti locali. I protagonisti, con grande spirito di collaborazione e professionalità, hanno spinto “Ristora Moena” attraverso le manifestazioni enogastronomiche invernali di Re Laurino ed estive di Sapori d'autunno, portandole a notorietà nazionale e qualificando lo stile e la qualità di Moena.
Tra i diversi eventi promossi, spicca nel mese di marzo la rassegna intitolata “la leggenda del Re Lurino sulla tavola della fata”. Fata delle Dolomiti è infatti Moena, secondo una leggenda ripresa un po’ in tutte le vallate alpine, comprese quelle di lingua tedesca, con sfumature diverse, e che ha come simbolo il monte emblematico della bellezza di queste terre. Il Catinaccio-Rosengarten, dove i raggi del tramontano arrossano la roccia dolomitica come un giardino di rose.
Le quattro colonne di Ristora Moena sono l’Hotel Ristorante Foresta dei fratelli Schacher appartenente all’associazione Piatti del Buon Ricordo, il Ristorante Malga Panna, lo stellato Michelin che fa onore a tutta la vallata ed è il punto di ritrovo elegante dei gourmet, il Ristorante Fuciade, in quota direttamente sulle piste d’inverno perfettamente innevate del circuito Dolomiti Superski, lo skipass che unisce 12 comprensori sciistici tra Veneto, Trentino e Alto Adige, e infine il Ristorante Tyrol dell’Hotel Post sulla piazza principale di Moena.

Le suite dell’hotel Post sono concepite per far sentire a casa gli ospiti, e sono adatte anche a nuclei familiari. Spaziose e arredate in stile montano, rispecchaino lo stile fassano con arredi prevalentemente in legno in un’atmosfera ovattata e rilassante pur essendo nel centro del paese. Al ristorante Tyrol specialità tradizionali come gli gnocchi di ricotta nostrana con prosciutto di Praga e asparagi verdi e il lombo di agnello con salsa piccante fatta con la sua coratella, lasagnetta di patate e verdure primaverili.
Post Hotel - Ristorante Tyrol
Piaz de Ramon, 8 - Moena (Tn)
Tel 0462 573760
info@posthotelmoena.it