Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:59 | 104802 articoli pubblicati

Podere dei Folli e Il Brolo tra i vincitori del primo concorso “L’Oro del Benaco”

La prima edizione del concorso oleario “L’Oro del Benaco” ha visto trionfare l’Azienda bioagricola Podere dei Folli nella categoria fruttato leggero e l’Azienda agricola Il Brolo per il fruttato medio. Con il concorso dedicato all’Olio Garda Dop, il Consorzio di tutela vuole stimolare i produttori a un impegno sempre maggiore

17 maggio 2013 | 12:22
Podere dei Folli e Il Brolo tra i vincitori
del primo concorso “L’Oro del Benaco”
Podere dei Folli e Il Brolo tra i vincitori
del primo concorso “L’Oro del Benaco”

Podere dei Folli e Il Brolo tra i vincitori del primo concorso “L’Oro del Benaco”

La prima edizione del concorso oleario “L’Oro del Benaco” ha visto trionfare l’Azienda bioagricola Podere dei Folli nella categoria fruttato leggero e l’Azienda agricola Il Brolo per il fruttato medio. Con il concorso dedicato all’Olio Garda Dop, il Consorzio di tutela vuole stimolare i produttori a un impegno sempre maggiore

17 maggio 2013 | 12:22
 

I vincitori del concorso

I vincitori del primo concorso per l’Olio Garda Dop “L’Oro del Benaco” sono cinque per la categoria fruttato leggero e altrettanti per il fruttato medio. Primi classificati per punteggio sono l’Azienda bioagricola Podere dei Folli e l’Azienda agricola Il Brolo nelle rispettive categorie. Di seguito i nomi degli oli premiati in occasione dell’apertura della Festa dell’Asparago di Cavaion Veronese (Vr), riportati dal punteggio più alto a scalare, ma con differenze minime tra loro:

Fruttato leggero

  • Azienda bioagricola Podere dei Folli di Eligio Folli e figli per l’Olio Garda Dop Bresciano
  • Olearia Caldera srl per l’Olio Garda Dop Bresciano
  • Azienda Agricola L’Ulif di Delai Silvano per l’Olio Garda Dop Bresciano
  • Consorzio Olivicoltori Malcesine per l’Olio Garda Dop Orientale
  • Olearia Caldera srl per l’Olio Garda Dop Bresciano 100% Leccino

Fruttato medio
  • Azienda agricola Il Brolo di Rampa Augusto per l’Olio Garda Dop Bresciano Monocultivar Casaliva
  • Redoro srl per l’Olio Garda Dop Orientale da oliveti coltivati a Garda
  • Redoro srl per l’Olio Garda Dop Orientale da oliveti coltivati a Malcesine
  • Azienda agricola Borghese Cavazza società agricola s.s. per l’Olio Garda Dop Bresciano
  • Madonna delle Vittorie s.s. per l’Olio Garda Dop Trentino

Dopo una prima selezione del panel test di assaggio, 10 oli per categoria erano stati sottoposti al giudizio di una giuria di chef, ristoratori e giornalisti e ad una giuria di consumatori: entrambe hanno emesso un giudizio (su oli comunque tutti eccellenti) quasi identico a quello emesso dalla giuria tecnica. Prossimamente gli oli saranno abbinati alle cene di “Valtènesi con Gusto”, la rassegna gastronomica itinerante organizzata dall’Associazione Rassegna interregionale olio extravergine di oliva Garda Dop di San Felice del Benaco, in programma tra l’estate e dicembre.

Attorno al Garda negli anni sono stati ideati e organizzati parecchi concorsi che hanno premiato i migliori extravergini all’interno delle varie feste per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Il Consorzio di tutela, per superare questo proliferare di piccoli riconoscimenti locali, ha pensato un concorso unico per tutto il Garda che ha debuttato quest’anno: “L’Oro del Benaco”.

Andrea Bertazzi«Senza nulla togliere a ciascuno dei vari concorsi locali che hanno sempre stimolato le aziende a produrre oli di grandissima qualità e a confrontarsi, non tutti i produttori - dice il presidente del Consorzio, Andrea Bertazzi (nella foto accanto) - riuscivano o potevano essere presenti a tutti i concorsi. Così il Consorzio di tutela ha istituito un concorso unico per tutto il Garda, così da poter anche valorizzare l’immagine stessa di tutto il marchio e degli stessi produttori associati che non si vedranno più limitati a premiazioni legate a singole feste».

«Con il concorso unico - prosegue Bertazzi - il Consorzio di tutela vuole stimolare i produttori a un impegno sempre maggiore per l’ottenimento di una migliore qualità dell’olio prodotto localmente unito al mantenimento della tipicità. Nello stesso tempo il concorso unico si propone di valorizzare le risorse umane implicate nel percorso che va dall’olivo all’olio, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, i produttori, oltre che agli enti e le istituzioni che insistono sul territorio, con lo scopo di raccontare storie, aneddoti, testimonianze, nonché rievocando tradizioni e magari ripescando e rivitalizzando anche leggende popolari e quant’altro possa essere utile allo scopo di creare una specifica, mirata e attenta cultura dell’olivo gardesano e dell’Olio Garda Dop: tutto questo partendo dal paesaggio, dal territorio di produzione, dalla storia e dalle esperienze dirette e indirette all’interno della comunità gardesana».

La qualità dell’Olio Garda Dop tra l’altro ha ricevuto una grande conferma all’ultimo Sol&Agrifood, la rassegna dell’agroalimentare di eccellenza organizzata ogni anno a Verona in contemporanea a Vinitaly, dove è stata presentata la guida Oli d’Italia 2013 del Gambero Rosso: tra i vari riconoscimenti, spicca per la sua importanza il premio speciale di miglior extravergine da ristorazione votato da una giuria di chef rappresentativi delle maggiori ragioni olivicole italiane, assegnato all’Uliva Dop Garda Trentino Monocultivar Casaliva del Frantoio di Riva di Riva del Garda (Tn).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Delyce
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Union Camere

Siggi
Delyce
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group