Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:44 | 104825 articoli pubblicati

"Oro di Manna", un dolce innovativo Gustosa creazione di Nicola Fiasconaro

Oro di Manna è un panettone con una novità assoluta, l’utilizzo della manna delle Madonie tra gli ingredienti. È stato presentato con una conferenza stampa a cui era presente Paolo Borgio, exhibition manager di Tuttofood

di Clara Mennella
vicedirettore
 
28 maggio 2013 | 10:05

"Oro di Manna", un dolce innovativo Gustosa creazione di Nicola Fiasconaro

Oro di Manna è un panettone con una novità assoluta, l’utilizzo della manna delle Madonie tra gli ingredienti. È stato presentato con una conferenza stampa a cui era presente Paolo Borgio, exhibition manager di Tuttofood

di Clara Mennella
vicedirettore
28 maggio 2013 | 10:05
 

È stato proprio Paolo Borgio a prendere la parola per primo durante la presentazione che si è svolta in una delle sale attrezzate all’interno del polo fieristico Rho Fiera in occasione di Tuttofood 2013, la fiera biennale tra le più importanti del comparto agroalimentare: «Le conferenze private organizzate dai nostri espositori sono uno dei fiori all’occhiello di Tuttofood, arricchiscono il calendario degli eventi di momenti importanti. L’organizzazione le incentiva ed offre tutto il supporto organizzativo e gli spazi ideali perché questa fiera sia sempre più il palcoscenico e la voce delle aziende».

Oltre a Borgio, al tavolo dei relatori erano presenti: il maestro Nicola Fiasconaro che ha di recente ricevuto l’incarico di coordinatore del distretto del dolce tipico siciliano, il prof. Biagio Pecorino, ordinario di economia e politica agraria dell'Università di Catania, Max Viggiani di Rtl 102.5, Giulia Sampognaro, giornalista Ansa e Raffaella Corsi Bernini, ideatrice del  circuito “Salotti del Gusto”.

Nicola Fiasconaro ha dichiarato: «Mi sento investito da tutta la responsabilità della funzione che la regione Sicilia ha voluto affidarmi e mi sto seriamente impegnando perché ogni mio nuovo prodotto, ancor più che in passato, sia rappresentativo del meglio che la produzione regionale possa offrire, nelle materie prime, nella manodopera e nell’unicità. Sono onorato si essere uno dei testimonial del progetto di qualità che le istituzioni stanno promuovendo e che porta il nome di Born in Sicily».



L’intervento del prof. Pecorino ha illustrato le peculiarità di Oro di Manna che ha la caratteristica di utilizzare materie prime naturali e nobili quali manna, miele, latte e panna che, grazie al loro gusto dolce permettono di ridurre sensibilmente l'aggiunta degli zuccheri raffinati che sono considerati, da numerosi studi accreditati, causa di malattie quali l'obesità, il diabete e i problemi cardiovascolari. Alla riduzione degli zuccheri e delle calorie la manna e il miele aggiungono il vantaggio dell'apporto vitaminico e promuovono il territorio di produzione.

Giulia Sampognaro si è espressa sull’originalità di una produzione dolciaria che ha origini nella tradizione del nord Italia, prodotta utilizzando ingredienti tipici siciliani. Raffaella Corsi Bernini ha presentato il suo circuito “Salotti del Gusto”, una kermesse itinerante che porterà le migliori produzioni vitivinicole e alimentari in location esclusive, prima tra le quali sarà San Cassiano in Alta Badia il 22-23 e 24 giugno, dove l’azienda dolciaria Fiasconaro sarà presente anche con Oro di Manna.

La chiusura di Max Viggiani ha catalizzato la platea grazie al grande professionismo e alla simpatia del conduttore che da Rtl 102.5 conduce tutti i sabati e le domeniche alle 8.50 il suo programma dedicato al gusto a 360 gradi.

Nicola Fiasconaro conduce, insieme ai fratelli Martino e Fausto l’azienda di Castelbuono in provincia di Palermo, fondata da papà Mario che, da pasticceria artigianale, è diventata nel tempo una realtà aziendale aperta alle nuove tecnologie ma con un cuore produttivo tradizionale.

Il riconoscimento al maestro Nicola è il giusto coronamento alla grande dedizione che l’azienda Fiasconaro ha profuso verso il rispetto delle materie prime e delle ricette tipiche che hanno portato l’azienda ad essere un punto di riferimento per l’intero comparto isolano e non solo.

Oro di Manna è un panettone con crema di manna spalmabile ricoperto di glassa bianca e da una colata di mannetti venduti in confezione da chilo insieme ad un vasetto di crema da 180gr. Questo prodotto arricchisce il catalogo dell'azienda dei fratelli Fiasconaro che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Julius Meiln
Brita
Onesti Group
Union Camere

Prugne della California
Julius Meiln
Brita

Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona