Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:46 | 104822 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Come diventare “personal chef”? Corsi di formazione in tutta Italia

La Federazione italiana professional personal chef sta organizzando in varie città d’Italia corsi di formazione per inserire dei giovani preparati in questa professione che prevede anche un preciso Codice deontologico

di Gianluigi Pagano
 
30 maggio 2013 | 11:00

Come diventare “personal chef”? Corsi di formazione in tutta Italia

La Federazione italiana professional personal chef sta organizzando in varie città d’Italia corsi di formazione per inserire dei giovani preparati in questa professione che prevede anche un preciso Codice deontologico

di Gianluigi Pagano
30 maggio 2013 | 11:00
 

Da quando è diventato di moda il servizio del personal chef, cioè di un cuoco che organizza un evento gastronomico a domicilio o pubblico, tutti si fregiano del titolo di personal chef, come se bastasse infilarsi in testa una toque per essere in grado di allestire una cena veramente memorabile. Per realizzare adeguatamente questo servizio è necessario invece avere una specifica preparazione che non si limita a saper spadellare, ma comprende una particolare abilità a servirsi dell’attrezzatura di cui si dispone in una casa, ottenendo comunque i massimi risultati, unita alla capacità di ideare un menù non solo di alto livello, ma perfettamente rispondente ai gusti ed alle scelte alimentari del Committente e dei suoi ospiti.

È per questo che la Federazione italiana professional personal chef, fedele al suo nome, ha ritenuto opportuno prima di tutto accettare tra i suoi soci solo cuochi di affermata fama professionale, poi organizzare dei corsi di formazione per inserire dei giovani adeguatamente preparati in questa professione che prevede anche un preciso Codice deontologico, vista la delicatezza del rapporto che si instaura con il Committente.

Questi corsi si svolgeranno in varie località d’Italia, dopo quello appena svoltosi a Lecce (20-26 maggio), che prevedeva 65 ore di full immersion, culminante, in occasione della consegna degli attestati, con la preparazione di una cena di gala, una vera tesi di laurea per i neopersonal chef. Questi corsi verranno poi ripetuti in diverse città d’Italia: Firenze, Roma, Bologna, Milano,Torino e Palermo.

Ma quali sono le “materie” di questi corsi? Lo abbiamo chiesto al presidente della Federazione, chef Giorgio Trovato, riuscendo fortunosamente ad incontrarlo nei suoi continui spostamenti fra la sua sede ufficiale di Siena ed il lussuoso ristorante “Stefanos’ Fine Food” di Kiev in Ucraina, di cui è executive chef e restaurant manager.

«Durante questi corsi - ci risponde - cerchiamo prima di tutto di spiegare bene il senso della figura del personal chef e le sue responsabilità, poi passiamo al lato tecnico coll’illustrazione delle norme dell’Haccp nell’attività del personal chef, quindi ci focalizziamo sul lato propriamente professionale, approfondendo le regole di composizione ideale di un menu (che deve sempre essere costruito rispettando i gusti e le esigenze alimentari del committente e dei suoi ospiti) ed analizzando i criteri scenografici che debbono ispirare un banqueting di qualità ed i principi di marketing legati alla nostra professione. Naturalmente non mancano poi esercitazioni e “lezioni” ai fornelli, iniziando dai principi di tecnica della panificazione fino a finger-food e tapas, per finire con i dolci».

Quando è previsto il prossimo corso? «Vicino a Firenze, dal 23 al 30 giugno».

Per informazioni: segreteriafippc@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/09/2015 18:31:40
3) Corso a Milano
Buongiorno Quando si terráun corso di Personal Chef a Milano? Grazie Daniela
Daniela Dalle Molle

02/04/2015 20:17:01
2) personal chef
Buongiorno, sarei interessata ad un corso di personal chef a Roma. Sapreste darmi delle indicazioni in merito. Grazie. Donatella
donatella pirri

11/03/2015 09:59:57
1) Corso per personal chef a Roma
Prego informare se e quando si terrà un corso per personal chef,nella città di Roma.Grazie per una vs gentile risposta
Maddalena Ardagna



Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Torresella
Union Camere

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna

Torresella
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige