Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:33 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Nasce Rimini Street Food La prima guida ai cibi di strada

Presentata da Massimo Bottura la mappa delle piadinerie vere. Guida on the road che individua 95 ‘baracchini’, luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio dei cibi di strada. Da oggi anche una web app da scaricare

 
14 giugno 2013 | 18:41

Nasce Rimini Street Food La prima guida ai cibi di strada

Presentata da Massimo Bottura la mappa delle piadinerie vere. Guida on the road che individua 95 ‘baracchini’, luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio dei cibi di strada. Da oggi anche una web app da scaricare

14 giugno 2013 | 18:41
 

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Massimo Bottura - "Ph © Giorgio Salvatori/Officina Photografica"
Si chiama Rimini Street Food ed è la prima guida ‘on the road’ dedicata ai cibi di strada. Un viaggio che passa per 95 tappe e che tocca altrettanti ‘baracchini’ che raccontano la cultura di un territorio attraverso i luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada e l’autenticità dei suoi artigiani, dei loro saperi e sapori. Non ci sono segnaletiche che indicano questi “templi” dei cibi di strada, e proprio da qui nasce il progetto Rimini Street Foodalla scoperta dei veri sapori di questa terra. Un itinerario non solo fisico o gastronomico, ma anche un viaggio emozionale volto a far scoprire e conoscere i valori di autenticità e passione che caratterizzano Rimini, i suoi abitanti e i suoi prodotti.

Nata dalla collaborazione di Comune di Rimini, Rolling Stone, Ducati e con il supporto di Provincia di Rimini, Apt Emilia Romagna e Camera di Commercio, Rimini Street Food è un’occasione unica per scoprire luoghi poco conosciuti dai turisti, ma dal grande fascino. Percorsi alternativi da fare in sella ad una moto con una mappa che segnala i tanti artigiani che in questa terra lavorano creando nelle loro botteghe prodotti di eccellenza. A partire dalla piada, ma passando anche per la frutta, la porchetta, i cassoni alle erbe, pizzette, hot dog…

Testimonial d’eccezione, lo chef stellato Massimo Bottura, ambasciatore della grande cucina nel mondo, che ha dedicato una sua personale ricetta a questi chioschi, omaggiandoli della ricetta Piada Rimini Street Food 2013 di Massimo Bottura.

Rimini Street Food è una guida cartacea stampata in 230mila copie e distribuita gratuitamente con la rivista Rolling Stone (allegata al numero di maggio 2013), negli alberghi di Rimini e negli uffici di informazioni turistiche della città. Una mappa semplice, leggera, da tenere a portata di mano – nel cruscotto dell’auto, nel porta documenti della moto, nel cestino della bicicletta – per cominciare a scoprire le eccellenze on the road di Rimini.

Da oggi Rimini Street Food è anche una web app, ovvero una applicazione per smartphone e iPad basata su contenuti online. Dal 14 giugno è infatti possibile salvare una "web clip" (un'icona) sulla home page del proprio dispositivo mobile e attraverso questa accedere a tutti i servizi e i contenuti predisposti. È stato scelto questo metodo per la creazione della App di Rimini Street Food perché i contenuti principali del progetto sono online, vengono aggiornati costantemente e hanno funzioni interattive. Ad esempio, tramite la Web App è possibile accedere alla mappa dei chioschi di Rimini Street Food, dove nel tempo verranno aggiunti nuovi luoghi e nuove descrizioni, è possibile geolocalizzare la propria posizione e calcolare il percorso più breve da fare per raggiungere il luogo prescelto. Si potrà inoltre accedere ai video e alle gallerie fotografiche di Rimini Street Food che si aggiorneranno automaticamente.

Rimini Street Food non seleziona né decreta i migliori chioschi, ma segnala i luoghi da non perdere, quelli che a loro volta sono stati segnalati dagli utenti tramite i social network di Rimini Street Food. Grazie a partner come Rolling Stone, Ducati e Instagramer Italia, infatti, i video e le foto di Rimini Street Food hanno raggiunto migliaia di contatti e alimentato il passaparola e scatenando le segnalazioni. Instagramers Italia ha veicolato un contest dove i consum-ATTORI hanno segnalato, con l’hashtag #riministreetfood, i luoghi preferiti dove gustare il cibo di strada.

La redazione di Rimini Street Food ha solo controllato che le segnalazioni fossero corrette. Tutte le 95 realtà segnalate sono identificate dalla vetrofania ‘Loved by RIMINI STREET FOOD’.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI RIMINI ANDREA GNASSI: «Rimini tiene a battesimo la prima guida ai cibi di strada: un’occasione unica che vuole rendere la nostra enogastronomia vera motivazione di viaggio. Con questo progetto aggiungiamo un altro tassello con il quale vogliamo internazionalizzare Rimini partendo dalle sue eccellenze e dai simboli della sua identità, unendo brand mondiali come Rolling Stone e Ducati con la piada e con i migliori prodotti di strada. Oggi che lo Street Food è stato sdoganato anche dai gourmet più esigenti, noi vogliamo interpretare questi nuovi stili di vita, la contemporaneità,facendo scendere la grande cucina dal piedistallo dell'inaccessibilità per farla incontrare con la qualità del territorio e della nostra tradizione».

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Festival Brodetto 2024

Giordana Talamona
Siggi
Senna