Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:43 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Cortina sbarca il gusto dell'arte Successo per la mostra Cuochi a colori

Dopo il battesimo a Firenze in occasione del Premio Italia a Tavola, Cuochi a colori è stata inaugurata per la seconda volta nell'ambito di GustoCortina. Nelle sale della mostra sono stati anche presentati tre libri

 
17 giugno 2013 | 17:24

A Cortina sbarca il gusto dell'arte Successo per la mostra Cuochi a colori

Dopo il battesimo a Firenze in occasione del Premio Italia a Tavola, Cuochi a colori è stata inaugurata per la seconda volta nell'ambito di GustoCortina. Nelle sale della mostra sono stati anche presentati tre libri

17 giugno 2013 | 17:24
 

Un altro grande successo per la mostra “Cuochi a colori”, che raccoglie 50 ritratti di alcuni tra i più noti cuochi e ristoratori italiani, realizzati dall’artista Renato Missaglia. Dopo la prima, calorosa accoglienza in occasione del “Premio Italia a Tavola” a Firenze, l’iniziativa, ideata e realizzata da Italia a Tavola con la collaborazione di Fipe Toscana e Confcommercio Toscana, ha avuto una seconda inaugurazione al museo “Ciasa de ra Regoles” di Cortina d’Ampezzo (Bl) in occasione della kermesse “GustoCortina”, la vetrina internazionale delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiano che si è conclusa il 17 giugno. La raccolta di quadri sarà visitabile fino alla fine del mese. Una sede, quella del Museo d'arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina, che accoglie alcune delle opere italiane più importanti del Novecento e che giusto in questi giorni espone alcune opere quasi sconosciute al grande pubblico di Mario Sironi.

Alessandro Scorsone e Adua Villa

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la Cucina italiana e creare uno spirito di squadra fra tutti i suoi protagonisti, più o meno conosciuti, attuando allo stesso tempo una sinergia tra il mondo dell’arte e quello dell’enogastronomia made in Italy. Un obiettivo ricordato sia dalla direttrice del Museo, Alessandra de Bigontina, che ha inaugurato la mostra, sia dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini.

Per l'occasione, ai 50 ritratti in mostra sono stati aggiunti 6 quadri per omaggiare la ristorazione di Cortina d'Ampezzo. Si tratta, in particolare, dei ritratti di: Fabio Pompanin del Ristorante Al Camin; Gianfranco Faustini dell'Hotel de la Poste; Graziano Prest del Ristorante Tivoli; Luigi Sarsano del Grand Hotel Savoia; Maurizio Aluotto dell'Hotel Europa; Marco Badalucci del Grand hotel Cristallo. Qui sotto i 6 quadri in esposizione alla mostra insieme ai 50 ritratti di "Cuochi a colori".

Fabio Pompanin (ritratto di Renato Missaglia)
Fabio Pompanin - Ristorante Al Camin

Gianfranco Faustini (ritratto di Renato Missaglia)
Gianfranco Faustini - Hotel de la Poste

Graziano Prest (ritratto di Renato Missaglia)
Graziano Prest - Ristorante Tivoli

Luigi Sarsano (ritratto di Renato Missaglia)
Luigi Sarsano - Grand Hotel Savoia

Maurizio Aluotto (ritratto di Renato Missaglia)
Maurizio Aluotto - Hotel Europa

Marco Badalucci (ritratto di Renato Missaglia)
Marco Badalucci - Grand hotel Cristallo

Nelle sale della mostra, nel corso della giornata del 16 giugno, sono stati presentati anche tre libri: Adua Villa (nella foto in alto, insieme al sommelier Alessandro Scorsone), vincitrice del sondaggio sul “Personaggio dell’anno 2012 - Premio Italia a Tavola” nella categoria maitre e sommelier, ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo “Una sommelier per amica”; la giornalista de la Repubblica Licia Granello ha parlato invece de “Il gusto delle donne”, in cui racconta il mestiere della tavola in venti storie al femminile; infine, Roberta Schira ha presentato il suo libro sul galateo "Il nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri".

Dopo Cortina d’Ampezzo, le tappe successive della mostra “itinerante” saranno Venezia e Roma, per poi approdare (arricchendosi, strada facendo, di nuovi ritratti) a Milano in occasione dell’Expo 2015.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Mulino Caputo
Electrolux
Molino Grassi
Union Camere

Brita
Mulino Caputo
Electrolux

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Siggi