Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:51 | 104823 articoli pubblicati

Debic promuove la formazione in cucina In "cattedra" tre maestri pasticceri

Debic conferma l'incontro formativo, Atelier Debic, a cui prenderanno parte tre maestri pasticceri, Gagliardi, Malizia e Lestani, per fare il punto sullo stato dell'arte della pasticcera in Italia

 
10 luglio 2013 | 18:19

Debic promuove la formazione in cucina In "cattedra" tre maestri pasticceri

Debic conferma l'incontro formativo, Atelier Debic, a cui prenderanno parte tre maestri pasticceri, Gagliardi, Malizia e Lestani, per fare il punto sullo stato dell'arte della pasticcera in Italia

10 luglio 2013 | 18:19
 

Diffusione della cultura della qualità in cucina e impegno a favore della formazione degli operatori del foodservice. Un brand di respiro internazionale come Debic conferma il suo impegno su questi fronti. Anche quest’anno quindi, in collaborazione con molti grossisti italiani, il brand ripropone il fortunato format dell'Atelier Debic.

Momenti d’incontro con gli operatori sul territorio, dimostrazioni di prodotto e, soprattutto, tutta la competenza e la creatività dei maestri pasticceri. Tre nomi di spicco della pasticceria internazionale, a servizio delle platee: Giuseppe Gagliardi (nella foto), docente di tecnica di pasticceria presso Cast alimenti e alma, Davide Malizia (nella foto), maestro Ampi e campione del Mondo di zucchero artistico e Roberto Lestani (nella foto), campione olimpico di cioccolateria e presidente della Federazione italiana paticceria gelateria e cioccolateria.

Abbiamo chiesto direttamente a loro di fare il punto sullo stato dell'arte della pasticcera in Italia e su quanto sia importante organizzare momenti di formazione come l'Atelier Debic.

Roberto Lestani, presidente Fip, si dice soddisfatto della situazione italiana: «una rete di professionisti, concessionari, aziende e scuole che lavorano costantemente, e con ottimi risultati, per far crescere il made in Italy a livello nazionale e mondiale».

Sensazione confermata anche da Davide Malizia, che parla di grande interesse internazionale verso la pasticceria nostrana dovuto agli ottimi risultati ottenuti nei concorsi e alla qualità dei prodotti finali proposti. Giuseppe Gagliardi tiene invece a sottolineare l'impegno che i pasticceri stanno mettendo in campo per combattere il periodo di crisi, continuando a innovare e a investire in nuovi prodotti, come quelli a basso contenuto calorico o adatti a chi soffre di intolleranze alimentari.

«Grazie a Debic e al suo Atelier ho la possibilità di incontrare tanti colleghi e confrontarmi con loro», continua Gagliardi, che quest’anno propone una dimostrazione su i semifreddi e il loro bilanciamento trasmettendo tutta la passione e la competenza maturata nel corso degli anni. Qualità, professionalità e organizzazione sono i tre attributi che accomunano Debic e Lestani e che il maestro cerca di trasmettere alle platee durante le sue performance perchè, come sottolinea anche Malizia,?«la pasticceria non è un hobby» ma un mestiere che unisce scienza e tecnica dove, oltre alla creatività, contano la costruzione delle ricette, l’organizzazione della produzione e la capacità di produrre dolci interessanti sul mercato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Di Marco
Pavoni
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Torresella
Di Marco
Pavoni

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
ROS