Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:38 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Dieci agriturismi che fanno sistema Tra le valli Brembana e Imagna

Riuniti da Agrigal e Coldiretti, gli agriturismi tra val Brembana e Imagna, si sono dotati di supporti per farsi conoscere. Sito, pubblicazioni e tabelloni in luoghi pubblici. Impegno per un turismo globale a 360 gradi

di Roberto Vitali
 
25 luglio 2013 | 16:48

Dieci agriturismi che fanno sistema Tra le valli Brembana e Imagna

Riuniti da Agrigal e Coldiretti, gli agriturismi tra val Brembana e Imagna, si sono dotati di supporti per farsi conoscere. Sito, pubblicazioni e tabelloni in luoghi pubblici. Impegno per un turismo globale a 360 gradi

di Roberto Vitali
25 luglio 2013 | 16:48
 

“Unirsi per essere più forti”, “Fare un cambio culturale di mentalità”, “Passare da una sana competizione a un vero e proprio sistema, mettendosi in gioco tutti insieme”; queste le frasi più ripetute per presentare il “Progetto integrato di promozione turistica delle Valli Brembana e Imagna”, in provincia di Bergamo. L’iniziativa è di Gal (Gruppo azione locale) Valle Brembana con Coldiretti Bergamo e Agriturismo Campagna Amica.

«Il progetto - è stato ripetuto dai vari attori politici, amministrativi e imprenditoriali interessati - si propone come modello di promozione turistica strettamente legata all’agricoltura, intesa non solo come “prodotto della terra” ma anche come attività in grado di custodire l’ambiente, la cultura e la storia delle località montane. La conoscenza dei prodotti e dell’attività agricola mediante una diretta frequentazione dei luoghi di produzione valorizzano il territorio come elemento di promozione turistica. Gli agriturismi, pertanto, come luoghi nei quali il buon cibo si coniuga con la bellezza e la particolarità di territori ancora poco conosciuti, che conservano una cultura, una tradizione e un’economia legate all’agricoltura. Terranostra Bergamo ha raccolto una sfida importante: mettere in rete gli agriturismi offrendo ai visitatori la possibilità di “vivere” il territorio nella sua completezza. L’obiettivo è la creazione di una rete di promozione turistica territoriale che sia espressione della valorizzazione delle identità e tipicità del territorio e dei valori di salvaguardia dell’ambiente naturale».

Sia pure limitato a dieci soli agriturismo di due valli, il progetto, curato nella fase operativa da Paolo Bonetti, è ben congegnato e potrà inserire in futuro altri operatori sul territorio, nonché essere preso a modello per altri territori. Agrigal è un progetto fatto di persone ma anche di importanti supporti, a cui vale la pena prestare attenzione. Il primo passo è stato quello di adottare un approccio concettuale al progetto, superando la logica della concorrenzialità, per abbracciare un’ottica di network intesa come autentica rete.

L’idea di “fare sistema” supera la mentalità individuale che conduceva ad accaparrarsi più turisti possibili, sottraendoli alle altre realtà locali in una sorta di gara tra singoli. Solo superando i limiti e unendo le forze, è possibile lanciare un messaggio unico e forte, finalizzato a incrementare l’apporto generale del turismo nelle Valli Bergamasche.

Per fare questo ci si è avvalsi di una serie di supporti fisici e virtuali: una mappa tascabile con cartografia della provincia di Bergamo con fotografie, servizi e contatti degli agriturismo Agrigal; un librettino tascabile 10x15 cm, completo di tutte le descrizioni dettagliate degli agriturismo, i piatti tipici, la posizione sulla mappa, i luoghi di interesse limitrofi al singolo agriturismo e la descrizione generale del progetto; 10 pensiline in acciaio anodizzato con i rispettivi 10 tableau informativi in corrispondenza di ciascun agriturismo; 1 pensilina generale del progetto in esposizione all’esterno del municipio dei due Comuni principali delle due valli, S. Omobono Terme e S. Pellegrino Terme; il sito web www.agrigal.it con tutti i contenuti dei supporti citati, completi di mappe interattive, street view, foto e molto altro; infine l’ufficio stampa, il megafono più importante per far arrivare forte e chiaro il messaggio di cooperazione alla scoperta di un meraviglioso territorio.

«Queste 10 aziende agrituristiche unite in un comune progetto di collaborazione e sinergia - ha detto il presidente Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio - rappresentano un importantissimo strumento di trasmissione di valori culturali e sociali derivanti da un medesimo ambito, quello per l’appunto dell’agricoltura. Di questa comune attivazione di singole aziende importante altresì rilevare che il loro essersi messe in rete non rappresenta un tecnicismo chiuso ed esclusivo ma costituisce bensì un percorso di crescita, di sinergia e di sostenibilità da promuovere quale fiore all’occhiello dell’imminente Expo 2015, quale esempio di una nuova via di sviluppo per una società che mai come in questo momento ha bisogno di reinventarsi trovando nuovi modi e forme per crescere».

«Mettendosi assieme e collaborando per un fine ed un bene comune - ha concluso Piero Busi, presidente Gal Valle Brembana - si riescono a raggiungere risultati ben più importanti di quanto ognuno potrebbe ottenere singolarmente e con alla fine un premio ed una gratificazione economica insperata in momenti come quelli che stiamo vivendo».

I dieci agriturismi che hanno aderito al progetto
Al sass
Via Provinciale 20/A - 24010 Dossena (Bg)
Tel 333 1139815 - 380 7490317
www.agriturismoalsass.com - agriturismo.alsass@libero.it
Agriturismo con cucina casalinga, musica e simpatia.
Aperto: agosto (dal martedì alla domenica); altri mesi (da giovedì alla domenica)

Alle baite
Via Rivioni snc - Branzi (Bg)
Tel 338 2113930
www.agriturismoallebaite.com - info@agriturismoallebaite.com
Agriturismo con servizio di ristoro e camere.
Aperto tutto l’anno.

Casa eden
Via Eden, 1 - Cornalita San Giovanni Bianco (Bg)
Tel 0345 41909 - 331 8757007
www.casaeden.infocasaeden@tin.it
Agriturismo con servizio di ristoro.
Sono ammessi animali.
Aperto tutto l’anno su prenotazione.
Pagamento bancomat/carte di credito

La baita
Via Valpiana, 20 - 24030 Bedulita (Bg)
Tel 035 852380
agriturismo.labaita@libero.it
Agriturismo con servizio di ristoro.
Apert: giugno/settembre: dal martedì alla domenica; da marzo/maggio e da ottobre/dicembre: sabato e domenica.
Chiuso: gennaio e febbraio. È gradita la prenotazione.

La fontana
Via Salvatore, 35 - Miragolo San Salvatore, Zogno (Bg)
Tel 0345 69507 - 340 8762658 - 340 8628090
www.agriturismolafontanabg.it - info@agriturismolafontanabg.it
Agriturismo con servizio di bed & breakfast.
Aperti tutto l’anno.

La peta
Via Pèta 3 - 24010 Costa Serina (Bg)
Tel 0345 97955 - 0345 031201
www.lapeta.it - info@lapeta.it
Agriturismo con servizio di bed & breakfast
Mezza pensione - Pensione completa.
Aperti tutto l’anno su prenotazione.

Prati parini
Ca’ Chinaglio - Sedrina (Bg)
Tel 0345 60245 - f. 368 578546
www.agriturismopratiparini.com
Agriturismo con servizio di ristorazione. Mezza pensione o pensione completa. Campeggio.

Cascina Ronchi
Via Secchia 57 - 24030 Palazzago (Bg)
Tel 035 549574
www.cascinaronchi.it - info@cascinaronchi.it
Agriturismo con con servizio: b&b; solo pernottamento; mezza pensione o pensione completa.
Chuso: da Epifania a metà febbraio.
Prenotazione gradita.

Trapletti
Loc. Piazza di Serina - 24017 Serina (Bg)
Tel 389 8193220
www.agriturismotrapletti.it - tiziana.trapletti@virgilio.it
Agriturismo con servizio di pernottamento e prima colazione.

Scuderia della valle
Via Prabutè 2 - 24030 Valsecca (Bg)
Tel 035 852007 - 338 2198144 - 338 7788149
www.scuderiadellavalle.it - info@scuderiadellavalle.it
Agriturismo con servizio di pernottamento e prima colazione.
Chiuso: lunedì.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

16/01/2016 15:07:23
1) newletter
Buongiorno, mi piacerebbe poter ricevere le vostre newletter. Grazie Angelo Esposti
ANGELO ESPOSTI



Cattel
Prugne della California
Nomacorc Vinventions
Pavoni
Union Camere

Cattel
Prugne della California
Nomacorc Vinventions

Pavoni
Senna
Italmill