È iniziata ieri e terminerà il 7 ottobre la "settimana vegetariana mondiale" sostenuta da gruppi vegetariani/vegan, animalisti, ambientalisti di tutto il mondo. Giunta alla sesta edizione l'International Vegetarian Week ha lo scopo di tenere alta l'attenzione sui vantaggi della scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra dieta.

Ha preso il via ieri la sette giorni dedicata al mondo Veg e condivisa in tutto il mondo con incontri, manifestazioni ed eventi gastronomici che hanno lo scopo di informare sempre più persone del fatto che l'alimentazione può fare la differenza, oltre che sulla nostra salute, anche sull'impatto ambientale.
È possibile condividere gli intenti di vegetariani e vegani anche senza fare una scelta radicale ma limitando il consumo di prodotti di origine animale nella dieta ed escludendoli completamente uno o due giorni la settimana. Le persone che scelgono questo modo di essere veg part-time si chiamano "flexitariani" e sono in costante aumento.
Attivissima in questa settimana la piazza milanese grazie a Veghip (www.veghip.it) che propone un ricco calendario di iniziative in collaborazione con ErbeSalute (www.erbesalute.it), una delle quali ha coinvolto oltre 75mila bambini delle scuole d'infanzia, elementari e medie ai quali il comune di Milano in collaborazione con Milano Ristorazione, ha servito il 1° ottobre un menu vegano ideato e supervisionato dallo chef Pietro Leemann.
Sempre in tema di giovani, grande simpatia, divertimento e ironia nello spazio Presso, in via Paolo Sarpi regalata dai due reduci dell'ultima edizione di Masterchef, Maurizio Rosazza Prin (nella foto, da destra) ed Andrea Marconetti (nella foto, da sinistra) che hanno preparato alcuni piatti a tema in una divertente e coinvolgente esibizione.